L’Automation PC 4100 di B&R, grazie al suo design robusto, garantisce anni di funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un livello di manutenzione minimo anche in condizioni operative complesse.
Le applicazioni e le macchine industriali stanno diventando sempre più complesse e “affamate” di potenza. I PC di B&R sono progettati per rispondere ai requisiti di massima robustezza, affidabilità e scalabilità per adattarsi a ogni esigenza.
di Anna Maria Porro
I PC di B&R sono progettati per rispondere ai requisiti di massima robustezza, affidabilità e disponibilità a lungo termine richiesti dai clienti industriali. La loro qualità senza compromessi permette un funzionamento a lungo termine anche in ambienti industriali più difficili e i processori Atom e Core™ i technology garantiscono il funzionamento dei sistemi di automazione più esigenti. Esistono, inoltre, le versioni panel PC, che combinano un display e un PC in un unico dispositivo estremamente compatto, e gli Automation PC mobile in versione IP69K, pensati per l’uso in ambienti difficili.
PERCHÉ IL PC 4100 È INNOVATIVO
Appartiene alla famiglia degli Automation PC il nuovo 4100 e rientra nella fascia di PC compatti di B&R. Ogni PC 4100 è prodotto sulla base di una configurazione individuale, utilizzando schede PCI Express od opzioni d’interfaccia particolarmente compatte. Ciò significa che può essere perfettamente adattato alle esigenze specifiche e scalato per le diverse sfide, stabilendo nuovi standard in termini di prestazioni e sicurezza, dando così un forte contributo alla progettazione di macchine sostenibili e a bassa manutenzione.
La progressiva digitalizzazione, alla quale stiamo assistendo, delle macchine e linee produttive, richiede potenti PC industriali. Questo non soltanto per gli algoritmi di machine learning, basati su AI, che risultano ad alta intensità di calcolo, ma anche per soluzioni logistiche, di garanzia della qualità e d’innovazione. L’Automation PC 4100 è stato sviluppato appositamente per requisiti esigenti ed è caratterizzato da funzioni macchina innovative.
Le prestazioni dell’unità di elaborazione vanno da Celeron a Xeon e possono quindi essere adattate a qualsiasi applicazione.
CARATTERISTICHE DISTINTIVE
Grazie al suo design robusto, soprattutto con le varianti senza ventola, l’Automation PC 4100 garantisce anni di funzionamento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un livello di manutenzione minimo anche in condizioni operative complesse. Le prestazioni dell’unità di elaborazione vanno da Celeron a Xeon e possono essere adattate a qualsiasi applicazione. La memoria principale può essere espansa fino a 64 GB di RAM e supporta anche l’ECC-Error Correction Code.
Inoltre, a seconda delle dimensioni dell’alloggiamento selezionato, è possibile aggiungere fino a tre schede PCI/ PCI Express. In questo modo, è possibile implementare applicazioni grafiche complesse con animazioni 3D, sistemi di telecamere o estensioni del bus di campo. Dopo l’installazione è possibile integrare anche moduli d’interfaccia Fieldbus, un gruppo di continuità o un’interfaccia Ethernet aggiuntiva.
B&R ha scelto di lasciare le dimensioni paragonabili a quelle del modello precedente APC910, in modo da permettere interventi di retrofit smart e veloci. Come sistema operativo standard viene utilizzato Windows 10 IoT Enterprise, con dieci anni di supporto e disponibilità. È possibile ottenere anche le varianti su base Linux per B&R, Automation Runtime e B&R Hypervisor. Questo indica l’opportunità di usare l’APC4100 come controller ad alte prestazioni per macchine e impianti complessi anche come edge controller, pre-elaborando grandi quantità di dati e collegandosi a una qualsiasi applicazione cloud.
La digitalizzazione si basa su potenti PC industriali, non solo per algoritmi di machine learning ad alta intensità di calcolo, applicazioni di visione e digital twin, ma anche per soluzioni logistiche, di garanzia della qualità e di produzione innovative. L’Automation PC 4100 è stato sviluppato appositamente per queste applicazioni esigenti.
PRESTAZIONI A PROVA DI FUTURO
Segnaliamo, tra gli highlight, le seguenti caratteristiche di Automation PC 4100:
- quattro varianti di alloggiamento;
- possibilità di collegare più pannelli a un unico PC grazie allo Smart Display Link 4;
- molteplici combinazioni di archiviazione (CFexpress, HDD/SSD e M.2);
- massima efficienza energetica (Fanless con Celeron e Core i3);
- grafica ad alte prestazioni (Dual Display Port);
- due connessioni Ethernet da 2,5 Gigabit;
- TPM 2.0 per una maggiore sicurezza informatica.
L’APC4100 è scalabile, robusto, efficiente e configurato su misura in modo da essere pronto all’uso. Ogni PC viene testato con l’utilizzo completo di tutte le interfacce e può essere consegnato con software e immagini specifiche del cliente preinstallate.
Anche le impostazioni del BIOS possono essere configurate in base alle specifiche e all’uso previsto. Coperture frontali personalizzate, numeri di materiale definiti dal cliente o immagini del sistema operativo consentono a ciascun cliente di adattare il proprio PC alle proprie esigenze individuali e ai propri processi logistici per rispondere alle esigenze di mercato non dimenticando performance e qualità. ©TECNeLaB
Ogni Automation PC 4100 viene assemblato su misura, testato con l’utilizzo completo di tutte le interfacce e può essere consegnato pronto all’uso, con software e immagini specifiche del cliente preinstallate.