Conrad Electronic ha aggiunto i tre multimetri digitali – VC-7055BT, VC-7060BT e VC-7200BT – di Voltcraft alla propria gamma di strumenti di misura. I dispositivi da tavolo sono adattati alle esigenze di elettricisti e tecnici nel campo della manutenzione e riparazione che sono alla ricerca di dispositivi per compiti di misurazione nelle categorie di misura CAT I (1.000 V) e CAT II (600 V).
Inoltre, i multimetri digitali sono adatti per l’uso in laboratorio e, a seconda del modello, anche per compiti di misurazione di garanzia della qualità nella produzione in serie.
“Gli utenti che optano per uno dei tre modelli ricevono un dispositivo dotato di una potenza elevata, una vasta gamma di funzioni e la possibilità di eseguire misurazioni automatiche”, afferma Harald Lehner, Head of Private Label Sales di Conrad Electronic. “Essendo un dispositivo particolarmente potente, il modello di punta VC-7200BT offre un’alta risoluzione di 200.000 conteggi e una precisione di misurazione di base di ±0,015%”.
Sul display LCD grafico da 4” (10,16 cm) con una risoluzione di 480 pixel x 320 pixel, il modello di punta VC-7200BT può visualizzare i valori misurati con cinque cifre decimali o in forma grafica. È possibile la classica visualizzazione a barre con movimento dinamico. In alternativa, è possibile considerare nel tempo l’andamento dinamico del segnale e osservare, ad esempio, se l’aumento della tensione avviene in modo rapido o lento, ripido o piatto.
Di questa capacità, che i multimetri con display tradizionali non offrono (ad esempio, curve dinamiche, ripetizioni o andamenti), ne possono beneficiare i tecnici in una varietà di applicazioni. Attraverso la modalità diagramma è possibile richiamare le analisi delle tendenze.
Il pulsante “Dual” posto sulla parte anteriore del multimetro può essere utilizzato, ad esempio, per visualizzare due valori simultaneamente per un alimentatore al fine di misurare la componente di tensione in c.a. di un segnale di tensione in c.c. Inoltre, è possibile visualizzare contemporaneamente su due righe anche la tensione e la frequenza di rete, o qualsiasi altro valore.
I multimetri da banco dispongono di connessioni per misurazioni di tensione, corrente e frequenza con selezione automatica della gamma. La funzione di misurazione del vero valore efficace (True RMS) consente la misurazione precisa di tensioni e correnti asimmetriche che si discostano dalla forma d’onda sinusoidale di base. Oltre ai puntali Kelvin a quattro fili per la misurazione di precisione nella gamma a bassa impedenza, si possono collegare anche sensori di temperatura o termocoppie per la misurazione della temperatura.
Come caratteristica speciale, sul retro dei modelli VC-7060BT e VC-7200BT sono disponibili connessioni digitali per l’attivazione e la commutazione, che possono essere utilizzate, ad esempio, per collegare un PLC per test automatici nel controllo della qualità nella produzione in serie.
Con il modello di punta VC-7200BT, è possibile registrare e salvare fino a 150 valori misurati al secondo nel data logger interno. La memoria interna può contenere fino a 1.000 valori misurati. Per l’esportazione dei valori misurati è disponibile un’interfaccia USB; sono inoltre presenti opzioni di connessione per LAN e RS-232 e supporto SCPI.
I multimetri sono calibrati in fabbrica secondo gli standard del produttore e la garanzia di qualità Voltcraft. La calibrazione garantisce un’elevata qualità del prodotto e una corrispondenza dei limiti di tolleranza. Maggiori informazioni sui multimetri da banco Voltcraft sono disponibili su: https://www.conrad.it/ricerca?search=2203066%202203067%202203068&searchType=regular.