Il sistema compatto e flessibile REX di E-T-A, distribuito da Piero Bersanini rappresenta una soluzione globale per la protezione e distribuzione in c.c. 24 V, dedicato ai costruttori di macchine e quadri elettrici, secondo la filosofia “tutto-in-uno”. REX12 è un sistema perfettamente combinato, con un numero di componenti e funzionalità ottimizzate. Soluzione tutto-in-uno significa: ingresso linea centrale + protezione + distribuzione di potenza in unico sistema. Ciò garantisce significativi vantaggi in termini di tempo e costi.
I principali vantaggi garantiti dal sistema sono: incremento disponibilità della macchina, grazie a un chiaro rilevamento guasti, alta trasparenza e diagnostica remota; flessibilità assicurata, grazie alla facilità di montaggio e smontaggio, design modulare e regolazioni convenienti; 50% di risparmio sul tempo, grazie all’innovativa e flessibile tecnologia di connessione; risparmio costi: non sono necessari ulteriori accessori; risparmio di spazio: ogni modulo ha una larghezza di soli 12,5 mm.
Lo storage e la valutazione di tutti i dati ricevuti dalla macchina e dai sistemi sono la base per la manutenzione remota o predittiva e sono le elementari precondizioni per l’Industria 4.0. La soluzione di distribuzione e protezione REX12 proposta da Piero Bersanini aiuta a migliorare la trasparenza degli impianti e l’operatività dei sistemi.
Oltre all’approvazione UL508 e NEC Class2, REX12 soddisfa in esclusiva i requisiti della protezione cavi secondo EN60204-1. Ciò grazie all’elemento di sicurezza interno, un fusibile a lama, tarato sulla corrente nominale stessa del protettore elettronico. In sostanza ciò significa che la corrente nominale del protettore e quella dell’elemento di sicurezza sono identiche.