Sandvik Coromant, specialista in utensili da taglio e sistemi di utensili, ha annunciato CoroCut® 2 con geometria -RF, progettata per profilature sicure e ad alta precisione. Inoltre, ha introdotto la qualità GC1205 per le operazioni di troncatura e scanalatura in componenti HRSA a base di nichel invecchiato, per offrire una sicurezza di processo superiore e una migliore durata tagliente.
Aggiornamento continuo
Così Sandvik Coromant continua ad aggiornare CoroCut® 1-2, la sua consolidata soluzione di troncatura e scanalatura. Con una stabilità migliorata, una maggiore flessibilità e un significativo incremento della produttività, CoroCut® 2 si dimostra irrinunciabile in molte officine.
L’utensile con geometria -RF elimina qualsiasi compromesso tra controllo truciolo e risultati di finitura superficiale eccellenti; offre una qualità impeccabile del filo tagliente e capacità eccezionali di truciolabilità, garantendo una lavorazione sicura con risultati senza confronti in termini di integrità superficiale.
“La geometria -RF combina un tagliente affilato e un rompitrucioli ad alta precisione; perciò, è ideale per le operazioni di finitura su materiali ISO S, dove il controllo truciolo può rivelarsi un problema”, afferma Fredrik Selin, product application specialist presso Sandvik Coromant. “Con questo utensile, siamo in grado di soddisfare le altissime esigenze del settore aerospaziale”.
Tecnologia esclusiva
Per ottenere un superiore controllo truciolo in presenza di tolleranze dimensionali strette, è tassativo che la geometria del rompitrucioli sia posizionata vicino al tagliente. Ciò è ora possibile grazie una tecnologia esclusiva, brevettata e sviluppata internamente. Grazie a questa innovazione è possibile posizionare il rompitrucioli precisamente dove deve trovarsi per svolgere il proprio lavoro, il tutto mantenendo l’affilatura del tagliente dell’inserto.
Prosegue Fredrik: “con la geometria -RF avrete una sicurezza di processo ai massimi livelli, anche quando si lavorano i materiali più difficili. Inoltre, con la nuova tecnologia, la geometria -RF offre una maggiore durata tagliente, consentendo di ottenere una qualità più elevata e prestazioni più uniformi”.
La qualità GC1205
La qualità GC1205 è quella di più recente sviluppo per la lavorazione di superleghe HRSA a base di nichel invecchiato. Presenta un substrato duro e a grana fine, la più recente tecnologia di rivestimento PVD e un’integrità ottimizzata del filo tagliente, per garantire una migliore resistenza all’usura sul fianco e all’usura a intaglio, una maggiore sicurezza del filo tagliente e una riduzione dello sfaldamento.
“Per i nostri clienti, ciò significa poter utilizzare gli inserti a velocità di taglio più elevate e, inoltre, viene assicurata una durata tagliente uniforme e prevedibile, per soddisfare i requisiti di integrità superficiale richiesti per i componenti critici nel settore aerospaziale”, commenta Martin Saunders, global product application specialist for turning presso Sandvik Coromant.
Un altro fattore importante per tutte le applicazioni di troncatura e scanalatura è la stabilità. La sfida principale è rappresentata dal mantenere l’inserto in posizione, minimizzandone così ogni forma di spostamento. La soluzione è la nostra collaudata interfaccia a binario, che consente un posizionamento più preciso dell’inserto e lo rende resiliente rispetto alle forze laterali esercitate su di esso, garantendo stabilità in tutte le operazioni.