La 17esima edizione del salone SOLUTRANS, che si svolgerà dal 21 al 25 novembre 2023 a Lione Eurexpo, si preannuncia come un appuntamento strategico per tutti gli operatori del settore del trasporto merci.
Con la quasi totalità della superficie già prenotata a 5 mesi dall’evento, SOLUTRANS intende mobilitare i visitatori intorno al tema: “Come integrare l’industria dei veicoli pesanti e dei veicoli commerciali in una filiera a basse emissioni di carbonio?”.
Crocevia globale
Il 2021 è stato sinonimo di ripresa per SOLUTRANS: 55.000 professionisti hanno affrontato una trasferta e il tasso di soddisfazione sia degli espositori che dei visitatori ha largamente oltrepassato il 95%.
SOLUTRANS 2023 si preannuncia come la più grande riunione di costruttori di veicoli pesanti in Europa. Saranno presenti, tra gli altri: DAF, Ford Trucks, Iveco, MAN, Mercedes, Renault Trucks, Scania.
Anche gli specialisti delle nuove energie e motorizzazioni hanno scelto SOLUTRANS quest’anno per trasmettere i loro messaggi e il salone accoglierà anche i più grandi nomi di costruttori di rimorchi e semirimorchi.
Con quasi il 25% di espositori internazionali iscritti e una ventina di Paesi europei presenti, SOLUTRANS conferma la sua fama internazionale
Transizione energetica
La transizione energetica sarà una parte fondamentale dell’ambizioso programma di SOLUTRANS 2023 e verrà trattata rispetto a 5 grandi temi:
- Le nuove energie - diversificare le motorizzazioni;
- Le consegne urbane - metodi di consegna alternativi;
- Il retrofit - migliorare i veicoli esistenti;
- Assistenza alla guida & soluzioni connesse - l’ingegneria al servizio della sicurezza e delle prestazioni;
- Pneumatico, involucro virtuoso al centro delle sfide del settore.
I visitatori avranno anche l’opportunità di scoprire un contenuto sempre più ricco e aree che riflettono le tendenze del settore: uno spazio cargo bike; un focus veicoli commerciali leggeri; saranno disponibili due piste di prova per la dimostrazione di nuovi prodotti; un circuito di prova all’interno del Quartiere Fieristico dove i visitatori potranno toccare con mano i veicoli (soprattutto quelli elettrici); un circuito all’esterno del Quartiere Fieristico, per testare i veicoli su strada in condizioni reali su un percorso di quasi 25 km.
Tre spazi conferenze ospiteranno 50 appuntamenti per discutere le sfide del settore e le possibili soluzioni. Infine, ci sarà la consegna dei Premi Internazionali Itoy e Ivoty e dei SOLUTRANS I-nnovation Awards.