L’inizio di un nuovo anno è sempre il momento ideale per i buoni propositi e per realizzare nuovi progetti, ma solo il 30% di questi viene realmente portato a termine. Per contribuire ad accrescere questa percentuale e far sì che gli obiettivi di inizio anno vengano mantenuti nel corso dei mesi, è necessario procedere passo dopo passo, creando le condizioni favorevoli e munendosi degli strumenti necessari. reichelt elektronik ha stilato una lista di sette consigli che potrebbero facilitare il raggiungimento degli obiettivi.
L’approccio al fai-da-te. L’inverno è la stagione per molti più attesa per effettuare ristrutturazioni e aumentare il comfort della propria casa. La luce però è uno dei fattori spesso trascurati, ma essenziale per garantire maggior benessere a chi vi abita. Una giusta atmosfera può essere creata, ad esempio, con l’installazione di lampadine intelligenti che sostituiscano le ormai poche lampade alogene rimaste, rappresentando il primo approccio a una casa intelligente. Consigliata: l’illuminazione intelligente V-TAC E27.
Imparare qualcosa di nuovo. Che si tratti di imparare nuove lingue, hobby o sport, l’apprendimento permanente è un bisogno fondamentale e di primaria importanza per lo sviluppo personale e professionale dell’individuo. L’acquisto di un computer a scheda singola potrebbe essere un buon punto di partenza per creare un ambiente iper-connesso, caratterizzato da elementi come Smart Mirror, alimentatori automatici per animali domestici e Smart Home, ricreando così una vasta gamma di progetti a qualsiasi livello di difficoltà. Consigliato: Raspberry Bundle.
Uno stile di vita eco-friendly. Una maggiore tutela dell’ambiente è uno dei principali buoni propositi per la maggior parte delle persone, una tendenza destinata a rafforzarsi ulteriormente anche a seguito dell’attuale dibattito politico e sociale in atto. Con l’installazione di termostati intelligenti, installabili anche senza l’ausilio di personale specializzato, si può risparmiare energia. Impostando i programmi di riscaldamento direttamente dall’applicazione, il riscaldamento può essere adattato in base alle proprie esigenze, per un risparmio energetico notevole. Consigliato: CC-RT-N-EQ Eqiva.
Per coloro che sono soliti effettuare molte stampe a casa propria, è bene optare per modelli a risparmio energetico. Alcuni produttori, ad esempio, offrono cartucce per stampanti ricaricabili, che contribuiscono a una minore produzione di rifiuti. Inoltre, l’acquisto di cartucce ricaricabili in confezioni di grande formato è ancora più economico rispetto all’acquisto di componenti singole. Consigliato: Epson EcoTank ET-M1100.
Uno stile di vita sano. Un’alimentazione sana, più tempo libero e attività fisica sono elementi spesso trascurati durante la vita quotidiana, ma rientrano spesso anch’essi tra i buoni propositi per il nuovo anno. Per adottare abitudini più sane e misurare i progressi nel lungo termine, è utile tenere sotto controllo parametri come la frequenza cardiaca, il numero di passi e la durata dell'esercizio. Gli smart watch possono fornire un grande aiuto in questo senso. Consigliato: Xiaomi Mi Band 2.
Oltre allo sport e a un’alimentazione più sana, la qualità dell’aria interna contribuisce in modo significativo al nostro benessere: infatti, quando il valore della CO2 in ambienti chiusi è troppo alto, è possibile accusare mal di testa e vertigini e, nel lungo termine, anche malattie respiratorie. È utile avvalersi di un monitor dell’aria per ambienti interni, in grado di rilevare il valore della CO2 e di altri agenti inquinanti, mandando una notifica quando è il momento di ventilare. Consigliato: Airthings WAVE Mini.
Siete pronti? Una volta poste le basi e perfezionata l’attrezzatura, rimane solo una cosa: fissate i vostri obiettivi in modo realistico e non mollate, nemmeno quando la situazione si complica. A volte anche una cassetta degli attrezzi ben attrezzata può dare una nuova spinta motivazionale e reichelt è sempre pronta per nuovi progetti. Consigliata: cassetta degli attrezzi MAN 29075.