Il System Drive ADV200 è dedicato al controllo di motori in c.a. sia sincroni che asincroni. È progettato per garantire prestazioni eccezionali in termine di dinamica e precisione del movimento.
ADV200 di WEG, grazie alle sue caratteristiche non è un semplice inverter, ma può essere definito un vero e proprio “System Drive”.
di Giuseppe Costa
Il gruppo WEG, multinazionale con quartier generale in Brasile, è leader nel settore dei beni strumentali e nelle soluzioni per macchine elettriche e automazione industriale, utilizzate in diversi settori, tra cui infrastrutture, acciaio, legno e carta, oil & gas, miniere, e numerosi altri. L’azienda opera in 120 paesi nel mondo e possiede 15 unità di produzione, con più di 40.000 dipendenti a livello globale.
L’impianto produttivo italiano di WEG Automation Europe, ubicato a Gerenzano, in provincia di Varese - a pochi chilometri da Milano -, fa parte della Business Unit AUTOMATION del gruppo WEG e contribuisce a completare l’offerta di inverter del gruppo sia per applicazioni industriali che per applicazioni di sollevamento residenziale.
Nell’ambito dei prodotti industriali, WEG Automation Europe produce e commercializza la famiglia di drive ADV200, caratterizzata da un elevato contenuto tecnologico e da grande compatibilità con sistemi encoder e bus di campo.
DRIVE PER MOTORI IN C.A.
In particolare, nell’ambito dei prodotti industriali, WEG Automation Europe produce e commercializza la famiglia di drive ADV200, dedicata a controllo di motori in c.c. sia sincroni che asincroni.
Caratterizzata da un elevato contenuto tecnologico e da grande compatibilità con sistemi encoder e bus di campo, la famiglia ADV200 è composta da drive in versione raffreddata ad aria, versioni -LC con raffreddamento a liquido, e versioni -DC, senza ponte raddrizzatore in ingresso, per utilizzo in sistemi modulari a DC Bus comune, alimentati da convertitori c.a./c.c. monodirezionali e rigenerativi (AFE e FFE).
Il range di potenza va da 0,75kW a 1,65MW, con tensione di alimentazione a 400 V o 690 V in c.a., consentendo soluzioni universali e flessibili, indipendentemente dalla complessità e dall’area geografica in cui il drive viene utilizzato.
La famiglia ADV200 è composta da drive in versione raffreddata ad aria, versioni -LC con raffreddamento a liquido, e versioni -DC, senza ponte raddrizzatore in ingresso.
I PUNTI DI FORZA DI ADV200
ADV200 è progettato per garantire prestazioni eccezionali in termine di dinamica e precisione del movimento. La configurazione e la parametrizzazione è semplice e intuitiva, sia attraverso il tastierino evoluto che tramite il software di configurazione WEG Drive Labs su PC. I pacchetti software dedicati ad applicazioni specifiche (PID, torque winder, electric line shaft, hoist & crane, positioning) permettono la completa gestione dei movimenti delle macchine in tutti i settori a elevato contenuto tecnologico, dalla produzione di metalli alle macchine da stampa fino all’industria della plastica e ai sistemi di sollevamento. Il PLC integrato, programmabile con diversi linguaggi, secondo lo standard IEC61131-3, permette agli utenti più esperti la completa customizzazione del sistema.
Il range di potenza della famiglia ADV200 va da 0,75kW a 1,65MW, con tensione di alimentazione a 400 V in c.a. o 690 V in c.a., consentendo soluzioni universali e flessibili.
SCHEDE DI COMUNICAZIONE
Nell’ottica del continuo miglioramento e aggiornamento dei suoi prodotti, WEG Automation Europe ha recentemente introdotto una nuova famiglia di schede di comunicazione, destinate a semplificare l’integrazione degli inverter ADV200 nelle principali reti industriali (ProfiNet, Ethernet/IP e EtherCAT), agevolandone la messa in servizio e la manutenzione, nonché l’accesso remoto per le operazioni di assistenza, con notevoli vantaggi in termini di efficienza, minor complessità delle infrastrutture e riduzione costi.
La capacità delle schede di gestire protocolli Ethernet diversi su un unico cavo, scambiando dati di processo con il PLC tramite Profinet o Ethernet/IP e dialogando contemporaneamente con dispositivi esterni tramite Modbus TCP, permette, ad esempio, di accedere a tutti i drive collegati in peer-to-peer da un unico PC tramite il software di configurazione, senza interferire con la comunicazione verso il sistema di controllo.
Le nuove schede di comunicazione sono veloci ed affidabili, rendendo lo scambio dati con il PLC e con i sistemi di supervisione estremamente efficiente e stabile. Questo consente di raccogliere dati dal campo in tempo reale e di avere sempre sotto controllo la situazione della macchina/impianto.
Tutte queste caratteristiche fanno di ADV200 non un semplice inverter ma un vero e proprio “System Drive”. ©TECNELAB
Nell’ottica del miglioramento e aggiornamento dei suoi prodotti, WEG Automation Europe ha introdotto una nuova famiglia di schede di comunicazione destinate a semplificare l’integrazione degli inverter ADV200 nelle principali reti industriali.