La linea Neo di Agathon permette di pre-lavorare materiali superduri con il laser.
Il costruttore svizzero Agathon AG è presente alla EMO di Milano con importanti novità esposte al padiglione 2, stand F06. Agathon – lo ricordiamo – è specializzata nella produzione di sistemi e rettificatrici periferiche per la lavorazione di placchette da gettare in metallo duro, CBN, Cermet o diamante policristallino PCD.
Le macchine della nota Casa svizzera vengono proposte come veri e propri “centri di rettificatura ad alta produzione” per questo specifico campo di impiego.
Tra i numerosi modelli, distribuiti in esclusiva per l’Italia da Sermac di Muggiò, in provincia di Monza Brianza, è di rilievo la nuova linea Neo, il cui concetto innovativo permette di pre-lavorare materiali superduri con il laser in prossimità della dimensione finale, per poi terminare la geometria utensile con un ciclo di rettificatura: il tutto in modo rapido, altamente produttivo ed efficiente, con o senza automazione.
Rispetto a un processo standard di rettificatura sui materiali superduri, il laser Neo ha una velocità di asportazione maggiore di circa cento volte.
Altra soluzione di grande interesse è la rinnovata linea Leo Peri, un centro di rettificatura periferico a 4 assi per la lavorazione ad alta produttività di inserti intercambiabili. Con un design molto compatto e un eccellente accessibilità, la dinamica macchina poggia su 3 assi lineari integrati, assi X, Y e C, con prestazioni ottimizzate, unità di diamantatura in-process adatta per la rettificatura di una ampia gamma di materiali, mola con diametro di 250 mm e supporto da 4 a 6 pallet.
Sono inoltre disponibili numerose opzioni e accessori per la massima personalizzazione del sistema.
Agathon propone infine il servizio Care 360 con il motto “l’assistenza da un professionista all’altro”. Si tratta di un nuovo servizio di assistenza tecnica che copre a 360 gradi tutte le esigenze di clienti con macchine della serie attuale e della generazione precedente.
Care 360 include ben 8 moduli di servizio che possono essere sottoscritti singolarmente o in combinazione tra loro, ovvero: ProCare, servizio di ispezione su misura per le esigenze specifiche; ExtendCare, estensione della garanzia; SupplyCare, servizio espresso di spedizione e ritorno; RemoteCare, supporto remoto esteso; EduCare, corsi di formazione, workshop e webinar; AppliCare, supporto per l’applicazione; RepairCare, servizio di riparazione esteso; ReviseCare, revisioni della macchina. (A cura di Claudio Tacchella)
Il nuovo centro di rettificatura periferico Leo Peri di Agathon per la lavorazione ad alta produttività di inserti intercambiabili.