Alexa Grisendi, Sales & Marketing Manager di Speedy Block. Nella foto di anteprima: Speedy Block propone un’ampia gamma di soluzioni di serraggio rapido, con oltre 500 opzioni disponibili.
Punto di riferimento europeo e internazionale per i comparti industriali in cui si richieda il fissaggio rapido di componenti, Speedy Block si è ritagliata nel tempo una specializzazione unica. Ce ne parla Alexa Grisendi, Sales & Marketing Manager.
di Anna Maria Porro
Un parco macchine costantemente aggiornato, sistemi avanzati per la progettazione e produzione, alta qualità di tutto il ciclo di lavorazione, accurato controllo di ogni fase, dall’ingresso delle materie prime alla spedizione diretta al cliente, sono alcuni degli aspetti che delineano il quadro d’eccellenza di Speedy Block, che assicura un’ampia gamma di soluzioni di serraggio rapido, con oltre 500 opzioni disponibili.
“Efficienza nell’organizzazione e adeguata capacità produttiva sono i requisiti indispensabili per rispondere in modo opportuno alle richieste dei clienti. In un mercato in continua evoluzione, Speedy Block ha scelto di potenziare prodotti e servizi, ponendo in primo piano qualità, affidabilità e centralità del cliente. Per noi ‘made in Italy’ significa soprattutto tecnologia avanzata e servizio personalizzato”, spiega Alexa Grisendi, Sales & Marketing Manager di Speedy Block, nonché rappresentante della terza generazione nell’impresa di famiglia.
L’affresco di tre generazioni al lavoro aiuta a capire quanto il ruolo delle aziende italiane a conduzione familiare rappresenti una risorsa imprescindibile per il Paese.
Speedy Block è in grado di garantire l’elevata qualità di tutto il ciclo di produzione.
Ci può illustrare gli orientamenti strategici di Speedy Block e le sue prospettive di sviluppo tecnologico?
L’organizzazione di Speedy Block, creata da un team manageriale familiare composto da otto persone, si fonda su alcuni principi di limpida evidenza, che ricevono forza e slancio da un postulato iniziale: la costruzione di ottimi sistemi di serraggio è il primo passo di una strategia volta a soddisfare le esigenze del cliente. Ma c’è dell’altro, una volontà e una determinazione, condivise anche dai nostri 55 dipendenti, sono l’arco teso con cui scagliare le frecce dirette al bersaglio: ricercare l’eccellenza attraverso l’adempimento preciso di compiti stabiliti e il rigore delle procedure, la passione per il lavoro, che porta con sé il senso profondo della perfettibilità dei risultati. La cultura di Speedy Block, sintesi di esperienza e innovazione, sta in tutto questo: dedizione alla missione e un senso del ‘dover essere’ declinato nel verso della competitività su tutti i mercati.
Per quanto riguarda l’evoluzione dei nostri prodotti, attualmente proponiamo un’ampia gamma di soluzioni di serraggio rapido, con oltre 500 opzioni disponibili. Si tratta di sistemi di elevata qualità forniti a prezzi competitivi e con tempi di consegna particolarmente veloci. Anche l’efficiente rete di distributori diffusa in tutto il mondo contribuisce a conseguire i risultati attesi. Senza trascurare l’alta disponibilità di stock e un servizio completo che include supporto tecnico, documentazione precisa e dettagliata, assistenza nel marketing. Il miglioramento continuo è l’essenza stessa dei nostri processi operativi, che si fondano su solidi rapporti di partnership con i clienti e con l’intera supply chain.
L’azienda di Locate di Triulzi, alle porte di Milano, ha costantemente investito in macchine e impianti per eseguire internamente le operazioni più critiche sui dispositivi di bloccaggio.
Su quali valori dominanti si fonda la cultura imprenditoriale che vi contraddistingue?
Competenza, efficienza, flessibilità e tempestività sono le chiavi del successo. Un efficace sistema di gestione delle relazioni dirette con i clienti è necessario per comprendere le loro richieste, non solo per soddisfarle, ma per offrire loro quei servizi a valore aggiunto che li ‘legano’ sempre più al marchio. Il primo passo per ampliare in tal senso il modello di business è stato sviluppare nel cliente stesso l’abitudine a rivolgersi ai nostri servizi nella certezza di una risposta veloce ed efficiente. Le funzioni di sales e service sono coordinate tra loro, integrando in modo ottimale i processi di marketing, commerciali e il supporto pre e post-vendita.
È facilmente intuibile che per rendere concreti questi concetti, è necessario disporre di risorse adeguate (umane e finanziarie) per una costante ricerca e sviluppo, dando continuità al proprio spirito d’innovazione. E proprio celebrando il 75° anniversario di attività, Speedy Block non si sofferma solo sui risultati fin qui ottenuti, ma riflette sulla sua solidità e sulla capacità di trasformarsi e inseguire sempre nuovi obiettivi.
Speedy Block mette a disposizione dei clienti i disegni CAD 2D e 3D dei suoi prodotti, facilitando così l’integrazione di questi ultimi con le diverse applicazioni.
Quali sfide dovete fronteggiare oggi per mantenere la leadership?
In primo luogo, investiamo molto nel contenuto tecnologico dei prodotti, che deve sempre più rispondere ai criteri di efficienza, affidabilità e semplicità d’uso. I nostri progettisti lavorano insieme ai clienti non solo perché i tempi di sviluppo delle soluzioni sono oggi sempre più rapidi e non consentono errori, ma perché le richieste applicative sono più sofisticate e influiscono direttamente su produttività e qualità.
È l’innovazione uno dei nostri caratteri distintivi, uno dei punti di forza. Capacità progettuale, qualità, servizio sono le risposte indispensabili per consolidare una leadership. E non solo. Ci siamo sempre affidati agli investimenti in macchine e impianti per eseguire internamente le operazioni più critiche sui nostri dispositivi di bloccaggio, in modo da garantire un’alta qualità su tutto il ciclo di produzione e controlli accurati in ogni fase dei processi, inclusa la logistica.
Sicuramente la velocità di consegna e un’ampia disponibilità di prodotti a magazzino sono punti di forza dell’azienda milanese.
Come si declina il vostro portafoglio di soluzioni?
La nostra gamma di prodotti, realizzata con materie prime eccellenti e sottoposta a rigorosi controlli, è in continua e incessante evoluzione: l’azienda presenta costantemente novità al mercato in modo da soddisfare sempre meglio le diverse esigenze di bloccaggio, con soluzioni capaci di abbracciare le più svariate applicazioni.
Siamo sempre focalizzati anche sull’ergonomicità dei sistemi, in modo da facilitarne la manovrabilità prolungata. ‘Creatività’ per noi è anche questo: rispondere alle diverse richieste dei clienti in modo proattivo, addirittura anticipandole.
Tra le più recenti novità, segnaliamo, per esempio, i morsetti a leva che assicurano maggiori ergonomia e facilità d’utilizzo; stiamo anche ampliando la gamma degli attrezzi di serraggio con leva di sicurezza, che permette un perfetto ancoraggio. Questi ultimi dispositivi sono indicati per la chiusura di coperchi o portelli di macchine sottoposte a movimento o vibrazione.
Nell’innovazione di prodotto l’orientamento strategico consiste nel focalizzarci su segmenti di mercato caratterizzati da elevate esigenze qualitative, come l’alimentare, il farmaceutico e il chimico, che richiedono standard e adempimenti normativi particolarmente rigorosi. Per questi settori, ma non solo, stiamo incrementando il numero di articoli disponibili in acciaio Inox, resistente alla corrosione e con caratteristiche igieniche evidenti.
Un’altra novità degna di nota è costituita dai kit porta sensore, caratterizzati da una struttura di supporto alla base dell’attrezzo e da un sensore di prossimità induttivo. Quest’ultimo, applicato ad attrezzi di serraggio manuali, garantisce il corretto posizionamento durante le lavorazioni industriali. Non solo. I sensori di prossimità assicurano un serraggio preciso e affidabile, prevenendo guasti o danneggiamenti e facilitando la sicurezza complessiva dei processi.
Per gli ambiti dell’automazione industriale e dell’industria manifatturiera in generale abbiamo, invece, sviluppato diverse soluzioni personalizzate, sempre in collaborazione con i clienti.
Da oltre 75 anni Speedy Block è un punto di riferimento europeo e internazionale per i comparti industriali in cui si richieda il fissaggio rapido, temporaneo o permanente, di componenti.
Uno sguardo al futuro. Cosa significa per voi “innovare”?
Significa essenzialmente individuare nicchie di mercato specializzate e con richieste particolarmente complesse e impegnative, dove capacità progettuale, qualità produttiva e personalizzazione fanno realmente la differenza.
SERRAGGIO RAPIDO CON ASTA DI SPINTA
I nuovi attrezzi di serraggio rapido ASX e ASLX di Speedy Block sono caratterizzati dal movimento lineare dell’asta di spinta, a sua volta generato da quello circolare della leva di comando. In particolare, questi nuovi attrezzi lavorano e bloccano solo a spinta. Sono normalmente utilizzati in maschere di alesatura, maschere di saldatura, forature e, in generale, in tutti i casi in cui il serraggio del pezzo debba avvenire per mezzo di una spinta laterale; l’impiego di sensori di prossimità induttivi rappresenta una svolta nel campo del rilevamento senza contatto di oggetti metallici.
Tutti i prodotti ASX e ASLX sono realizzati in accio Inox, che li rende adatti ad applicazioni nei settori alimentare, farmaceutico e chimico o, in generale, dove disposizioni di legge rendono obbligatorio l’uso di materiali resistenti alla corrosione. Il nuovo design è stato studiato per ottimizzare la funzionalità e la resistenza dell’attrezzo, con una particolare attenzione all’ergonomia per favorire la presa della leva e la sua movimentazione. La forma ASLX è dotata, inoltre, di una speciale leva di sicurezza, con pulsante ergonomico in PVC rosso, che assicura il perfetto ancoraggio dell’attrezzo, prevenendo eventuali aperture accidentali causate da vibrazioni o urti.
I nuovi attrezzi di serraggio rapido ASLX di Speedy Block.
KIT CON SENSORE DI CONTROLLO
I sensori di prossimità induttivi rappresentano una svolta nel campo del rilevamento senza contatto di oggetti metallici. Questi dispositivi sfruttano il principio dell’induzione elettromagnetica per rilevare la presenza o l’avvicinamento di oggetti metallici, senza richiedere alcun contatto fisico. Il funzionamento di un sensore di prossimità induttivo si basa sulla generazione di un campo elettromagnetico alternato, a frequenza fissa, da parte del sensore stesso.
Quando un oggetto metallico si avvicina al sensore, e attraversa il campo magnetico generato, si verifica una variazione nel campo elettromagnetico, che viene rilevata dal sensore. Questa variazione viene poi convertita in un segnale elettrico per indicare la presenza o l’avvicinamento dell’oggetto. Ora, Speedy Block, leader nel settore delle soluzioni di serraggio industriale, ha annunciato il lancio del nuovo “kit sensore di controllo”, che assicura un’efficace soluzione per il monitoraggio e il controllo avanzato dei processi industriali, contribuendo a garantire un serraggio preciso, affidabile e sicuro.
I sensori di prossimità induttivi hanno una vasta gamma di applicazioni nell’ambito industriale. Sono comunemente utilizzati per: il rilevamento di oggetti durante i processi di produzione; il monitoraggio della posizione di parti mobili all’interno di macchinari industriali; il controllo dei flussi di materiale in catene di montaggio; la sicurezza dei processi industriali, prevenendo movimenti accidentali o aperture non corrette di attrezzi di serraggio.
Il “kit sensore di controllo” di Speedy Block è una soluzione all’avanguardia per il settore industriale; esso è composto da una robusta struttura di supporto, da avvitare alla base dell’attrezzo di serraggio, e da un sensore di prossimità induttivo di alta precisione. Questo kit offre numerosi vantaggi, tra cui: monitoraggio da remoto dell’apertura e della chiusura dell’attrezzo di serraggio; rilevamento istantaneo di movimenti accidentali o aperture non corrette; sicurezza migliorata nei processi industriali; serraggio preciso e affidabile; maggiore durata e resistenza rispetto ad altri tipi di sensori; resistenza alla corrosione, grazie ai componenti in acciaio Inox.
Il “kit sensore di controllo” è abbinabile ai prodotti Speedy Block della serie verticale: A/AX, AL/ALX, E/EX, EL/ELX, ELS, ER, B/BX, BL/BLX, F/FX, FL/FLX e FLS, e a quelli della serie orizzontale: M/MX, ML/MLX, O/OX, OL/OLX, OLS, OR, N/NX, NL/NLX, P/PX, PL/PLX, PLS. È disponibile per una vasta gamma di attrezzi di serraggio manuali ed è fornito completo di sensore e struttura di supporto. Inoltre, sono previsti accessori opzionali, tra cui connettori con cavi da 3, 5 o 10 m, per una maggiore flessibilità nelle installazioni. ©TECN’È
Il “kit sensore di controllo” assemblato.