La nuova pompa Gimatic EJ-XPRO. Nella foto di apertura: la gamma di Gimatic di soluzioni per il vuoto si compone di circa 1.500 prodotti.
All’ampia gamma di soluzioni proposte da Gimatic nell’ambito dell’automazione, si aggiunge EJ-XPRO, un nuovo generatore per il vuoto a controllo elettronico che assicura installazione e manutenzione semplificate.
di Anna Maria Porro
Da oltre 35 anni, Gimatic è un’impresa protagonista del mercato dell’automazione industriale. Grazie alla sua competenza, flessibilità e a un uso estensivo delle nuove tecnologie nell’ambito della progettazione e della produzione, l’impresa di Roncadelle, in provincia di Brescia, è in grado di offrire soluzioni specifiche per ogni applicazione.
Ciò che rende Gimatic una realtà particolarmente competitiva è la sua costante volontà di crescere, volontà che sta dimostrando anche investendo risorse nel settore del vuoto industriale, con l’obiettivo di fornire ai clienti soluzioni complete di presa, con logiche di controllo avanzate e componenti di elevata qualità.
UNA GAMMA COMPLETA DI SOLUZIONI
Fin dai suoi esordi sul mercato, Gimatic dispone di gamma assai ampia e differenziata di prodotti: oltre 3.000 codici a catalogo e 180 brevetti depositati.
La serie di soluzioni dedicate alle tecnologie del vuoto si compone di circa 1.500 articoli, sviluppati e costruiti ponendo un’attenzione mirata all’efficienza energetica, all’affidabilità e alla facilità d’uso.
Ventose, pompe per il vuoto, sensori e i relativi accessori permettono ai clienti di movimentare oggetti diversi in differenti comparti industriali, garantendo bassi consumi energetici e contenuti fermo macchina.
EJ-XPRO si distingue per il design robusto, semplice e intuitivo.
EJ-XPRO, POTENTE E AFFIDABILE
La nuova pompa per il vuoto EJ-XPRO, proposta da Gimatic, è una soluzione dotata di tutte le funzioni più avanzate, con un design robusto, semplice e intuitivo per un’operatività senza compromessi.
EJ-XPRO, dalle dimensioni compatte, è potente e affidabile; la sua installazione e la manutenzione risultano semplificate.
Utilizzate singolarmente oppure connesse direttamente tra loro in serie, fino a un massimo di quattro unità, queste pompe hanno un sistema di connessione integrato che rende semplice aggiungere o sostituire la singola unità. Inoltre, nel caso di unità multiple connesse in serie, è possibile alimentare pneumaticamente solo la prima pompa e utilizzare i canali comuni interni per alimentare le altre. Grazie all’uso di uno speciale adattatore, è anche possibile convogliare gli scarichi di più unità in un unico canale.
CARATTERISTICHE DISTINTIVE
EJ-XPRO presenta un’interfaccia elettronica dotata di schermo LCD, LED e pulsanti, assicurando all’utente la possibilità di tenere sotto controllo tutte le funzionalità della pompa stessa, come, ad esempio, il livello di vuoto corrente, lo stato dei segnali di comando delle valvole del vuoto e del contro soffio, lo stato del dispositivo e molto altro.
Il display a colori TFT-LCD a matrice attiva da 1,3” garantisce una visualizzazione chiara e nitida delle varie impostazioni. Inoltre, è possibile modificare, a seconda delle esigenze contingenti, alcuni parametri di funzionamento, settati inizialmente a valori di default.
Nell’ottica di un’attenzione rivolta all’ambiente e alla riduzione degli sprechi, la pompa implementa la funzionalità di Energy Saving, che permette di risparmiare fino al 90 - 95% di aria compressa a ogni ciclo. Tale funzionalità può essere “manuale”, dando la possibilità all’utente di gestirla a proprio piacimento, oppure “automatica”, grazie a un algoritmo che esegue il calcolo delle soglie di vuoto ottimali per i diversi cicli di lavoro, indipendentemente dal tipo di materiale del pezzo da manipolare.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: https://shop.gimatic.com/en/ej-x. ©TECNeLaB
L’installazione e la manutenzione di EJ-XPRO – che ha dimensioni compatte – risultano semplificate.