Hyster Tracker fornisce dati in tempo reale, incluso il tracciamento GPS, l’uso del carrello e le informazioni sugli operatori, permettendo un maggiore controllo e più sicurezza.
Il livello base del sistema di telemetria Hyster per carrelli elevatori sarà incluso come equipaggiamento standard sui carrelli elevatori controbilanciati elettrici e con motore a combustione interna (ICE).
Monitoraggio wireless di serie
Il monitoraggio wireless registra l’utilizzo del carrello elevatore, gli urti, la posizione e i codici guasto diagnostici. Questa tecnologia consente alle aziende di pianificare e monitorare la manutenzione preventiva e di tenere meglio sotto controllo il costo totale delle operazioni della flotta. Sono inoltre inclusi due anni di abbonamento per le comunicazioni wireless senza costi aggiuntivi.
“Le aziende fanno affidamento sulle nostre attrezzature per restare produttive in alcuni degli ambienti di movimentazione materiali più gravosi al mondo. I responsabili delle flotte e gli operatori dei carrelli elevatori sono spinti ad aumentare la loro produttività con meno risorse e non tutte le tecnologie sono in grado di stare al passo”, ha dichiarato Daniel Hiscock, Product Manager Telemetry di Hyster.
“Ma gli strumenti giusti possono agevolare il loro lavoro, non complicarlo, aiutando i team a lavorare in modo più efficiente e a sfruttare al massimo le loro attrezzature”, ha aggiunto. “L’obiettivo di introdurre di serie il monitoraggio wireless è dotare più aziende di informazioni utili per aiutarle a ridurre i danni evitabili, i fermi-macchina e i costi e persino a prolungare la durata dei loro carrelli”.
Vantaggi del monitoraggio wireless
Hyster Tracker fornisce il monitoraggio telemetrico della flotta in tempo reale attraverso dashboard di facile impiego che visualizzano i dati e forniscono informazioni utili.
Contribuisce a migliorare la sicurezza stimolando gli operatori a seguire le best practice ed offre alle aziende la visibilità sulle loro flotte di carrelli elevatori in modo che possano comprendere potenziali problemi e implementare soluzioni proattive.
I dati vengono memorizzati su un portale basato su cloud a cui è possibile accedere 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana da qualsiasi dispositivo con una connessione Internet. Con il monitoraggio wireless, le aziende possono:
monitorare le competenze nell’uso da parte degli operatori e le attrezzature per ottimizzare il flusso di lavoro e incrementare la produttività;
controllare motore, trasmissione, funzioni idrauliche ed elettroniche per contribuire a massimizzare i tempi di operatività;
ricevere notifiche di sicurezza in tempo reale;
acquisire visibilità sulla posizione dei carrelli elevatori e degli operatori e sulla loro attività;
visualizzare avvisi in tempo reale sugli urti per migliorare la sicurezza del sito e limitare i danni evitabili;
Accedere ai dati di utilizzo, disponibilità, ricarica e manutenzione per fornire informazioni dettagliate sul corretto dimensionamento delle flotte di carrelli elevatori.
I tre livelli dell’offerta Hyster Tracker
Il monitoraggio wireless è il primo di tre livelli dell’offerta Hyster Tracker. Il secondo, l’accesso wireless, abilita diverse altre funzioni, tra cui l’accesso con scheda operatore, in modo che solo gli utenti autorizzati con adeguata formazione possano utilizzare le attrezzature, lo spegnimento dei carrelli in caso d’urto che viene rilevato, fino all’ispezione per la verifica dell’eventuale presenza di danni e il risparmio energetico, spegnendo i carrelli in assenza dell’operatore.
Il terzo livello, la verifica wireless, aggiunge la possibilità di completare e monitorare elettronicamente le checklist di inizio turno, in linea con le normative e le linee guida locali in materia di salute e sicurezza.