Si prevede che le vendite di automobili raggiungeranno un picco nel 2015, poiché l’età media del parco macchine supererà i 13 anni negli Stati Uniti e i 10 anni in Europa. Secondo le previsioni, le vendite globali registreranno un aumento superiore al 5%, raggiungendo quota 91,5 milioni di veicoli, di cui 17 milioni di unità nel mercato statunitense e più di 16 milioni di unità in Cina. Le tendenze più importanti che influenzeranno il mercato nel 2015 saranno: ride sharing, mobilità intelligente e analisi dei big data, nonché la crescente importanza delle donne quali target di mercato.
Una nuova analisi di Frost & Sullivan (www.frost.com), intitolata “Outlook of the Global Automotive Industry in 2015” (http://corpcom.frost.com/forms/EU_PR_AZanchi_MAEA_07July15), prevede che la vivacità dei mercati negli Stati Uniti e in Europa contrasterà il rallentamento dei mercati emergenti.
Con la continua e rapida evoluzione della tecnologia, gli aggiornamenti over-the air stanno diventando fondamentali per aumentare il valore dei veicoli e offrire un’esperienza ottimale agli utenti. Questa tendenza evidenzia anche l’importanza della sicurezza. L’attenzione delle case automobilistiche non è focalizzata semplicemente sulla protezione del veicolo da malware, virus e attacchi remoti verso i sistemi chiave di controllo, ma anche sulla protezione del back-end di tutti i servizi connessi.
“Il valore dell’elettronica è destinato a oltrepassare il 70% del valore delle automobili, a causa dell’automazione dei veicoli e delle caratteristiche delle automobili connesse. Proteggere l’automobile e il suo back-end rappresenta una priorità per le case automobilistiche, per prevenire la diluizione del marchio”, afferma Shwetha Surender, program manager di Frost & Sullivan.
Un’altra tendenza rilevante è l’aumento dell’importanza delle donne come target di mercato. Le case automobilistiche come Fiat, Renault, Jaguar e Porsche puntano alle donne con alcuni modelli chiave di veicoli. Le city car più piccole avevano già adottato questa strategia, ma ora anche le categorie tradizionalmente “maschili”, come le automobili di lusso e i SUV, stanno seguendo questo esempio. Si prevede che i primi 10 produttori di automobili lanceranno 4-5 modelli di veicoli mirati in modo specifico alle donne entro la fine del 2015.
“Il mercato automobilistico assisterà all’evoluzione di nuovi segmenti ora che le case produttrici puntano a integrare tre diverse tipologie di veicolo, e non più solo due, come ad esempio berline tre volumi (o auto sportive) + minivan + SUV oppure berline due volumi (hatchback) + berline tre volumi (sedan) + SUV”, osserva Surender. “È probabile che nel 2015 saranno lanciati più di 11 modelli di automobili di questo tipo”.
Lo studio “Outlook of the Global Automotive Industry in 2015” fa parte del programma Automotive & Transportation Growth Partnership Service.