Riad Guesmi, Area Sales Manager e Marketing Coordinator di Navatta Group, allo stand dell’azienda a Cibus Tec.
L’azienda parmense Navatta Group, leader nella produzione di macchinari per il food processing, ha portato a Cibus Tec 2023 i suoi 40 anni d’esperienza: l’occasione è risultata perfetta per promuovere il nuovo programma d’assistenza programmata delle macchine e per fare employer branding nel talent hub presso il proprio stand in fiera.
Fondata nel 1983 da Giuseppe Navatta come piccola officina specializzata nella costruzione di macchine per pomodori pelati, l’azienda ha fatto strada diventando un leader globale nel settore. Con oltre 90 dipendenti e un fatturato che supererà i 20 milioni di euro nel 2023, Navatta Group è rinomata per l’eccellenza Made in Italy nella meccanica e nel food processing.
Il Gruppo sta espandendo la produzione con la costruzione imminente di un polo produttivo “gemello” di 10.000 metri quadrati, per affrontare la crescente domanda e progettare soluzioni orientate all’economia circolare.
Punti di forza attuale sono la linea di macchine altamente affidabili e il nuovo programma di assistenza Happy Machines, offerto come parte dei contratti d’acquisto, che prevede ispezioni diagnostiche periodiche e test on-site per prevenire malfunzionamenti e interruzioni nella produzione.
Riad Guesmi, Area Sales Manager e Marketing Coordinator di Navatta Group ci ha parlato proprio di questo e dei futuri progetti aziendali: “L’azienda ha attraversato un ciclo di acquisizioni che l’ha posizionata come un vero riferimento nel settore della filiera alimentare”.
“Partita come una piccola officina fondata da Giuseppe Navatta negli anni ’80 in provincia di Parma, l'azienda è cresciuta diventando un subfornitore per i grandi partner della zona e successivamente acquisendo aziende strategiche nel settore della lavorazione del pomodoro, acquisizione che hanno contribuito a consolidare la posizione di Navatta nel settore alimentare, pur avendo l’azienda una storia relativamente recente”, ha proseguito Guesmi.
Guesmi ha poi affermato che: “nonostante la concorrenza proveniente da Paesi come Cina, Turchia e India, l'azienda è riuscita sempre a rimanere competitiva grazie alla costante innovazione delle proprie macchine e ai vari miglioramenti apportati al sistema organizzativo aziendale”.
“Navatta ha puntato sull’automazione delle macchine, rendendo le linee di produzione altamente automatizzate su qualsiasi scala. Questo approccio ha richiesto una tipologia di personale altamente qualificato per gestire e mantenere le macchine, premiando coloro che investono nella formazione e nella ricerca e permettendo così di accorciare i tempi di produzione, mantenendo alti livelli di qualità”, ha concluso Guesmi.
Dopo questi primi 40 anni possiamo quindi affermare che l’obiettivo per l’azienda continuerà a essere quello di mantenere degli standard qualitativi molto alti e di dare ancor più valore all’efficientamento energetico, ricercando nuove nicchie di mercato che stanno nascendo e nasceranno nei prossimi anni, per venire incontro alle esigenze non solo delle aziende del futuro, ma anche delle generazioni che verranno.
Con oltre 90 dipendenti e un fatturato che supererà i 20 milioni di euro nel 2023, Navatta Group è rinomata per l’eccellenza Made in Italy nella meccanica e nel food processing.