La Divisione Drive Technologies di Siemens (www.siemens.it/industry) ha presentato un nuovo servodrive per applicazioni semplici di motion control. Il Sinamics V90, dal rendimento ottimizzato, facile da usare, va ad arricchire la famiglia di azionamenti Sinamics ed è disponibile in combinazione con il Simotics S-1FL6, il nuovo membro della famiglia di motori Simotics adatto per applicazioni di posizionamento velocità e coppia. La soluzione offerta permette ai clienti, non solo di potenziare le prestazioni delle loro macchine, ma anche di ridurre i costi e il time-to-market, oltre che migliorare la competitività.
Come prodotto cost-effective, il Sinamics V90 ha integrato diverse modalità di controllo, tra cui il posizionamento con treno di impulsi (PTI), il controllo della posizione tramite set-point interno (IPos), la modalità di controllo della velocità e della coppia. Il controllo del freno e la resistenza di frenatura sono integrati in tutta la gamma di potenze da 0,4 a7 kW.
Sinamics V90 permette alle macchine di raggiungere elevate prestazioni dinamiche e un funzionamento armonioso in una vasta gamma di applicazioni, attraverso la funzione di auto ottimizzazione dei parametri degli anelli di regolazione. Inoltre, gestisce un ingresso a treno di impulsi ad alta frequenza, fino a 1 MHz , e può supportare un encoder assoluto ad alta risoluzione a 20 bit. Queste funzioni permettono al sistema di raggiungere un’elevata precisione di posizionamento e una bassa fluttuazione della velocità. Le prestazioni servo ottimizzate del Sinamics V90, insieme alla caratteristica di sovraccarico fino a tre volte la coppia nominale dei motori Simotics S-1FL6, creano la perfetta combinazione che assicura un’elevata produttività alle macchine dei clienti.
Un’altra caratteristica importante del Sinamics V90 è la facilità di utilizzo. Grazie al tool software Sinamics V-Assistant, è possibile eseguire facilmente qualsiasi operazione, dalla configurazione alla parametrizzazione, alla ricerca guasti con la funzione di Trace, utilizzando la porta USB standard a bordo.
La laccatura della scheda di controllo (PCB) del Sinamics V90 e il livello di protezione IP65 del Simotics S-1FL6 assicurano un’elevata robustezza del sistema nei più svariati ambienti industriali. La funzione di sicurezza integrata STO (Safe Torque Off) impedisce al motore movimenti inaspettati, a garanzia della salvaguardia sia delle persone che della macchina. I prodotti Sinamics e Simotics sono parte del Siemens Integrated Drive Systems, che garantisce la massima produttività, l’efficienza energetica e l’affidabilità in qualsiasi ambiente di automazione per l’intero ciclo di vita.