Il ricondizionamento assicura importanti vantaggi ambientali. In base all’entità del ricondizionamento richiesto, questo servizio consente di ridurre le emissioni di carbonio fino al 90% rispetto alla produzione di cuscinetti nuovi.
Grazie al servizio SKF Remanufacturing è possibile ripristinare il pieno funzionamento dei cuscinetti, a un costo inferiore, con meno risorse, tempi di consegna più brevi e con le stesse prestazioni rispetto ai nuovi cuscinetti.
di Luigi Ortese
I cuscinetti installati negli impianti siderurgici, come macchine per colata continua e laminatoi, possono essere ricondizionati dalle tre alle sei volte, prolungandone notevolmente la vita utile. Il processo di ricondizionamento richiede meno fasi di lavorazione e meno materiale rispetto alla produzione di cuscinetti nuovi. In questo modo è possibile ridurre fino al 50% dei costi rispetto ai cuscinetti nuovi e fino al 90% di emissioni per ogni cuscinetto ricondizionato.
COME AVVIENE IL RICONDIZIONAMENTO
Il processo di ricondizionamento dei cuscinetti prevede il riutilizzo della maggior parte dei loro componenti. Meno materiale nuovo significa ovviamente costi inferiori. Non solo. Il processo di ricondizionamento richiede meno fasi di lavorazione e meno materiale rispetto alla produzione di cuscinetti nuovi.
Il ricondizionamento spesso è l’alternativa più rapida per sostituire un cuscinetto guasto, soprattutto se si tratta di cuscinetti non disponibili a magazzino. La procedura di ricondizionamento è più rapida e assicura la stessa qualità del processo di produzione di articoli nuovi.
VANTAGGI PER L’AMBIENTE
Il ricondizionamento permette importanti vantaggi ambientali. In base all’entità del ricondizionamento richiesto, questo servizio consente di ridurre le emissioni di carbonio fino al 90% rispetto alla produzione di cuscinetti nuovi. Inoltre, consente di ridurre anche il consumo di energia fino al 90%. Con il condition monitoring, inoltre, è possibile monitorare stato e condizioni dei macchinari per individuare le corrette tempistiche per rimuovere e ricondizionare i cuscinetti.
Il rilevamento dei danneggiamenti nei cuscinetti in fase precoce consente di aumentare le possibilità di ricondizionamento e ridurre i costi associati.
Il ricondizionamento dei cuscinetti svolge un ruolo essenziale nel settore ferroviario mondiale.
SERVIZI DI RICONDIZIONAMENTO PER L’INDUSTRIA FERROVIARIA
SKF offre inoltre un servizio dedicato al ricondizionamento delle unità a rulli conici - Tapered Roller Bearing Unit (TBU) - per l’industria ferroviaria. In Italia, il servizio è erogato dal Performance Engineering Center di Moncalieri, alle porte di Torino, che è parte di un network globale dedicato alla condivisione di conoscenza e al coordinamento tra i diversi centri del Gruppo in tutto il mondo. L’Italia, da questo punto di vista, ricopre un ruolo importante. Il centro di Moncalieri è considerato un punto di riferimento a livello globale per quanto riguarda il ricondizionamento delle unità ferroviarie.
Il centro ospita un’unità dedicata all’ingegneria di processo e si occupa inoltre dello sviluppo di linee complete di revisione per piccoli volumi di lavorazione. Un esempio recente in questa direzione è rappresentato dalla fornitura di una linea dedicata in Sud Africa.
A livello europeo, Moncalieri si occupa del ricondizionamento per l’area sudoccidentale del continente, offrendo allo stesso tempo attività di training per le strutture di vendita. La linea dedicata al ricondizionamento è dimensionata per la lavorazione di circa 20.000 unità all’anno.
CONTRATTO “100-100”
Il processo di ricondizionamento delle unità ferroviarie ha caratteristiche sfidanti dal punto di vista del tempo di attraversamento (throughput time). Le deadline sono rigorose e i fermi devono essere calcolati con estrema precisione. Un ulteriore aspetto è la gestione delle forniture per evitare lo stock di componenti.
In questa prospettiva, SKF offre ai clienti un contratto “100-100”, che prevede la fornitura di componenti nuovi solo ed esclusivamente quando il ricondizionamento non è possibile. È una tipologia di contratto particolarmente vantaggiosa per i clienti e trova applicazione anche in altri ambiti, come l’industria siderurgica e cartaria. ©TECNeLaB
Ricondizionare un cuscinetto costa decisamente meno che acquistarne uno nuovo. Nelle applicazioni ferroviarie significa spendere meno della metà del costo di un cuscinetto nuovo.