Pinze ER in metallo duro integrale, nelle dimensioni ER25, ER32 ed ER40. Nella foto di anteprima: l’ampliamento dell’offerta delle unità di bloccaggio utensili per torrette di Kennametal ha riscosso molto successo: unità motorizzate predisposte per il sistema porta pinze ER.
Kennametal ha annunciato l’ampliamento delle unità di bloccaggio utensili per torrette (TACU): unità motorizzate predisposte per il sistema porta pinze ER, in combinazione con una linea di pinze ER in metallo duro integrale, filettate per alloggiare frese a fissaggio meccanico screw-on.
“Insieme, le nuove unità TACU ER e le pinze ER in metallo duro integrale sono un ottimo connubio di tecnologia. Disponibili nelle misure da ER25 a ER40, con filettature che vanno da M8 a M16, questa innovazione permette di aggiungere ai torni delle capacità simili a quelle di un centro di lavoro. Questi nuovi prodotti offrono la flessibilità di utilizzare le pinze ER standard con frese a candela in metallo duro integrale, o le nuove pinze ER in metallo duro integrale insieme alle frese a candela a fissaggio meccanico screw-on”, afferma Ronald West, Manager, Tooling Systems.
Sigillate affinché il refrigerante scorra attraverso l’utensile, è previsto un distanziale di un millimetro per creare un ulteriore spazio di fuga con le frese a candela di grandi dimensioni e un perno di posizionamento preciso per il minimo disallineamento assiale o radiale. Il design molto compatto riduce la possibilità di interferenze nelle macchine più piccole. Rispetto a una pinza ER standard del tipo elastico, è molto rigida e si possono così eseguire operazioni di taglio più profonde.
L’offerta TACU può essere utilizzata su torni a controllo numerico di sette marchi leader, sia con attacchi VDI che BMT e con una varietà di blocchi statici e motorizzati. I TACU sono equipaggiati per utilizzare il refrigerante sia internamente che esternamente, fino a un massimo di 12.000 giri/min. su specifici utensili motorizzati. “Questa ulteriore aggiunta aumenta notevolmente quel che possiamo offrire con TACU”, sottolinea West.
È possibile trasformare un tornio a controllo numerico in una fresatrice, fornendo la compatibilità con qualsiasi fresa di piccolo diametro screw-on, grazie alle unità motorizzate ER.