A sinistra: DD52R-E-RF, indicatori di posizione elettronici, con trasmissione dati tramite radiofrequenza. A destra: DD51-E-RF, indicatori di posizione elettronici, con trasmissione dati tramite radiofrequenza.
Chi ha visitato lo stand Elesa a SPS Italia ha potuto vedere dal vivo le numerose innovazioni proposte dalla società per migliorare il lavoro quotidiano in ottica di efficienza, digitalizzazione e sicurezza. Punto di riferimento nella componentistica standard per l’industria, Elesa ha infatti presentato soluzioni all’avanguardia per le operazioni produttive.
Tecnologia wireless
Tra le novità esposte, i nuovi sistemi di posizionamento wireless DD52R-E-RF e DD51-E-RF. Questi dispositivi elettronici permettono di regolare manualmente, in modo preciso e semplice, la posizione dei componenti macchina.
L’installazione senza l’uso di cavi, grazie alla comunicazione via radiofrequenza con una centralina di controllo collegata al PLC, è facile e veloce, risolvendo così ogni problema di cablaggio.
DD52R-E-RF è dotato di un ampio display a 6 cifre di facile lettura anche da lontano. È ideale per impianti complessi o per chi necessita di grande visibilità e un elevato grado di personalizzazione delle impostazioni;
DD51-E-RF, invece, ha dimensioni più compatte e un display a 5 cifre: la soluzione perfetta per macchine più contenute, dove lo spazio è prezioso, senza rinunciare a precisione e funzionalità.
Entrambi i modelli sono alimentati a batteria (sostituibile facilmente senza perdere i dati), resistono all’acqua e alla polvere, grazie alla protezione IP65 o IP67, e offrono una lunga durata operativa. In più, impediscono l’avvio della macchina finché tutte le posizioni non sono impostate correttamente, migliorando la sicurezza e riducendo il rischio di errori.
Le soluzioni per l’automazione industriale
Oltre ai sistemi di posizionamento wireless, Elesa ha presentato anche il resto della propria gamma prodotti, tra cui:
ventose industriali per la presa e la manipolazione di prodotti in metallo, vetro, plastica o ceramica, disponibili in molte varianti e mescole per adattarsi a ogni esigenza, come la M 2000-SWM o le più compatte EBR.SWM;
maniglie con interruttore di sicurezza, progettate per migliorare la protezione nelle linee produttive, dotate di sistemi elettrici integrati e resistenti anche in ambienti gravosi;
organi di trasmissione in tecnopolimero per garantire leggerezza e resistenza all’usura e agli agenti chimici, alla torsione, alla trazione e resistenza alle alte temperature.
In questa gamma si trovano ingranaggi meccanici, cremagliere e madreviti ideali per applicazioni in cui sia richiesta una maggiore silenziosità oppure dove è necessario evitare l’utilizzo di lubrificanti, come nei settori del packaging, dell’industria alimentare, del farmaceutico, della tipografia degli elettrodomestici.
Una partecipazione strategica
“SPS Italia rappresenta per noi un appuntamento fondamentale per incontrare da vicino i nostri clienti e partner industriali”, dichiara Fabio Invernizzi, Corporate Sales & Marketing Executive Director di Elesa.
“La nostra partecipazione quest’anno è stata ancora più significativa, perché abbiamo presentato soluzioni che aiutano a rendere i processi produttivi più intelligenti, sicuri ed efficienti. Con tecnologie wireless brevettate e nuovi componenti per l’automazione, Elesa conferma il suo ruolo di innovatore al servizio delle imprese”, sottolinea Invernizzi.
A sinistra: NSF-W - NSF-F, Madreviti flangiate. A destra: M.2000-SWM, maniglie con interruttore monostabile e segnalatore luminoso LED.
Ingranaggi e cremagliere.