Mitsubishi Electric ha presentato, in occasione della scorsa edizione della 33.BI-MU 2022, la gamma di controller per lavorazioni CNC M8V, progettata per supportare le strategie mirate alla trasformazione digitale.
La serie di CNC M8V fornisce prestazioni avanzate unitamente a un’infrastruttura intuitiva e di facile utilizzo e rappresenta un’evoluzione della tecnologia CNC in ottica Industry 4.0, poiché dispone di Wi-Fi integrato ed è stata sviluppata per abilitare le applicazioni di smart manufacturing.
La combinazione tra la CPU dedicata, l’innovativa tecnologia di controllo OMR-CC e il controllo automatico del carico di taglio aiuta le aziende a minimizzare i tempi di lavorazione beneficiando di una grande accuratezza.
Queste caratteristiche consentono di creare prodotti di alta qualità, riducendo i tempi di ciclo almeno dell’11% rispetto ai modelli precedenti, abbassando inoltre gli errori di percorso del 15%.
Le applicazioni di lavorazione dei metalli possono inoltre beneficiare di un elevato numero di assi per i centri di lavorazione e i sistemi di tornitura, nonché di capacità di elaborazione dei segmenti fini raddoppiate, che possono arrivare a 540 chilo-blocchi al minuto.
I CNC della serie M8V incorporano il Wi-Fi e offrono prestazioni all’avanguardia combinate con un’infrastruttura intuitiva e di facile utilizzo. Grazie al collegamento diretto alle reti WLAN, la serie M8V è un fattore abilitante chiave per ambienti IIoT mirati alla produzione “smart” basata sui dati.
Grazie a un design originale che garantisce l’immunità dai disturbi sulla rete, gli utenti possono azionare e monitorare le macchine utensili CNC con affidabilità e in sicurezza ovunque e in qualsiasi momento tramite dispositivi connessi, come i tablet.
Il cuore di questa nuova serie di controller CNC è anche la facilità d’uso. L’interfaccia con pannello interattivo supporta i gesti multitouch a 4 punti di contatto, offrendo all’utente un’esperienza d’uso analoga all’utilizzo di uno smartphone. Grazie al design intuitivo, gli utenti possono controllare e monitorare con facilità i parametri chiave di processo.
Inoltre, la programmazione è semplificata e razionalizzata grazie alla procedura guidata Job Lathe, che indirizza gli utenti all’installazione e alla configurazione. L’interazione con il controller è quindi estremamente semplice, anche per il personale privo di competenze in G-code.
I controlli numerici della serie M8V, infine, integrano anche la funzione DRC (Direct Robot Control), che consente agli operatori di macchine utensili di programmare rapidamente i robot direttamente dal pannello CNC, senza competenze specialistiche.