Sandvik Coromant, specialista in utensili da taglio, ha ampliato la sua linea di frese a candela integrali versatili CoroMill® Dura con utensili specifici per l’alluminio.
“Queste nuove frese a candela totalmente versatili per la lavorazione dell’alluminio sono state sviluppate per offrire eccellenti capacità in tutte le applicazioni”, afferma Antti Wikström, Global Product Manager, Solid end Mills presso Sandvik Coromant. “La notevole stabilità del taglio, la ridotta formazione di bave, la qualità delle superfici e il livello minimo di vibrazioni sono una combinazione vincente per una fresa a candela versatile di questo tipo”.
“Uno dei principali vantaggi di queste nuove frese a candela CoroMill® Dura specifiche per l’alluminio è la loro versatilità in tutte le applicazioni di sgrossatura, unitamente alla capacità di eseguire operazioni di finitura”, prosegue Wikström. “Fresatura di cave dal pieno fino a 2×D, esecuzione di tasche, lavorazioni in rampa da 5 a 20°, fresatura di spallamenti e molto altro; il tutto con un’unica fresa a candela”.
Caratteristiche tecniche
Un ulteriore vantaggio è l’esclusivo concetto a elica di Sandvik Coromant, WhisperKut™, in cui ogni scanalatura è orientata con precisione, distanziata dalle altre a passo variabile e dotata del proprio angolo d’elica adattato in modo specifico, rompendo così efficacemente le vibrazioni dannose. Questo design elimina vantaggiosamente le vibrazioni, consentendo una lavorazione regolare, affidabile e silenziosa.
L’assortimento standard prevede diametri da 2 a 25 mm, profondità di taglio tra 1,5 e 3×D, varie opzioni per il gambo scaricato, frese per lunghezze più elevate, tagliente affilato e raggio di punta. Le opzioni Tailor Made® includono qualità rivestite per allumini più abrasivi, diametri specifici e una serie di opzioni per spigoli e stelo.
Per rendere più semplice la scelta dell’utensile, il selettore di utensili online CoroPlus® Tool Guide per CoroMill® Dura offre consigli sui dati utensile e di taglio.
“Disporre dei dati di taglio corretti è ovviamente un prerequisito fondamentale per una lavorazione affidabile ed efficiente”, afferma Wikström. “Con CoroPlus® Tool Guide per CoroMill® Dura siamo in grado di fornire i valori iniziali più accurati per un’applicazione specifica. Inoltre, con un software CAM dotato del plug-in per CoroPlus® Tool Guide, è tutto ancora più semplice. Riceverete, infatti, i consigli sui dati di taglio più pertinenti direttamente nel programma CAM”.