A Mecspe 2023, in programma dal 29 al 31 marzo, a BolognaFiere, Oversonic presenta la nuova versione di RoBee, il robot umanoide cognitivo sviluppato dall’azienda per il mercato industriale. Rispetto alle versioni precedenti, il nuovo RoBee introduce, oltre a un design e un layout rinnovato, nuovi motori prodotti dal reparto meccanico di Oversonic, gambe flessibili e un’interfaccia grafica riconfigurata.
Si tratta di un trend in continua crescita: l’utilizzo dei robot nell’industria produttiva è infatti in aumento negli ultimi anni. I dati sono emersi in uno studio condotto da Interact Analysis, società internazionale di elaborazione dati, proposto in Italia dal Sole 24 Ore.
Nel 2021 il mercato dei robot industriali ha registrato a livello globale una crescita senza precedenti, segnando un +25%. Sempre nel 2021, per la prima volta, è stata superata la soglia dei 100.000 mobile robot venduti su scala mondiale. Si stima che nel 2025 nel mondo si venderanno 640.000 robot mobili autonomi e che a quella data solo nelle industrie di Cina e Stati Uniti saranno in attività 2 milioni di mobile robot.
“RoBee è il primo robot umanoide cognitivo realizzato in Italia disponibile per il mercato industriale - spiegano Paolo Denti, CEO di Oversonic, e Fabio Puglia, Presidente di Oversonic -. Un prodotto che sfrutta le potenzialità offerte dalla cognitività, uno degli elementi cardine della transizione 5.0, per declinarle in una visione sostenibile e inclusiva di innovazione tecnologica”.
“In linea con i trend del mercato mondiale, che vedono in aumento crescente la presenza di robot nelle industrie. RoBee è una macchina creata per essere realmente a servizio delle persone, per liberarle da mansioni ripetitive, se non addirittura pericolose per la salute fisica e psicologica, e persegue così un modello di trasformazione dei sistemi produttivi che rimette al centro il valore dell’essere umano”, aggiungono i due anager.
Uno stand gestito da umanoidi
Oversonic è presente a Bologna Fiere in occasione di Mecspe con uno stand (padiglione 30, stand B45) gestito in autonomia dai robot umanoidi, offrendo ai visitatori una dimostrazione pratica delle loro funzionalità, inserite in un’esperienza di realtà immersiva che riproduce gli ambienti di uno stabilimento allineato al paradigma industriale 5.0.
Un’esperienza immersiva, realizzata attraverso una videoinstallazione, che riproduce le applicazioni di RoBee in diversi contesti produttivi. Oversonic ha infatti aperto una strada per fare della robotica umanoide cognitiva una soluzione concreta a servizio dell’industria.
RoBee attualmente è utilizzato da PMI manifatturiere, che hanno scelto di investire in un sistema innovativo, in grado di operare in autonomia, attraverso l’intelligenza artificiale cognitiva, inserendosi nei processi senza stravolgerne organizzazione e architetture, in collaborazione e a supporto del personale.
Una nuova fabbrica, che riporti al centro l’uomo con le sue competenze e le sue esigenze, mettendo a servizio della produzione le potenzialità della robotica umanoide cognitiva. Uno scenario che potrebbe apparire fantascientifico e che, invece, è l’obiettivo concretamente perseguito da Oversonic, azienda italiana creatrice di RoBee, il primo robot umanoide cognitivo impiegato in uno stabilimento produttivo.