
Al K 2025 di Düsseldorf, FANUC presenta in anteprima mondiale la nuova serie di presse a iniezione ROBOSHOT SC. Nell’immagine il modello ROBOSHOT S180C.
Dall’8 al 15 ottobre, FANUC presenta in anteprima mondiale la nuova serie di presse a iniezione ROBOSHOT SC alla fiera K 2025 di Düsseldorf, al padiglione 14, stand A50. Con il loro design compatto ed evoluto, queste presse promettono cicli più rapidi, maggiore versatilità e consumi energetici ridotti, rispondendo alle esigenze di stampatori e produttori di pezzi e componenti in plastica.
Le ROBOSHOT SC mantengono l’ingombro ridotto dei modelli precedenti, ma consentono l’impiego di stampi più grandi e complessi. Tra le principali novità: una gamma più ampia di diametri vite, forza di chiusura più elevata, corsa di apertura/chiusura estesa, piastre porta-stampo di dimensioni maggiori e maggiore distanza tra le colonne. Anche l’area attorno all’estrattore è stata ottimizzata per semplificare le operazioni di montaggio e smontaggio degli stampi.
“Con la serie ROBOSHOT SC abbiamo coniugato potenza, velocità ed efficienza in un formato compatto. È la risposta concreta alla richiesta di produttività e sostenibilità che arriva dal mercato”, dichiara Cristian Bosi, Managing Director di FANUC Italia.
Produttività al top
Il nuovo modello ROBOSHOT S350C (350 t), pensato in particolare per il settore del packaging, riduce i tempi di apertura/chiusura stampo di quasi un secondo rispetto alla generazione precedente, con un risparmio di tempo fino al 40% in applicazioni specifiche. Miglioramenti sono stati introdotti anche nella gestione dell’estrattore, aumentando ulteriormente la resa oraria.
Efficienza energetica e AI integrata
La sostenibilità è un altro punto chiave: un nuovo monitor energetico per la plastificazione permette di ottimizzare i consumi, mentre la funzione di eco-regolazione della temperatura riduce ulteriormente l’impatto energetico. In più, debutta un software di intelligenza artificiale capace di supportare la diagnostica e l’efficienza dei processi.
Demo live con biopolimeri
In fiera, a Düsseldorf, i visitatori possono assistere alla produzione di componenti in biopolimero con la pressa ROBOSHOT S180C, a testimonianza dell’impegno di FANUC verso l’economia circolare. Con i recenti riconoscimenti ottenuti da EcoVadis con il rating Platinum, da MSCI con il livello AAA e inserita nella CDP A-List, FANUC conferma così la sua leadership in tema di sostenibilità.
Soluzioni digitali per lo smart manufacturing
K 2025 è anche l’occasione per toccare con mano gli ultimi sviluppi FANUC in ambito digitale. Al centro dell’attenzione c’è ROBOSHOT LINKi2, il sistema IoT pensato per monitorare e gestire in tempo reale la qualità dei processi produttivi.
FANUC presenta, inoltre, nuove interfacce che semplificano il collegamento delle presse a sistemi di terze parti, favorendo una maggiore integrazione nelle fabbriche.
A completare l’offerta FIELD System-Basic Package, figura una piattaforma all-in-one progettata per accompagnare i costruttori e gli stampatori nel percorso di trasformazione digitale, con strumenti concreti per aumentare l’efficienza e la tracciabilità della produzione.
Con oltre 40 anni di esperienza nelle presse elettriche, FANUC arricchisce la sua offerta con il servizio “FANUC Care”, che copre manutenzione e riparazioni fino a otto anni, rafforzando ulteriormente il valore di un investimento già rinomato per avere il più basso TCO-Total Cost of Ownership del mercato.





































































