Hilti Italia ha partecipato alla 34.BI-MU in qualità di partner per l’innovazione, con uno stand che ha ospitato numerosi visitatori interessati alle ultime soluzioni tecnologiche per il settore Machinery & Automation: sistemi dedicati alle aziende, ai progettisti e contractors, che evidenziano il contributo dell’IoT e della digitalizzazione nel migliorare la produttività.
Inoltre, il 10 ottobre presso l’arena BI-MUpiù, Hilti ha tenuto uno speech per presentare le potenzialità del software Fieldwire per la gestione digitalizzata dei cantieri industriali.
Tra le novità di Hilti, sono stati presentati gli attrezzi cordless Nuron ideali per l’uso in aree di produzione e non, il software di field management Fieldwire e i servizi di ingegneria per progettare e verificare ancoraggi per macchinari e robot nel pieno rispetto delle normative vigenti.
L’ecosistema Nuron di Hilti
La gamma di soluzioni Hilti per le aree di produzione e manutenzione considera la velocità di montaggio e di installazione come punti di riferimento. Tra le soluzioni di punta, si distingue la piattaforma Nuron, che conta oltre 70 attrezzi cordless come trapani, avvitatori, avvitatori a impulsi e smerigliatrici angolari, 4 tipologie di batterie ad alte prestazioni, un’interfaccia e servizi IoT.
Questi attrezzi sono dotati di funzioni di sicurezza come la regolazione attiva della coppia e i sistemi di controllo della polvere, che aiutano a proteggere in sicurezza le squadre durante i lavori di assemblaggio e manutenzione.
Inoltre, la connettività delle batterie e degli elettroutensili Nuron di Hilti offre vantaggi pratici sul campo. Sono infatti in grado di raccogliere i dati relativi ai singoli strumenti e trasmetterli alla piattaforma cloud, connettendo così cantieri e imprese, assicurando maggiore produttività e riducendo i costi di esercizio.
Il software Fieldwire
Nel corso dello speech, a cura di Michele Nicoletti, sales development manager Fieldwire, presso l’arena BI-MUpiù, è emerso come il software di Hilti sia una soluzione chiave per aumentare la produttività e ridurre i ritardi nei cantieri industriali.
Ideato nel 2013 da un ex sviluppatore di videogiochi, e acquisito da Hilti nel 2021, facilita la comunicazione tra tutte le figure coinvolte e la committenza, integrando IoT e tecnologia cloud per una gestione ottimizzata.
Fieldwire ha un’interfaccia semplice e intuitiva e mira a rendere la gestione dei cantieri industriali facile e divertente. Fieldwire digitalizza infatti i documenti di cantiere in modo che le squadre possano compilare moduli sul campo e inviarli direttamente al Project Manager, migliorando la comunicazione. Questi moduli digitali possono essere firmati anche dai clienti e salvati in ordine cronologico, nel rispetto delle normative, come la ISO 9001.
Soluzioni per impianti meccanici
La connessione di macchinari o altre attrezzature che richiedono fissaggio su acciaio o calcestruzzo può essere realizzata mediante sistemi di ancoraggio o fissaggio diretto Hilti. Ciascuna soluzione è qualificata e idonea ad applicazioni o ambienti specifici. I supporti impiantistici modulari, per tubazioni o canaline portacavi, sono progettati per rendere l'installazione più produttiva, sicura e semplice.
Le soluzioni per progetti Industry
Dal segmento manufatturiero, oil & gas, minerario, fino alle costruzioni navali, le soluzioni di progetto complete firmate Hilti integrano software, hardware e servizi tramite la digitalizzazione ed il project management, con l’obiettivo di ottimizzare e ridurre i costi durante l'intero ciclo di vita.
I sistemi di ancoraggio e i supporti impiantistici modulari Hilti presentati alla BI-MU hanno mostrato come la tecnologia avanzata e la sostenibilità possano andare di pari passo, migliorando la produttività e la sicurezza delle installazioni.
Queste caratteristiche permettono una totale flessibilità operativa e una riduzione dei tempi di inattività, spesso causati da interruzioni della produzione per le manutenzioni. Inoltre, gli esperti di Hilti offrono un’assistenza completa e continua, che supporta nell’ottenimento delle autorizzazioni necessarie e nella riduzione dei costi.