MEWA si è classificata tra i “Top 3” nella categoria “Prodotti e servizi tedeschi più sostenibili”. La premiazione è avvenuta lo scorso 22 novembre a Düsseldorf, in Germania.
MEWA (www.mewa.it) si è classificata tra i “Top 3” nella categoria “Prodotti e servizi tedeschi più sostenibili”. Il riconoscimento, rilasciato dalla Fondazione “Deutscher Nachhaltigkeitspreis e.V”, in collaborazione con il governo tedesco, premia le eccellenze in tema di sostenibilità in Germania ed è uno dei premi più rinomati di questo genere a livello europeo. Tutti gli anni viene assegnato alle aziende, suddivise in cinque diverse categorie, che sono state in grado di coniugare il successo economico con la responsabilità sociale e il rispetto dell’ambiente. Quest’anno si sono candidate circa 600 aziende.
MEWA è risultata tra i finalisti anche grazie al suo sistema di gestione dei panni. Il principio del riutilizzo consente infatti a MEWA di ottenere un notevole risparmio di risorse e di rifiuti e contemporaneamente il prodotto rispetta i requisiti di sostenibilità sociale ed economica: questa la motivazione della giuria.
La premiazione ai rappresentanti delle aziende e degli istituti di ricerca vincitori é avvenuta il 22 novembre scorso a Düsseldorf, su un grande palcoscenico. Ai vincitori il premio è stato consegnato da personalità che si sono impegnate sul piano professionale e privato per promuovere la sostenibilità nel mondo: presente, tra questi, anche il Commisssario europeo all’ambiente Janez Potocnik.
Dalle sue 43 sedi in Europa MEWA fornisce alle aziende clienti abbigliamento professionale e protettivo, panni, zerbini, tappeti assorbiolio e dispositivi di protezione individuale. 4.500 dipendenti seguono oltre 165.000 clienti di industria, commercio, artigianato e gastronomia. Nel 2012 l’azienda ha realizzato un fatturato di 528 milioni di euro.
Costituita nel 1908, MEWA è oggi il fornitore leader nella gestione di servizi tessili. Nel novembre 2013,la società è dunque risultata tra le prime tre aziende della categoria “Prodotti e servizi tedeschi più sostenibili”, aggiudicandosi il “Premio tedesco per la sostenibilità 2013”. Già nel 2011 l’azienda era stata premiata dall’editore Deutsche Standards come “Leader di mercato a livello mondiale” e, nel 2013, è stata riconfermata per la seconda volta “Marchio del secolo”.