CRP Technology ha presentato sul mercato un nuovo materiale della gamma Windform TOP-LINE per stampa 3D professionale, il simil-gomma Windform TPU. Si tratta di un poliuretano termoplastico di colore bianco che viene impregnato con sigillante nero, estremamente elastico, flessibile, resistente agli impatti e morbido grazie al suo allungamento percentuale a rottura superiore a 400%.
“Con Windform TPU sale a 2 il numero dei materiali simil-gomma della linea TOP-LINE. In questo modo, possiamo soddisfare più esigenze, perché si tratta di due simil-gomma con caratteristiche diverse: il Windform RL, il primo rubber-like che abbiamo realizzato, è un TPE ed è più rigido, mentre questo nuovo Windform TPU è più morbido, più elastico e più resistente all’abrasione”, dice Franco Cevolini, CEO e Direttore Tecnico di CRP Technology.
Molti sono i settori industriali che possono trarre beneficio dall’impiego del Windform TPU grazie alla sua versatilità: dai trasporti alla robotica, dal design alle calzature e attrezzature sportive fino al settore moda e accessori.
Questo materiale è adatto per realizzare, ad esempio ma non solo, componentistica per interni auto, telai dei filtri dell’aria, soffietti per giunto cardanico, tubi, connettori.
E ancora: particolari per il settore sport e tempo libero, dalle protezioni alle suole delle scarpe da corsa, grazie alla sua elevata resistenza all’abrasione.
In Windform TPU si possono realizzare anche pezzi da impiegare a basse temperature, o che devono essere immersi in oli, grassi, solventi. Con Windform TPU sale a undici il numero complessivo dei materiali Windform TOP-LINE per il processo di sinterizzazione laser selettiva.