Yasuharu Takeda, Technical Marketing Manager della divisione Strategic Product and Commercial Marketing di Mitsubishi Electric.
L’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser di Mitsubishi Electric rivoluziona la gestione dell’energia.
di Greta Legnano
Grazie all’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser, Mitsubishi Electric offre una soluzione all’avanguardia che rivoluziona la gestione dell’energia grazie alle potenzialità dell’intelligenza artificiale, permettendo una maggiore efficienza operativa, con importanti vantaggi anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale dei processi produttivi.
Questa combinazione ha lo scopo di aumentare l’efficienza operativa, promuovere la sostenibilità e permettere un notevole risparmio di costi per le aziende.
“L’integrazione delle competenze di Iconics nelle soluzioni di sostenibilità e nei software di automazione con le capacità di risparmio energetico di EcoAdviser offre un approccio completo per il miglioramento dei processi aziendali”, spiega Yasuharu Takeda, Technical Marketing Manager della divisione Strategic Product and Commercial Marketing di Mitsubishi Electric. “Si rivolge, infatti, a molteplici aspetti della produzione: dalla gestione macchine e dal consumo energetico fino all’analisi dei dati e alla conformità normativa, fornendo alle aziende strumenti importanti in grado di ottimizzare le proprie attività e aumentare gli sforzi verso la sostenibilità”.
Nello specifico, le piattaforme Iconics ed EcoAdviser offrono:
- analisi energetica, con l’identificazione delle perdite di energia e l’individuazione delle opportunità di ottimizzazione;
- dashboard dettagliati, che forniscono una panoramica completa dei parametri energetici;
- reporting automatizzato sul consumo e sull’efficienza energetica.
Le piattaforme Iconics ed EcoAdviser di Mitsubishi Electric migliorano l’efficienza industriale a favore di una maggiore sostenibilità.
PIÙ EFFICIENZA, MENO COSTI
Questa potente sinergia tra le due piattaforme migliora l’efficienza a livello industriale a favore di una maggiore sostenibilità, grazie anche ai tool di intelligenza artificiale presenti in EcoAdviser. Gli obiettivi sono quelli di minimizzare i costi operativi e incrementare i livelli di performance e competitività delle aziende.
In particolare, i principali vantaggi offerti dall’integrazione delle due soluzioni sono:
- piattaforma dati unificata, che combina la visualizzazione dei dati in tempo reale con l’ottimizzazione energetica, semplificando la gestione;
- incremento in termini di efficienza e operatività, tramite analisi dettagliate e stime puntuali delle perdite in termini di energia per favorire interventi proattivi e tempestivi;
- dashboard personalizzabili e report completi che coprono tutti gli aspetti delle attività e della gestione energetica.
La soluzione EcoAdviser consente il monitoraggio dei consumi energetici grazie ad appositi tool di intelligenza artificiale.
BENEFICI PER GLI STAKEHOLDER
Inoltre, l’utilizzo delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser porta importanti benefici a tutti gli stakeholder. Infatti, i responsabili di stabilimento possono ottenere una panoramica completa delle operazioni, che consente di avere un maggior controllo sull’impianto e di prendere decisioni sulla base di informazioni precise e dettagliate.
Gli ingegneri e i responsabili tecnici, invece, possono trarre vantaggio dagli strumenti di diagnostica integrati per una manutenzione proattiva e una risoluzione più rapida dei problemi. ©TECNELAB
Una gestione ottimizzata dell’energia permette di minimizzare i costi operativi e incrementare i livelli di performance e competitività delle aziende.