Leader nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio, LAPP ha ampliato la propria gamma di soluzioni dedicate al mondo ferroviario. Cavi elettrici, connettori industriali, sistemi di marcatura e pressacavi: LAPP è in grado di offrire più di 2.000 prodotti ideali per diverse applicazioni, dalle yellow fleet (mezzi d’opera ferroviari) alle connessioni tra carrozze. Tra le novità, spicca il cavo unipolare ÖLFLEX® TRAIN 331 600V.
Affidabilità e avanzata tecnologia sono i tratti distintivi della gamma LAPP per il materiale rotabile, la cui qualità è garantita dai rigorosi test eseguiti nei laboratori del Gruppo. “Il settore del trasporto ferroviario, che detiene un ruolo sempre più strategico di mobilità sostenibile, richiede elevati standard in termini di accessibilità, puntualità e sicurezza”, commenta Giovanni Morelli, Market Manager Settore Ferroviario di LAPP.
“In tal senso, le soluzioni di collegamento svolgono una funzione cruciale nel determinare il rispetto di tali presupposti. Per questo, quando si tratta di trasporto passeggeri e merci, la sicurezza è la nostra priorità assoluta. I prodotti LAPP, infatti, soddisfano i requisiti di comportamento al fuoco, livello HL3, secondo la norma europea EN 45545-2 e sono altresì conformi agli standard UNI EN 50306 e EN 50264”, aggiunge Morelli.
“Inoltre, il nostro stabilimento di Seongnam, in Corea del Sud, garantisce l’affidabilità dei processi secondo la certificazione IRIS ISO/TS 22163:2017”, conclude Morelli.
I cavi LAPP per il settore rotabile sono dotati di una reticolazione a fascio di elettroni, a favore della massima resistenza alle sollecitazioni chimiche e meccaniche, ai raggi UV e a temperature estreme, alte e basse. In dettaglio, il nuovo cavo unipolare universale ÖLFLEX® TRAIN 331 600V, con isolamento reticolato di alta qualità a fascio di elettroni, è adatto a temperature fino a 125 °C per 20.000 h.
Disponibile oggi anche nelle dimensioni 0,5 e 0,75 mm2 e nei nuovi colori (BN, GN, YE, WH, GY, OG, VT), che si aggiungono alla gamma esistente, ÖLFLEX® TRAIN 331 600V è privo di alogeni e risulta conforme a EN 45545-2 HL3 e EN 50264-3-1.
Inoltre, LAPP si distingue quale partner ideale in virtù di una presenza a livello globale, che assicura la reperibilità dello stesso codice in tutte le filiali del Gruppo. In aggiunta, l’assenza del minimo d’ordine, l’acquisto di lunghezze e quantità personalizzate, nonché i tempi brevi di consegna, garantiti sia dall’elevata disponibilità di magazzino in Europa, sia da una logistica all’avanguardia, concorrono a integrare nel prodotto un contenuto di servizio dall’elevato valore aggiunto.
Infine, nel corso del webinar: “ÖLFLEX® TRAIN: l’automazione corre sui binari”, svoltosi il 6 ottobre, Simone Albrizio, Product Marketing Manager di LAPP, ha condiviso le proprie conoscenze in merito ai parametri essenziali, come l’autoestinguenza e le normative che guidano la scelta delle soluzioni di cablaggio per materiale rotabile. Tra gli ulteriori argomenti approfonditi figurano la digitalizzazione nel mondo ferroviario e il tema sicurezza per automatizzare la macchina e ridurre al minimo l’errore umano.