Al fine di soddisfare le crescenti esigenze di produzione, con quantità minori e una maggiore varietà di pezzi, DMG MORI – presente in EMO al padiglione 1, stand D01 – ha realizzato una nuova serie con le macchine CLX TC in cui un asse B, con mandrino compactMASTER turn & mill, sostituisce la tradizionale torretta portautensili.
A bordo vi sono un cambio utensile automatico con magazzino utensili, il solito potente mandrino principale e la contropunta o un contromandrino opzionale: ciò rende questa soluzione un’anteprima mondiale della nuova generazione di macchine per la lavorazione completa sui 6 lati.
L’elemento principale del nuovo CLX 450 TC è l’asse B, con il mandrino di tornitura/fresatura compactMASTER. Un asse Y consente lavorazioni eccentriche anche nella versione standard, mentre il magazzino utensili – fino a 60 posti, 30 posti di serie – permette la produzione di diversi componenti senza attrezzaggi intermedi.
Gli utensili possono essere caricati e scaricatici parallelamente alla lavorazione, riducendo i tempi di attrezzaggio.
Sul lato del controllo, CLX 450 TC è dotata del controllo Siemens 840D di facile utilizzo e di un pannello multitouch da 19”. Gli esclusivi cicli tecnologici DMG MORI per la lavorazione CNC velocizzano la movimentazione, il monitoraggio del processo e la programmazione fino al 60%.