L’affidabilità e la ripetibilità dei processi di sbavatura e di lavaggio sono cruciali per la qualità dei successivi processi produttivi, quali, a esempio: incollaggio, sigillatura e assemblaggio, per la perfetta funzionalità del prodotto finale.
La soluzione EcoCvelox, proposta da Ecoclean al padiglione 11, stand F55, della EMO di Hannover, presenta un sistema integrato, completamente nuovo, compatto, a costi sostenibili, dotato di un sistema di trasporto lineare altamente dinamico, sviluppato per sbavare con acqua ad alta pressione e per lavare i pezzi in un’unica macchina.
Il sistema, espandibile e modulabile a seconda della necessità del processo, consente la lavorazione di pezzi fino a 200 x 200 x 200 mm, con tempi ciclo di soli 15 s per pallet.
Un’interfaccia CAD/CAM può essere integrata per una programmazione semplice e veloce della sbavatura ad alta pressione, eseguibile da un solo mandrino o da una torretta che può alloggiare fino a un massimo di cinque utensili. Inoltre, una soluzione innovativa per la movimentazione dei pezzi garantisce che le sequenze di processo per eventuali nuovi pezzi possano essere implementate nel più breve tempo possibile.
Il processo di lavaggio e di asciugatura prevede l’utilizzo del lavaggio a iniezione, del lavaggio mirato, della spruzzatura e degli ultrasuoni, nonché la soffiatura ad alta velocità e l’asciugatura sotto vuoto. La macchina può essere caricata automaticamente con un sistema a portale, con un robot o manualmente.