La LiFLEX IV 244 a quattro mandrino di LiCON consente un’elevata produttività con un ingombro ridotto.
LiCON mt GmbH & Co. KG è un costruttore di centri di lavoro modulari, attivo a livello mondiale, che ama definirsi sinonimo di lavorazione di alta precisione nella produzione in serie. I prodotti principali dell’azienda sono i centri di lavoro orizzontali, monomandrino, bimandrino e anche quadrimandrino. Le macchine possono essere caricate usufruendo di tre opzioni: carico diretto, cambio pallet e scambiatore rotante.
La maggior parte dei clienti dell’industria automobilistica e di altri settori serviti da LiCON apprezza la competenza tecnologica dell’azienda e opta per una soluzione “chiavi in mano” che include anche il processo di lavorazione. Per garantire la qualità della macchina e del processo di lavorazione, LiCON sviluppa, progetta e costruisce internamente le attrezzature di bloccaggio, gli elettromandrini e la maggior parte dei componenti della macchina.
A ciò va aggiunta l’integrazione del sistema con dispositivi di automazione personalizzabili. Con circa 200 dipendenti in Europa, Stati Uniti e Cina, LiCON ha le dimensioni perfette per essere un leader tecnologico ed allo stesso tempo un partner flessibile per i propri clienti in tutto il mondo.
Scelte dagli italiani
Nelle ultime settimane, LiCON ha consegnato in Italia due macchine per applicazioni e settori completamente diversi. Entrambi i clienti hanno, però, in comune il fatto di fabbricare prodotti di alta qualità e di avvalersi dei centri di lavoro affidabili e precisi della Casa statunitense.
Una nota casa motociclistica italiana utilizza le prestazioni di una macchina monomandrino LiFLEX I 755 DT per la lavorazione dei suoi alberi a camme. Il centro di lavoro viene utilizzato per produrre un elemento centrale dei motori ad alte prestazioni.
La seconda macchina è destinata a un produttore esclusivo di macchine per la preparazione del caffè. La macchina a quattro mandrini LiFLEX IV 244 convince per la complessa lavorazione simultanea di quattro pezzi. La sofisticata tecnologia di processo garantisce condizioni costanti su tutti e quattro i mandrini e riduce le vibrazioni. Il programma di lavoro, appositamente sviluppato, consente di ottenere geometrie d’ingranaggi di alta precisione, con tempi di ciclo significativamente più brevi nella lavorazione in testa, a bassa manutenzione.
Con la macchina a quattro mandrini LiFLEX IV 244 di LiCON è possibile eseguire lavorazioni precise e complesse.