Il costruttore di macchine utensili emco si distingue sul mercato per la propria gamma di soluzioni customizzate e automatizzate per la tornitura e la fresatura. Dopo la riprogettazione del logo con lo slogan “beyond standard” e l’implementazione di un nuovo design per la comunicazione, anche alle macchine è stato conferito un nuovo look.
In futuro, il riposizionamento del marchio si rifletterà anche in un inconfondibile design delle macchine stesse. L’impegno “beyond standard” assunto dal marchio – che si riflette in ogni prodotto e in ogni servizio – rappresenta chiaramente l’investimento nell’upgrade dei prodotti e quindi in un futuro nel quale l’immagine e l’identità dell’azienda saranno soggette a continui sviluppi.
Al fine di rispondere alle sfide di una concorrenza in crescita, emco si è dunque posta obiettivi ambiziosi. Uno dei primi segni visibili – come detto – è il nuovo design del logo aziendale che rafforzerà il profilo chiaro e inconfondibile della società. Il logo è stato ridisegnato nell’ambito delle fasi di riposizionamento creativo e sta ora sostituendo il precedente “EMCO Group”. Tuttavia, il classico familiare schema dei colori rosso-bianco è rimasto immutato, anche se avrà un peso diverso.
Oltre a consolidare la riconoscibilità del marchio, la moderna implementazione conferisce all’intera organizzazione un aspetto uniforme e tecnicamente innovativo. Presentando i prodotti e servizi dell’azienda in tutti i canali di comunicazione, il nuovo design societario trasmette un messaggio coerente del marchio.
Nel corso dei processi di identità e design societari, anche il design delle macchine è stato rivisto da cima a fondo. Le macchine di tornitura e fresatura intelligenti, ad alte prestazioni, della famiglia emco, sono “ambasciatrici” fondamentali del marchio. Con il riposizionamento, emco enfatizza la funzionalità, la facilità d’uso, il design attraente e l’estetica delle macchine. La chiara architettura dei prodotti riflette la precisione e l’elevata qualità delle macchine. Per rendere le interfacce uomo-macchina le più intuitive possibili, emco ottimizza con costanza le sequenze operative delle macchine.
Il miglioramento dell'estetica dei prodotti ha portato a una varietà di cambiamenti nel design delle macchine. Al fine di assicurare l’intuitività e una chiara disposizione, le principali aree di interazione delle macchine (come l’area di lavoro) sono state evidenziate nel colore e nella forma. L’intera carenatura è caratterizzata da un design chiaro e compatto. Contorni chiari e motivi precisi dei punti di congiunzione trasmettono una qualità superiore dei prodotti.
Per tenere traccia delle diverse classi di prodotto, anche i livelli di prezzo e le attrezzature opzionali si riflettono nelle caratteristiche del design. Il valore delle macchine tecnicamente sofisticate ed ergonomiche della famiglia di prodotti emco è pienamente riconoscibile nel nuovo design.
La focalizzazione sul design dei prodotti permette di rispondere alle esigenze del mercato. Il nuovo slogan del marchio “beyond standard” riflette la decisione consapevole dell’azienda di andare al di là degli standard e ne rispetta quindi l’impegno in termini di qualità, massima precisione ed efficienza nelle operazioni di tornitura e fresatura. In questo modo, emco può cominciare a perseguire il proprio obiettivo dove altri si fermano: esattamente oltre gli standard.
Ricordiamo che emco può contare su oltre 70 anni di competenza ed esperienza nella tornitura e fresatura. In linea con l’impegno a fornire soluzioni complete di fascia elevata, customizzate e automatizzate per tornitura e fresatura, l’obiettivo dell’azienda è sempre stato e sempre sarà quello di trasformare le esigenze dei clienti in soluzioni perfette e tecnologicamente intelligenti. Questo impegno è anche una sfida per emco, che dovrà continuare a portare avanti lo sviluppo tecnico e la qualità di servizio per i clienti.