STUDER S31 con il nuovo sistema di carico uniLoad. Nella foto di anteprima: vista dettagliata della testa della pinza dal caricatore uniLoad.
La destrezza dell’operatore nella lavorazione di precisione è un pregio insuperabile. Per una qualità riproducibile, tuttavia, non si può fare a meno dell’automazione nel processo di rettifica.
STUDER punta sull’universalità e sulla velocità con il sistema di carico uniLoad. Gli utenti delle rettificatrici cilindriche esterne S31 e S33 hanno quindi l’opportunità di aumentare la qualità e la produttività con l’ausilio del sistema di caricamento automatico.
Grazie al sistema di controllo, moderno e intuitivo, è così facile da usare che non è necessario alcun addestramento speciale alla programmazione. È stato sviluppato da Wenger Automation e continua la filosofia operativa di STUDER.
La conoscenza della programmazione non è richiesta. L’utente deve solo conoscere le dimensioni e il peso del pezzo da lavorare per utilizzare il sistema di carico. Poi la procedura guidata di setup accompagna comodamente attraverso i passaggi necessari fino a quando il programma di rettifica non può essere avviato.
uniLoad viene proposto con una cella a portale lineare con due pinze parallele ed è adatto per pezzi di alberi fino a una lunghezza del pezzo di 350 mm e un diametro del pezzo massimo di 100 mm. Quindi, copre una gran parte dello spettro dei pezzi prodotti su queste macchine.
Il trasferimento dei pezzi avviene mediante un nastro prismatico regolabile. L’involucro del modulo base adattato al design della macchina e dotato di portello di carico di serie, consente il funzionamento sicuro e pulito dell’impianto.
uniLoad è attualmente adatto per distanze fra le punte di 650 e 1.000 mm. Il sistema di carico viene accoppiato alla macchina da sinistra e raggiunge una lavorazione automatizzata con piena capacità dei piani di carico in un’ora circa. Per pezzi con un diametro esterno di 34 mm e un diametro delle pinze di 22 mm, 50 pezzi possono essere caricati automaticamente.
L'aspetto del sistema di carico si riflette nel design estetico della macchina che, da prodotto standard, consente tempi di risposta e di consegna rapidi. Inoltre, sono possibili anche soluzioni personalizzate. uniLoad è altresì espandibile in modo da poter coprire anche le esigenze future.
Nei dettagli, uniLoad può essere così schematizzato: comando Simotion Siemens; spettro dei pezzi: pezzi di alberi; pinza con ganasce a cambio rapido, convertibile in: diametro della pinza minimo 6 massimo 80 mm, peso del pezzo massimo di 5 kg in esercizio alternato e peso del pezzo massimo di 15 kg in esercizio singolo.
Le dimensioni massime dei pezzi sono: diametro 100 mm e lunghezza 10-350 mm; è previsto un nastro prismatico regolabile, nonché un nastro dei pezzi finiti e contenitore pezzi non in ordine; il pannello di comando è intuitivo e con touchscreen da 15”.
Catena cadenzatrice regolabile, con appoggi prismatici per un massimo di 50 pezzi.