Lo Stinger è un sistema ideato per operare vicino al mare o nelle aree desertiche o predesertiche.
Leader mondiale nella fornitura di soluzioni ad alte prestazioni per il controllo del movimento, Moog vanta, tra le più recenti collaborazioni di successo, quella con Drillmec, realtà internazionale specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di impianti di perforazione e workover per applicazioni on-shore e off-shore, oltre che di una vasta gamma di attrezzature di perforazione.
Nello specifico, questa partnership, nata nel 2018, ha portato alla creazione del sistema di attuazione elettromeccanico dello Stinger, manipolatore automatico studiato per la movimentazione dei tubi di perforazione, sia da racking board a centro pozzo sia durante l’estrazione.
Lavorando fianco a fianco con il cliente, il team di Ingegneri Moog ha proposto una soluzione ideale per rispondere alla richiesta di realizzare un sistema 100% elettromeccanico, in grado di operare in condizioni ostili. Il cuore del sistema di movimentazione di questo robot a sei gradi di libertà è costituito da tre attuatori lineari, tre attuatori rotativi e sei servoazionamenti DM2020 Moog.
I servoazionamenti controllano e comandano gli attuatori all’interno della camera di controllo, dove è installato il PLC supervisor che contiene i target di posizionamento finale dello Stinger. I dati, inviati via Fieldbus dal PLC ai servodrive, generano setpoint di posizione, velocità e accelerazione per comandare in anello chiuso gli attuatori Moog, portando lo Stinger alla destinazione finale.
“Due le principali motivazioni alla base del successo della tecnologia elettromeccanica per questo progetto: da un lato, ha reso possibile l’eliminazione completa dell’infrastruttura idraulica, ovvero della centrale di potenza e delle tubazioni rigide e flessibili, e, dall’altro, ha permesso di incrementare l’efficienza e l’affidabilità dell’intero sistema”, dichiara Fausto Argeri, Sales Manager Moog.
“La solida padronanza delle tecnologie elettriche, idrauliche e ibride, unitamente al consolidato know-how nel loro utilizzo ci permette di fornire ai clienti una consulenza altamente specializzata per la realizzazione del sistema di controllo del movimento più idoneo alle loro necessità, secondo un approccio technologically neutral”, spiega Fausto Argeri.
“Oltre all’ampio catalogo di prodotti standard, infatti, il vero fattore di successo di Moog è l’abilità di integrare i singoli componenti della sua Total Solution in sistemi di controllo completi, concepiti per gestire tutte le funzioni di processo, scegliendo di volta in volta la tecnologia più adatta all’applicazione”, conclude Fausto Argeri.
Moog, perseguendo una logica di progettazione full-electric, ha proposto un sistema completo, con componenti certificati ATEX e IECEx, a garanzia della massima sicurezza.