Una nuova veste grafica e un’esperienza cliente sempre più personalizzata sono le caratteristiche principali dell’aggiornamento 2.0 di Automation Pro, l’app di Sonepar Italia pensata per aiutare gli installatori, i gestori e gli energy manager che operano su macchine e linee produttive automatizzate. È questa una delle novità che Sonepar Italia presenta al pubblico al padiglione 7, stand A020, di SPS Italia, in programma a Parma tra il 28 e il 30 maggio.
Ma non è il solo contenuto innovativo proposto dall’azienda. La leader nella distribuzione di materiale elettrico intende mettere a frutto la propria presenza capillare sul territorio nazionale e la sua rinnovata struttura interna - che propone una Business Unit Industry dedicata all’automazione industriale, alla power distribution e alle attrezzature e ai materiali di consumo - per offrire alle aziende una consulenza a tutto tondo nelle scelte di aggiornamento e potenziamento dei propri impianti al fine di cogliere tutte le possibilità offerte dal mercato e dall’attuale normativa.
A partire dagli incentivi del piano Transizione 5.0 destinati alle aziende che mirano a ridurre il proprio consumo energetico e a cui Sonepar Italia intende offrire le migliori soluzioni, oltre che una formazione atta ad accrescere le competenze del personale in materia di transizione energetica. Nel corso della fiera, inoltre, i partner Schneider Electric e KUKA illustrano alcune applicazioni in ambito robotica che possono configurarsi come investimenti incentivati dal nuovo piano del governo.
Passando poi per le nuove sfide della cybersecurity, definite dalla direttiva NIS 2, che prevede che tutte le macchine connesse in rete debbano essere protette da attacchi esterni, Sonepar propone una soluzione pronta all’uso che garantisce benefici immediati alle aziende in termini di sicurezza e di compliance alla norma.
“SPS, da anni evento centrale per il mercato dell’automazione industriale in Italia, rappresenta per Sonepar Italia un’ottima occasione per ribadire ai professionisti del settore industriale il proprio percorso di specializzazione. Una visione che nasce dalla consapevolezza che, attraverso lo sviluppo organico di competenze tecniche e la conseguente capacità di erogare ai clienti servizi professionali evoluti e personalizzati, si possa trasferire al mercato un valore superiore”, dichiara Davide Lombardi, Direttore Business Unit Industry Sonepar Italia.
“Attraverso la nascita della Business Unit Industry, Sonepar ha voluto rinforzare ulteriormente questa visione strategica che vede il mondo industriale, e in particolare quello delle automazioni, centrale nel proprio percorso di crescita. In quest’ambito, i nostri specialisti - oltre 35 sulla sola linea dell’automazione industriale - sono impegnati in tutta Italia nell’accompagnare i clienti attraverso l’attuale fase di evoluzione e trasformazione”, aggiunge Lombardi.
Lo stand di Sonepar Italia prevede un’area espositiva dedicata ad Automation Pro e un’area talk che ospita l’intervento di alcuni fornitori chiave del mondo dell’automazione che trattano temi di interesse per il settore. Presente anche uno spazio ludico con l’installazione di un robot con cui i presenti possono interagire per vincere un gadget aziendale.
Qui di seguito il programma delle sessioni formative nell’area Talk (per informazioni sulle iscrizioni: industry@sonepar.it).
28 maggio: 10:30-10:50 Wago, 11:50-12:10 Schneider Electric, 14:00-14:30 Sonepar (cybersecurity), 15:30-15:50 Factory Systems.
29 maggio: 10:30-10:50 Rittal, 11:50-12:10 KUKA, 14:00-14:30 Sonepar (transizione 5.0), 15:30-15:50 Schneider Electric.
30 maggio: 10:30-10:50 Wago, 11:50-12:10 Finder, 14:00-14:30 Sonepar (Automation Pro 2.0), 15:30-15:50 Schneider Electric.