Basler AG, produttore internazionale di hardware e software per la visione artificiale di alta qualità, amplia la sua collaudata suite di software pylon con pylon AI. pylon AI offre funzioni di analisi delle immagini con algoritmi di intelligenza artificiale che, a differenza degli algoritmi convenzionali, possono risolvere compiti di visione più complessi come la classificazione e la segmentazione semantica.
Il nuovo benchmarking delle prestazioni integrato nel software è unico nel suo genere: pylon AI visualizza le prestazioni attese di un modello AI per una serie di processori e acceleratori AI. Si possono così confrontare frame rate, latenza, accuratezza dei risultati e consumo energetico. Si tratta di parametri importanti per le prestazioni della successiva applicazione di elaborazione delle immagini.
Il nuovo software consente agli utenti di creare robuste pipeline di analisi delle immagini, dall’acquisizione alla distribuzione nell’applicazione di destinazione, utilizzando la programmazione drag-and-drop.
Anche l’interfaccia con l’applicazione è particolarmente semplice, grazie alla funzione Recipe Code Generator e alle collaudate API di pylon. Il nuovo software di analisi delle immagini è composto dalla piattaforma pylon AI per le operazioni di apprendimento automatico (MLOps) e da quattro vTools pylon AI (plug-in che eseguono i modelli AI).
Piattaforma AI pylon
Grazie al formato aperto ONNX per i modelli di deep learning, è possibile utilizzare numerosi framework di IA comuni come PyTorch, TensorFlow e NVIDIA TAO. Con la piattaforma, le classi del modello di intelligenza artificiale vengono assegnate ai dati delle immagini. I modelli di intelligenza artificiale vengono quindi ottimizzati (sono possibili la conversione e la quantizzazione dei modelli) e l’hardware di elaborazione viene sottoposto a benchmark per ottenere le migliori prestazioni.
I vTools di pylon AI
Il modello AI ottimizzato sulla piattaforma pylon AI può essere caricato nei vTools pylon AI online o offline tramite drag-and-drop. I plug-in consentono applicazioni complesse con condizioni ambientali mutevoli, come il rilevamento di oggetti, la classificazione e la segmentazione semantica e delle istanze.
Possono essere combinati con i vTools pylon esistenti per l’elaborazione delle immagini, che si basano su algoritmi classici. Nel complesso, i clienti beneficiano di costi di sviluppo notevolmente ridotti e di un elevato livello di flessibilità e trasparenza.
“pylon AI consente di entrare facilmente nelle applicazioni orientate all’intelligenza artificiale con un’elevata efficienza dei costi. Integrato nella suite di software pylon, ora offriamo l’intero percorso di elaborazione delle immagini su un’unica interfaccia utente come fornitore completo: dall’acquisizione delle immagini all’elaborazione e all’analisi delle immagini. Forniamo anche l’hardware di visione artificiale appropriato per le elevate velocità di lettura dell’intelligenza artificiale”, sottolinea Pauline Lux, product group architect di Basler.