Il freno di sicurezza senza gioco ROBA®-guidestop garantisce la massima sicurezza funzionale. Inoltre, la rigidità addizionale dell’asse CN assicura anche una precisione del processo e prestazioni di lavorazione maggiori.
I freni a guida profilata, senza gioco, a elevata rigidità ROBA®-guidestop garantiscono la massima sicurezza. Nelle macchine utensili e nei centri di lavoro, inoltre, essi aumentano la precisione del processo e le prestazioni di lavorazione. mayr® power transmission (www.mayr-italia.it) offre ora questi freni di concezione innovativa in otto taglie costruttive, che coprono forze di tenuta nominali da 5 a 34 kN.
I carichi sospesi presentano un sostanziale rischio potenziale nelle macchine e nei sistemi, soprattutto se vi sono persone al di sotto. Nel caso di una caduta o di un urto non intenzionali, il carico deve essere portato in posizione di stallo il più rapidamente possibile per proteggere in modo affidabile le persone e i materiali contro i danni. Grazie a ROBA®-guidestop, mayr® power transmission ha sviluppato un modulo di serraggio a freno di sicurezza affidabile e senza gioco per guide profilate, che frena i movimenti in modo sicuro e rapido e che blocca gli assi rigidamente e senza gioco durante l’esecuzione del processo.
Gli specialisti della frenatura hanno ora espanso questo concetto provato e testato a otto taglie costruttive, coprendo in tal modo forze di tenuta nominali da 5 a 34 kN. I progetti sono stati dimensionati per quattro taglie di guide prodotte da consolidati costruttori di guide lineari. Nuovi sono anche il progetto compatto in un insieme costruttivo corto e il monitoraggio integrato della condizione di commutazione, con interruttore di prossimità senza contatto.
Il freno di concezione innovativa blocca con un elevato grado di rigidità e ha un effetto diretto sulla guida lineare. I freni ROBA®-guidestop sono montati direttamente sulle masse da frenare o trattenere. Ciò crea un vantaggio decisivo, specialmente per gli assi caricati a gravità, dove i rischi di danni alle persone devono essere minimizzati. Gli elementi di azionamento fra il motore e la massa in movimento, come mandrini, teste mandrino, accoppiamenti di alberi o riduttori, non hanno alcuna influenza sulla sicurezza, facendo la differenza rispetto alle soluzioni che utilizzano un freno motore, in cui tutti gli elementi di azionamento trasmettono la coppia di frenatura fino al carrello.
Inoltre, ogni elemento tra il freno e il carrello ha un effetto negativo sulla rigidità. Pertanto, i freni di sicurezza ROBA®-guidestop safety sono significativamente più rigidi dei freni motore, che sono spesso soggetti a giochi, e anche dei freni a poli o dei freni a banda.
I freni di sicurezza ROBA®-guidestop funzionano in base al principio “fail-safe”; ciò significa che sono chiusi in condizione diseccitata. Molle a tazza precaricate premono i pattini del freno sulla “sezione intermedia” della guida profilata e la guida viene bloccata . Il ROBA®-guidestop viene rilasciato idraulicamente con una pressione nominale di 70 bar, relativamente bassa rispetto alle altissime forze di tenuta altrimenti richieste. Il meccanismo di frenatura è stato progettato per corse relativamente lunghe. Ciò significa che il freno può compensare tolleranze di costruzione sulle guide profilate senza perdere la sua forza di frenatura. I freni hanno due circuiti di frenatura che funzionano indipendentemente fra loro: ciò permette forze di tenuta doppie o un progetto ridondante.
Il bloccaggio senza gioco del ROBA®-guidestop direttamente sulle guide profilate offre ulteriori vantaggi: la rigidità addizionale dell’asse CN aumenta la precisione del processo, incrementa le prestazioni di lavorazione e può fornire ulteriori vantaggi tecnici, per esempio nelle lavorazioni pesanti. Il processo di lavorazione è meno soggetto a vibrazioni, con un effetto positivo sulla qualità superficiale del pezzo. Quando l’asse è in stallo, per esempio durante la lavorazione, il freno gestisce il carico. Ciò significa che il motore di azionamento può essere spento e rimosso dal sistema di controllo durante questa fase. Ciò elimina i movimenti di controllo e scarica la vite a sfere del mandrino. Il freno chiuso assorbe le forze assiali. Gli intervalli di interruzione e gli intervalli di manutenzione vengono estesi.
Posizione di installazione del ROBA®-guidestop nel carrello: il freno di concezione innovativa serra direttamente sulla guida profilata con un elevato grado di rigidità.
Il freno di sicurezza ROBA®-guidestop viene applicato direttamente sulle masse in movimento dell’asse verticale. Offre quindi un elevato grado di sicurezza e, insieme a una unità di controllo affidabile, è perfettamente adatto per minimizzare i rischi di danni alle persone, secondo lo standard di sicurezza DIN EN ISO 13849-1.