Il composito, caricato fibra di carbonio, Windform RS, e il composito, caricato fibra di vetro, Windform LX 3.0, sono stati sottoposti ai test per determinare l’indice di degassamento secondo le specifiche ESA - in conformità alla normativa standard ECSS-Q-ST-70-02C - e l’hanno superato rispettando i criteri generali di accettazione: sono ufficialmente idonei per applicazioni spaziali.
Il test è stato condotto nella struttura μVCM del laboratorio TEC-QEE presso la struttura ESTEC dell’ESA a Noordwijk, nei Paesi Bassi.
“Superare i test di degassamento è un fattore cruciale per chi fornisce materiali all’industria spaziale. La maggior parte dei compositi Windform TOP-LINE è approvata per applicazioni da impiegare nello spazio, e ora che altri due Windform sono ufficialmente conformi ai requisiti di degassamento dell’ESA, siamo più competitivi e pronti a offrire un ulteriore valore aggiunto ai nostri clienti più esigenti”, dichiara Franco Cevolini, CEO e direttore tecnico di CRP Technology.
Windform RS e Windform LX 3.0 si aggiungono al Windform XT 2.0, risultato conforme ai requisiti di degassamento ESA e NASA, e ai Windform SP e Windform GT, risultati conformi ai requisiti di degassamento NASA.