La morsa autocentrante GARANT Xtric ha un sistema di cambio rapido di morsetti con un meccanismo a click e morsetti rotanti a 180°. Nella foto di anteprima: disponibile da aprile 2020 anche con ganascia centrale, prevede fori di attacco e interfaccia endutec che la rendono ideale per lavorazioni automatizzate.
La gamma delle morse autocentranti GARANT Xtric è cresciuta e prevede ora l’aggiunta di una ganascia centrale, dei nuovi fori per la movimentazione e un’interfaccia endutec per l’automatizzazione. Presentata nel 2019 da Hoffmann Group, questo sistema di morse con ganasce a cambio rapido in base al principio click & clamp, a partire da aprile è disponibile con una versione ancora più piccola e potente che trasmette una forza fino a 25 kN direttamente sul pezzo e che non produce quasi alcun effetto di alzata delle ganasce e del pezzo.
Disponibile anche una nuova ganascia centrale. Il vantaggio: in tal modo è possibile serrare anche pezzi finiti o grezzi senza pre-incisione. Il tempo di serraggio si dimezza e i nuovi fori sul corpo per la movimentazione e l’interfaccia di automatizzazione endutec rendono la morsa ideale anche per l’impiego nel settore dell’automatizzazione.
Ma le novità non finiscono qui, infatti Hoffmann Group ha ampliato l’assortimento della morsa GARANT Xtric di quattro lunghezze base. Per la lavorazione di pezzi di piccole dimensioni, la morsa GARANT Xtric è disponibile, per la prima volta, nella misura XS con appena 136 mm di lunghezza base.
Due le dimensioni delle ganasce in tre versioni cadauna. La prima famiglia XS, S e M dispone di ganasce larghe 80 mm. La seconda famiglia, completamente nuova, ha una larghezza delle ganasce di 125 mm, 32 kN di forza di serraggio e fino a 270 mm di lunghezza nelle versioni XS, S e M. Tutti i modelli sono disponibili in alternativa anche con ganasce oscillanti. Il cliente può così scegliere tra sei dimensioni differenti, rispettivamente disponibili in due versioni.
La morsa GARANT Xtric può essere velocemente e facilmente trasformata in una morsa doppia: l’utente deve semplicemente cambiare il cuscinetto standard del mandrino e inserire la ganascia centrale. Infine, basta montare nuovamente le precise ganasce. Grazie al meccanismo a click la modifica è fattibile in un batter d’occhio e con i morsetti di grippaggio GARANT si possono serrare anche pezzi grezzi senza pre-incisione.
Per il sistema “Lang” sono disponibili ulteriori morsetti. Tutti i modelli, inoltre, come sopra accennato, dispongono di un’interfaccia endutec che può essere utilizzata anche come foro per il lavaggio della morsa e di pratici fori di presa per l’automazione. In tal modo si possono adottare diverse strategie di automatizzazione.
Per il fissaggio sulla tavola della macchina, la morsa GARANT Xtric presenta delle scanalature trasversali di allineamento, fori per il sistema di posizionamento “Lang” con interasse da 52, ossia 96 mm, nonché piastre di adattamento per i sistemi punto zero di GARANT Zeroclamp così come per altri sistemi.
La morsa autocentrante GARANT Xtric con la ganascia centrale può serrare due pezzi finiti o grezzi senza pre-incisione.