Su gentile concessione di ISD Valenciennes.
Dassault Systèmes (www.3ds.com) ha annunciato la disponibilità di CATIA Natural Sketch, un sistema rivoluzionario per la realizzazione di schizzi in 3D, che unisce l’intuitività del disegno creativo con la potenza della modellazione realistica e precisa in 3D. Per la maggior parte dei designer e dei progettisti, lo schizzo a mano è il modo migliore per esprimere le proprie idee. Con CATIA Natural Sketch è possibile abbozzare un modello in 3D come se si facesse uno schizzo su carta, beneficiando di un’esperienza di lavoro unica che concilia la produttività creativa con l’abbattimento degli ostacoli di carattere “psicologico” allo sviluppo in 3D. “Dassault Systèmes è costantemente impegnata per mettere le proprie soluzioni consolidate di creazione e sviluppo in 3D al servizio di un pubblico sempre più ampio, sfruttando la propria esperienza per offrire ai progettisti la migliore combinazione di intuitività e creatività”, afferma Anne Asensio, VP, Design Experience, Dassault Systèmes. “Per trasformare i sogni in realtà, abbiamo affiancato alcuni designer visionari ai migliori esperti in campo tecnologico di Dassault Systèmes, registrando diversi brevetti e sviluppando un’esperienza unica di disegno a mano in 3D”.
Quest’esperienza creativa realistica, la prima nel suo genere, libera la creatività dei designer e li aiuta a condividere le loro idee in modo più rapido e preciso. “Affascinante, ispirato e intuitivo! I tratti del disegno hanno esattamente lo stesso effetto della matita sulla carta, è davvero divertente disegnare in questo modo. Penso che rivoluzionerà il modo in cui progetto quotidianamente”, ha osservato Jens Paulus, Jens Paulus Design. “Probabilmente il vantaggio principale è la possibilità di seguire la propria ispirazione, perché il modello 3D viene creato mentre si schizza a mano libera”. Alexandre Meyer, progettista automobilistico, aggiunge: “È un incredibile passo in avanti dal punto di vista dell’ergonomia: molto più facile che disegnare su carta! È uno strumento efficace e sofisticato per elaborare nuovi concetti, probabilmente una delle prime tecnologie concepite pensando al designer. Questa tecnologia è destinata a trasformare tutti i flussi di lavoro creativi”.
CATIA Natural Sketch elimina qualsiasi interruzione e discontinuità nel flusso di lavoro lungo l’intero processo di design industriale. Uno dei problemi più ricorrenti riguarda il passaggio dall’idea al progetto vero e proprio, perché un concetto abbozzato in 2D può rivelarsi non fattibile in 3D e, inoltre, il processo di costruzione dei modelli 3D a partire dallo schizzo originale in 2D è molto dispendioso in termini di tempo e soggetto a errori di interpretazione dell'intento progettuale. Disegnando direttamente in 3D con CATIA Natural Sketch, i designer hanno una migliore visione e comprensione del progetto in 3D, evitando i fraintendimenti e gli errori d’interpretazione tipici delle viste bidimensionali e comunicando meglio le proprie idee a chi si occuperà della modellazione in 3D. Inoltre, la soluzione consente a designer e studi di progettazione di utilizzare direttamente le linee dello schizzo 3D per generare un modello con gli strumenti per la modellazione di superfici disponibili all’interno di CATIA. Trasformando direttamente uno schizzo 2D in un prodotto digitale 3D, si evitano le incongruenze fra intento progettuale e progetto reale, ottenendo un notevole miglioramento della qualità di progettazione. Dopo il rilascio di CATIA Live Rendering per la visualizzazione interattiva fotorealistica di un anno fa, CATIA Natural Sketch si propone come nuovo elemento fondamentale per la strategia di leadership di Dassault Systèmes nell’ambito del Live Design.
©Copyright Dassault Systèmes.