L’obiettivo principale di ogni sistema UPS è di garantire la disponibilità di alimentazione.
L’obiettivo principale di ogni sistema UPS è di garantire la disponibilità di alimentazione. Per ottenere la massima disponibilità del sistema è necessario offrire un’elevata affidabilità (tempo medio tra i guasti, MTBF) e ridurre il più possibile i tempi di riparazione (MTTR). Dalla combinazione di know-how, qualità dei materiali, flessibilità di progettazione ed eccellenza durante l’intero processo produttivo, è possibile ottenere risultati che superano gli standard di mercato, con un VFI MTBF certificato ufficialmente per oltre 350.000 h.
Uno di questi sistemi, l’ultima aggiunta alla gamma Socomec Masterys GP4, è un UPS trifase di media potenza, da 10-160 kVA/kW, progettato nel Centro europeo di eccellenza Socomec specificatamente per le esigenze di data center di piccole e medie dimensioni e data center per Edge Computing, ma ideale anche per banche, applicazioni nel settore medicale e apparecchi medicali, infrastrutture per telecomunicazioni e media, trasporti e sale di controllo.
“Abbiamo sviluppato l’ultima gamma Masterys GP4 con un approccio su misura. È facile configurare la soluzione finale scegliendo nell’ambito di un ampio catalogo di opzioni di base, con oltre 20 scelte di blocchi e accessori, autonomie e tipi di batterie e configurazione in parallelo fino a sei unità. L’impianto di produzione è organizzato per rimanere sempre efficiente, gestendo, al contempo, la personalizzazione dei prodotti e garantendo tempi di realizzazione molto brevi”, spiega Stefano Costa, Direttore Commerciale del settore conversione di potenza di Socomec Italia.
Pronto per il futuro, il design intelligente offre una lunga durata e un valore MTBF attestato ufficialmente, anticipando, al contempo, le normative ecologiche. Con la tecnologia digitale incorporata, questo dispositivo risulta nativamente predisposto per l’IoT, consente l’accesso ai servizi connessi ed è facilmente integrabile in rete LAN/WAN e in ambiente virtuale.
L’architettura del nuovo Masterys UPS fa sì che le operazioni di manutenzione possano venire effettuate rapidamente e in modo semplice, con accesso frontale; in questo modo, anche le riparazioni sono estremamente rapide, ben cinque volte più veloci rispetto ai sistemi UPS tradizionali.
Socomec ha inoltre sviluppato due app per dispositivi mobili per assistere i tecnici sul campo: eWIRE, che utilizza la realtà aumentata per guidare l’installazione e il reporting, e SoLive, per il controllo remoto e la notifica delle anomalie.
Tra le diverse tipologie di batterie supportate dal nuovo UPS, le batterie agli ioni di litio offrono vantaggi significativi: notevole riduzione del peso e dell’ingombro a terra, a parità di autonomia, tempi di ricarica rapidi e lunga durata ciclica e di vita. Inoltre, sono meno sensibili alle temperature elevate e richiedono minore raffreddamento, riducendo così i costi energetici associati.
Per il loro funzionamento ottimale, il nuovo Masterys include un sistema di controllo interattivo per verificare e gestire tutte le celle agli ioni di litio e i parametri di sistema. L’interattività dell’UPS garantisce la massima affidabilità delle prestazioni e aumenta la disponibilità del sistema, assicurando una ricarica corretta e più rapida delle celle delle batterie agli ioni di litio, la prevenzione di eventuali guasti irreversibili derivanti da eccesso di carica e l’esecuzione di azioni correttive automatiche in caso di eventuali condizioni critiche potenzialmente impattanti sulle prestazioni della batteria.
Socomec Masterys GP4 è un UPS trifase di media potenza da 10-160 kVA/kW progettato nel Centro europeo di eccellenza dell’azienda.