Il logo di Zoho One.
Zoho (www.zoho.eu) ha presentato Zoho One in italiano, una suite di applicazioni per gestire un’intera attività in modo completo, per ogni funzione aziendale e gruppo organizzativo. Zoho One comprende più di 35 applicazioni web integrate e un ugual numero di applicazioni per dispositivi mobili, da un unico accesso e con amministrazione e provisioning centralizzati, il che lo rende un vero e proprio sistema operativo a servizio di un’azienda. Zoho One è disponibile in Italia a 1 € al giorno per dipendente.
“Di tanto in tanto c’è qualcuno che fa qualcosa che cambia per sempre le cose nel suo settore e sposta verso l’alto il livello di aspettativa dei clienti. Zoho One oggi è questa cosa: mette online tutto il software necessario per gestire un business e lo trasforma in una utility di business accessibile”, ha affermato Sridhar Iyengar, Vice President e Head of Europe di Zoho Corporation. “È un cambiamento molto positivo e a lungo atteso in un mercato pieno di vendor con modelli di business rigidi che offrono applicazioni individuali e oltremodo costose. Zoho One cambia le regole del gioco offrendo una suite di applicazioni tutto-incluso a un prezzo sbalorditivo”.
Con Zoho One, un’azienda dispone di tutte le applicazioni necessarie per acquisire e servire i suoi clienti (applicazioni di marketing, vendita e supporto); gestire il proprio business (finanza, assunzioni e applicazioni HR correlate); e fornire ai propri dipendenti tutti gli strumenti per lavorare in collaborazione e svolgere al meglio le proprie mansioni (suite per ufficio, posta elettronica, produttività personale e applicazioni di collaborazione). Può anche creare applicazioni personalizzate per le proprie particolari esigenze e metterle sotto lo stesso ombrello - un singolo sistema operativo per l'intera attività aziendale.
Con più di 35 applicazioni, app complementari mobili e native, diverse estensioni del browser e altri extra, Zoho One offre la più ampia suite di applicazioni business sul mercato insieme a un pannello di controllo per l’amministrazione centralizzata e il provisioning.
Zoho One offre centinaia di punti di integrazione nelle sue applicazioni. Queste integrazioni collegano vendite, marketing, supporto clienti, contabilità, risorse umane e altre attività, facilitando anche la comunicazione e la collaborazione tra colleghi, clienti e fornitori. Le integrazioni contestuali forniscono informazioni rilevanti generate da altre applicazioni per migliorare l’efficacia di ogni app. L’idea è quella di fornire le migliori informazioni per decisioni rapide e più efficaci. Le applicazioni di Zoho One si integrano anche con centinaia di applicazioni software di terze parti, garantendo così ai clienti flessibilità e possibilità di scelta.
L’approccio tradizionale all’integrazione richiede grandi budget e una moltitudine di costosi consulenti IT per integrare i silos applicativi di più vendor, rendendo di fatto ogni software complesso e potente privilegio di poche aziende con grandi budget. Zoho One mette in grado ogni azienda di accedere a questa potenza di software, senza la complessità e il prezzo del passato.
“Siamo un’azienda giovane e digitale, e le nostre scelte tecnologiche devono essere performanti ma con attenzione ai costi”, dice Edoardo Reggiani di BACKtoWORK24 (www.backtowork24.com), startup del settore Fintech pensata per far incontrare Capitale Privato e Capitale Umano con le piccole imprese. “Con Zoho abbiamo già automatizzato tutto il nostro processo marketing e vendite, e lo stiamo utilizzando per facilitare l’attività dei Deal Manager in azienda: l’obiettivo è estenderlo alle altre funzioni aziendali, grazie al vantaggio dell’integrazione nativa tra le applicazioni”.
Zoho One offre un account sicuro e un singolo accesso tramite credenziali per l’intera suite. Un unico pannello di amministrazione abilita e controlla l'accesso, semplificando notevolmente il provisioning, l’accesso e l’audit. Da qui è possibile abilitare gli utenti, creare gruppi e permettere loro di condividere applicazioni, abilitare o disabilitare le applicazioni, tutto da un unico punto. Le policy possono essere definite per tutta l’azienda, come ad esempio l’applicazione di autenticazione a due fattori per tutti i dipendenti per garantire un accesso sicuro. Il controllo può essere eseguito centralmente o delegato ad amministratori di servizio per singoli reparti e gruppi.
Zoho One non utilizza le strategie di prezzo tanto care ai vendor tradizionali – come aggiornamenti, add-on, contratti pluriennali e restrizioni di utilizzo – studiate per legare mani e piedi il cliente al vendor e rendere opachi i prezzi reali. Zoho One include edizioni di livello enterprise di tutte le applicazioni aziendali Zoho, insieme ad applicazioni mobili, native e alle estensioni. Tutto con una semplice fattura per l’intera azienda senza obblighi contrattuali pluriennali.
“Con Zoho One i clienti non acquistano solo le licenze per le applicazioni di cui hanno bisogno per gestire la propria attività, ma comprano anche, per così dire, la licenza per la tranquillità. Senza più la complessità di dover eseguire più applicazioni diverse tra loro, i clienti possono concentrarsi sul loro core business”, ha aggiunto Iyengar.
Zoho One ha un prezzo di € 30 per dipendente al mese. Le aziende devono acquistare una licenza per ogni dipendente della loro organizzazione per ottenere questo prezzo. Zoho One è disponibile immediatamente, in tutto il mondo, in più lingue. È possibile ottenere una versione di prova di 30 giorni di Zoho One registrandosi sul sito all’indirizzo www.zoho.com/one. Tutte le applicazioni incluse nella suite sono elencate all’indirizzo http://www.zoho.eu/one/applications.
Sridhar Iyengar, Vice President e Head of Europe di Zoho Corporation.