Grazie al lancio di Steadyline Combimaster, SECO (www.secotools.com/steadyline) ha ampliato la nota gamma di portautensili Combimaster per applicazioni di fresatura che incorpora l’innovativa tecnologia Steadyline™ per lo smorzamento delle vibrazioni. La gamma delle frese Combimaster potrà essere utilizzata per un maggior numero di applicazioni, in particolare per quelle che richiedono sporgenze lunghe o condizioni instabili.
Il successo di Combimaster sul mercato è dovuto in gran parte alla flessibilità che offre ai produttori. Il sistema facilita la sostituzione tra le diverse frese e supporta frese a spallamento retto ed elicoidali, per spianatura, a copiare, a penetrazione assiale e a disco. Steadyline incorpora un sistema di smorzamento dinamico che contrasta automaticamente le vibrazioni dell’utensile, eliminandole. Questa caratteristica è particolarmente apprezzabile per le applicazioni che richiedono sporgenze lunghe, nelle quali il sistema consente di aumentare notevolmente la durata e la sicurezza del processo. L’eliminazione delle vibrazioni permette di applicare parametri di taglio più aggressivi, oltre a ridurre i tempi di lavorazione fino al 50%.
I portautensili Steadyline Combimaster sono disponibili in numerose lunghezze e diametri. Il tipo EPB K820 ha una forma conica che consente di raggiungere un equilibrio tra rigidità e accessibilità al pezzo in lavorazione, mentre il tipo EPB K821 incorpora un design cilindrico ideale per la lavorazione di punti più difficili da raggiungere.