L’offerta di WITTENSTEIN si è ampliata negli anni e ai riduttori si sono affiancati motori e attuatori ad alta dinamica, sia standard che customizzati.
Dalla progettazione al post-vendita: il Gruppo WITTENSTEIN - che celebra quest’anno 75 anni di attività nel mondo dell’automazione - propone servizi e soluzioni di qualità su misura del cliente.
di Alfonso Pinna
Il Gruppo WITTENSTEIN celebra quest’anno 75 anni di attività nel mondo dell’automazione e lo fa con un motto che lascia ben trasparire la volontà e la capacità di precorrere e adattarsi a nuove dinamiche di mercato: “75 years in motion”.
Quello che ora è un Gruppo europeo ben conosciuto nel settore, nasce come piccola realtà familiare nel 1949 quando Walter Wittenstein e Bruno Dähn fondano a Steinheim (Baden-Württemberg) la DEWITTA, azienda produttrice di macchine da cucire per la produzione di guanti da donna.
Quando, poi, nel 1979 subentra il figlio, Manfred Wittenstein, arriva la svolta epocale: la produzione viene convertita, passando dalle macchine da cucire ai riduttori epicicloidali. Così nel 1983 viene presentato alla fiera di Hannover il primo riduttore epicicloidale di precisione al mondo, SP, che ha portato alla fondazione, l’anno successivo, di alpha getriebebau GmbH – ora WITTENSTEIN alpha GmbH, divisione specializzata nella produzione di riduttori e sistemi meccanici e meccatronici di precisione.
Oggi, il gruppo WITTENSTEIN, con un fatturato annuo di oltre 500 milioni di euro e circa 2.900 dipendenti in oltre 40 sedi in tutto il mondo, sviluppa soluzioni high-tech anche personalizzate per trasmissioni altamente dinamiche, con un posizionamento estremamente preciso e una connessione intelligente, cavalcando l’onda di ciò che definisce “cybertronica”.
I riduttori, oggi, si fanno “parlanti” nella versione con sensore cynapse® integrato nella flangia. Così è possibile rilevare dati come temperatura, vibrazioni, accelerazione e posizione di montaggio.
OLTRE I PRODOTTI
WITTENSTEIN non punta soltanto sull’offerta di soluzioni, ma su servizi sempre nuovi e customizzati, sia a supporto del cliente nella progettazione, sia nel post-vendita.
I costruttori di macchine e impianti sono diventati negli anni sempre più esigenti perché, a loro volta, devono soddisfare richieste sempre più spinte in termini di prestazioni ed economicità. Perciò, già dalla fase di progettazione, spesso si aspettano un supporto consulenziale di alto livello che si avvale di strumenti innovativi. È proprio per questo che sono nati e si sono evoluti i vari tool messi a disposizione, sia che si tratti di ottenere disegni CAD e una dettagliata documentazione tecnica (CAD POINT), di un software per dimensionare l’intera catena cinematica in modo sicuro e veloce (cymex® 5), o di un configuratore di prodotto, che permetta di orientarsi tra le tantissime opzioni a disposizione (cymex® select).
I riduttori e gli attuatori Galaxie® offrono altissime prestazioni in termini di rigidezza e dinamica e gioco zero costante nel tempo.
IL MAGAZZINO PIÙ AMPIO
Nel tempo sono cambiate anche le tempistiche che i differenti mercati esigono. Mentre fino a un decennio fa, una volta individuata la soluzione ottimale, la procedura di acquisto era piuttosto lineare, ultimamente tutto è diventato più frenetico e complesso, rendendo indispensabile, talvolta, modificare “in corsa” offerte oppure ordini in lavorazione. Per sopperire a questa esigenza, la filiale italiana ha ampliato l’area dedicata al magazzino, in modo da poter avere in sede una piccola scorta di prodotti per far fronte alle richieste più urgenti.
La casa madre, inoltre, mette a disposizione una linea di produzione dedicata, per lavorazioni veloci. Si tratta del servizio speedline®, dove il pezzo ordinato può essere realizzato e spedito tra le 24 e le 72 ore.
Schermata del configuratore di prodotto cymex® select.
CENTRALITÀ DEL POST-VENDITA
Soprattutto nella filiale italiana, anche il post-vendita ricopre un ruolo centrale nei servizi offerti. Per questo è stata di recente ampliata l’officina Service, attrezzata con moderne e sofisticate strumentazioni che permettono analisi approfondite e dettagliate che sono diventate uno dei fiori all’occhiello dell’azienda. Un servizio estremamente apprezzato dai clienti che, in alcuni casi, ne usufruiscono a seguito di un fermo macchina che deve essere risolto nel minor tempo possibile.
Non sempre, infatti, un costruttore è in grado di spiegare quale possa essere stato il problema per valutare se abbia senso sostituire il pezzo oppure se valga la pena ripararlo, cambiando i componenti danneggiati.
A questo ci pensa il Customer Service Team che non si limita alla mera sostituzione del pezzo, ma offre un valore aggiunto, individuando, nel limite del possibile, l’eventuale causa della rottura. Un’informazione che servirà anche in futuro per evitare lo stesso tipo di problematica e agire in ottica di manutenzione preventiva. Un servizio che ha anche l’obiettivo della sostenibilità perché grazie al riutilizzo, rinnovamento e riparazione dei componenti ogni volta sia possibile. ©TECNeLaB
Il Customer Service Team di WITTENSTEIN Italia supporta il cliente con analisi dettagliate e servizi personalizzati.