S510 di Getac permette agli operatori di sfruttare i notevoli vantaggi di produttività offerti dalle applicazioni basate sull’intelligenza artificiale.
Oggi le aziende che operano in molteplici mercati verticali stanno subendo una significativa trasformazione operativa e sono sempre più consapevoli che disporre di una dotazione informatica adeguata può fare la differenza.
di Leo Castelli
La domanda di dispositivi rugged continua infatti a crescere. In particolare, la versatilità dei dispositivi rugged sta aiutando le aziende a migliorare l’operatività quotidiana aumentando la produttività della forza lavoro e riducendo al minimo i tempi di inattività delle apparecchiature. Inoltre, l’adozione dei dispositivi rugged consente la mobilità e la connettività dei dati, supporta l’automazione del flusso di lavoro e permette la tracciabilità delle prestazioni. Oggi, questa tipologia ricopre un ruolo di trasformazione nell’operatività in ambito industriale, migliorando il TCO e la produttività e promuovendo la sostenibilità.
INTELLIGENTI SI DIVENTA
La prolifica crescita dell’intelligenza artificiale negli ultimi anni è cosa ben nota e la chiave per l’Edge AI è l’esecuzione dell’elaborazione dell’intelligenza artificiale a livello di dispositivo, anziché nel cloud. Ciò riduce la latenza, velocizza l’elaborazione dei dati, garantisce la stabilità e l’immediatezza dei calcoli e migliora la sicurezza dei dati privati. I clienti di Getac operano spesso in ambienti sfidanti, in modalità mobile, in cui l’edge computing in tempo reale è fondamentale per il corretto svolgimento del lavoro.
In risposta a ciò, Getac ha recentemente lanciato il primo notebook rugged al mondo pronto per l’intelligenza artificiale, S510, che permette agli operatori di sfruttare i notevoli vantaggi di produttività offerti dalle applicazioni basate sull’intelligenza artificiale. Questo nuovo notebook espande il mercato dei PC AI e consente ai professionisti di godere della comodità, dei vantaggi e delle esperienze innovative offerte dall’intelligenza artificiale. I PC AI rappresentano una nuova generazione di personal computer con capacità di accelerazione AI dedicate, distribuite tra unità centrale di elaborazione (CPU), unità di elaborazione grafica (GPU) e unità di elaborazione neurale (NPU). Inoltre, i notebook rugged pronti per l’AI rimangono operativi, in caso di pioggia o neve, alte o basse temperature, sotto la luce del sole, caratteristiche che riducono i tempi di inattività causati da un eventuale guasto del dispositivo.
Un altro fattore determinante è la riduzione del TCO-Total Cost of Ownership: l’intelligenza artificiale consente il rilevamento precoce di potenziali problemi, facilitando le operazioni di manutenzione predittiva/preventiva, che possono contribuire efficacemente a ridurre i costi aggiuntivi derivanti da tempi di inattività non pianificati o guasti alle apparecchiature.
Ad esempio, le aziende manifatturiere continuano ad adottare funzionalità intelligenti e autonome, migliorando la propria supply chain. Allo stesso modo, i professionisti delle utility possono utilizzare applicazioni basate sull’intelligenza artificiale per analizzare rapidamente i dati sul campo e identificare i problemi critici dell’infrastruttura, prima che si traducano in costosi tempi di inattività non pianificati.
Il nuovo tablet fully rugged ZX80 di Getac combina la tecnologia AI-ready con un form factor sottile e leggero.
TABLET FULLY RUGGED DA 8” ZX80 AI-READY
Un altro prodotto lanciato di recente da Getac è il tablet fully rugged da 8” ZX80 AI-ready, con il versatile sistema operativo Android. ZX80, combina un design compatto e specifiche personalizzabili con i vantaggi flessibili di Android per una produttività ottimale sul campo. È stato costruito appositamente per operare in ambienti di lavoro impegnativi, dai magazzini e centri logistici più affollati a località remote e strutture all’aperto. Offre ai clienti Android una scelta ancora più ampia quando si tratta di selezionare la soluzione rugged più adatta alle loro esigenze e consente loro di sfruttare la versatilità di Android in ambienti e scenari in cui altrimenti non sarebbe possibile. Getac ZX80 è anche verificato da Google™ come dispositivo rugged Android Enterprise Recommended, in quanto soddisfa una serie di rigorosi criteri di sicurezza, di compatibilità e migliora l’esperienza utente complessiva.
Siamo solo all’inizio rispetto a ciò che è possibile ottenere quando si parla di applicazioni basate sull’AI e dei vantaggi che possono portare alle aziende nei diversi settori, ma è necessario poter disporre di un hardware con elevata potenza computazionale per sostenere una mole di calcoli sempre più crescente.
Getac, fondata nel 1989 a Taiwan, ha sempre spinto l’innovazione della tecnologia rugged e si è dedicata allo sviluppo di tecnologie legate all’AI per agevolare i professionisti nelle attività lavorative e aiutare i clienti a integrare più applicazioni AI per accelerare la loro trasformazione digitale. Oggi, chi vuole rimanere competitivo deve saper utilizzare efficacemente le tecnologie più recenti, rivoluzionare i metodi di lavoro e di raggiungere così la digitalizzazione ai massimi livelli. ©TECNeLaB