Il sistema di controllo per rivetti e inserti CONTROLRIV4.0 della bolognese Rivit permette di pianificare diverse tipologie di pose, monitorizza il processo e permette di analizzarne i dati con grande semplicità e sicurezza.
Il sistema viene collegato alle rivettatrici, si impostano i metodi di lavoro e gli standard di lavorazione e si tiene monitorato in tempo reale il lavoro di una o più macchine, in modo da evitare errori e disattenzioni, ottenendo, sull’intero processo, un miglioramento della produttività e della qualità del lavoro, con conseguente riduzione degli scarti.
Il sistema è progettato a moduli, con un Primary e 11 Replica per ottenere fino a 12 postazioni di lavoro gestite contemporaneamente.
Il modulo Primary, con display touchscreen e software basato su logica user friendly, può facilmente interagire con un PC, un PLC e scaricare tutti i dati del lavoro in modo semplicissimo su un supporto d’archiviazione portatile.
Il modulo Replica, più compatto rispetto al Primary, gestisce solamente il funzionamento della rivettatrice indicandone lo stato su led integrati. Nonostante tutta la gestione del lavoro sia affidata al Primary, anche Replica, in determinate configurazioni può comunicare con il PLC in modo indipendente.
La verifica della posa è sviluppata dallo studio delle curve, dalle funzioni di contapezzi, contalotti e dalle liste di lavoro.
La monitorizzazione del lavoro è supportata da un archivio dei lotti impostati, di tutte le attività di verifica, delle liste di lavoro implementate e delle curve registrate. Per l’operatività sono stati progettati allarmi visivi e sonori che permettono di evidenziare le applicazioni corrette, sbagliate e la mancata presenza di aria nel caso di quest’ultime.
Inoltre, per poter avere un riferimento più chiaro e visibile da lontano è disponibile anche un kit a torretta luminosa, a tre colori, con sirena.
Ogni singola unità dispone di una valvola pneumatica che attiva e disattiva l’aria compressa per mettere in sicurezza l’impianto, distinguere al meglio le fasi di lavoro da quelle di configurazione e impedire ulteriori errori nel caso di risultato di posa negativo.
CONTROLRIV4.0 è stato applicato alle rivettatrici per inserti RIV938, RIV939, RIV912, RIV941, RIV949 e RIV916B e alle rivettatrici per rivetti RIV503, RIV504, RIV508, RIV511B e RIV300.
La RIV938 è una rivettatrice progettata per applicare inserti filettati femmine Rivsert, da M3 a M10, e inserti maschi Rivbolt, da M4 a M10, ed è pensata per un utilizzo su produzioni in serie e in lavorazioni industriali. È stata realizzata con un unico pulsante per la deformazione e lo svitamento dell’inserto, che le consente di velocizzare i tempi di posa.
RIV938 è dotata di regolazione automatica della corsa e questo permette di avere in ogni momento il controllo sul corretto fissaggio dell’inserto; in altre parole, l’operatore non deve preoccuparsi di modificare la corsa della macchina al variare degli spessori: è la macchina stessa a regolare la corsa automaticamente, ottenendo sempre il fissaggio ottimale.
Inoltre, con RIV938 si avrà la certezza che nessun pezzo possa essere rovinato, neppure a fine lavoro, poiché, se per sbaglio, lo stesso inserto dovesse essere tirato due volte, la macchina riconoscerebbe l’errore e non deformerebbe due volte l’inserto, evitando così inutili spese e perdite di tempo.
Anche la funzione di svitamento automatico dell’inserto è pensata per evitare che un inserto difettoso o una vite che resta dentro l’inserto comprometta il lavoro di posa e rallenti o rovini la lavorazione.
La soluzione viene esposta alla fiera LAMIERA al padiglione 15, stand F42.