La Serie 16V utilizza materiali indicati per applicazioni gravose. Nella foto di anteprima: elettrovalvole Serie 16V montate su base.
Le nuove elettrovalvole Serie 16V di Aignep coniugano caratteristiche di resistenza ed elevate prestazioni a una forte componente modulare, ideali anche per l’impiego in applicazioni industriali spinte.
di Andrea Pagani
I costruttori di macchine utensili, sistemi automatizzati e in generale di impianti industriali sono alla costante ricerca di componentistica affidabile e performante. Nell’ambito della gestione dell’aria compressa e dei relativi attuatori, Aignep ha sviluppato le nuove elettrovalvole Serie 16V, che uniscono qualità, modularità e prestazioni.
BENEFICI TANGIBILI
La Serie 16V è ideale per molteplici applicazioni: dall’automazione pneumatica alla robotica e manipolazione, all’industria tessile, del packaging e della farmaceutica, fino all’automotive e alle macchine per il settore alimentare.
Recentemente immesse sul mercato, già contano numerose opzioni: sono infatti disponibili in versione normalmente chiusa o normalmente aperta, monostabile o bistabile, e possono essere utilizzate anche per il sottovuoto con il comando separato di alimentazione rispetto alla pressione della singola valvola.
“Questa nuova gamma di elettrovalvole è frutto della costante attività di ricerca e sviluppo di Aignep”, spiega Graziano Bugatti, Amministratore Delegato dell’azienda. “L’esigenza di molti utilizzatori di disporre di componentistica di facile manutenzione, modulare, con ampia scelta di connessioni e con la possibilità di sostituire le valvole con facilità senza necessariamente disconnettere i collegamenti pneumatici ha portato alla nascita della Serie 16V”.
Alcuni dei prodotti realizzati da Aignep.
ROBUSTE E FACILI DA INSTALLARE
Un evidente tratto distintivo rispetto ad altre elettrovalvole sul mercato è relativo ai materiali utilizzati: base e corpo valvola in alluminio anodizzato, insieme alla spola in alluminio nichelato, si dimostrano infatti particolarmente robusti e duraturi rispetto a quelli in plastica, a tutto vantaggio dell’affidabilità operativa. Spesso, infatti, questi componenti devono operare in ambienti difficili e con temperature elevate, che possono mettere in crisi i materiali plastici convenzionali. Quando si montano gruppi numerosi di valvole, ad esempio, le dilatazioni termiche possono portare a importanti variazioni dimensionali e le tolleranze di accoppiamento possono risentirne. Con la nuova Serie 16V questi problemi non si presentano.
Graziano Bugatti, Amministratore Delegato di Aignep.
Sono inoltre pensate per essere installate su basi multiple con box di comando e interfacciate direttamente con i PLC, attraverso un’ampia scelta di protocolli di comunicazione come Profibus, ProfiNet, EtherCAT, Ethernet IP e, prossimamente, IO-Link. Un ulteriore valore aggiunto, molto apprezzato dagli utilizzatori che sono alla ricerca di soluzioni in grado di snellire e semplificare il processo costruttivo e il collegamento tra i vari componenti e il PLC grazie alla presenza di un singolo cavo.
Tra le ulteriori opzioni disponibili, ci sono quelle relative al box con connettori per cavi a 25 o a 37 poli e un nuovo elettropilota da 10 mm pensato per lavorare anche con elettrovalvole di quella taglia.
Un altro vantaggio rispetto a prodotti della medesima taglia e larghezza disponibili sul mercato è la maggiore portata. Aignep è in grado di assicurare un flusso d’aria superiore, indicativamente pari a 700 l/min, quando altri prodotti si assestano sui 500.
In questo modo si ottiene una maggiore velocità nella movimentazione dei componenti o nell’azionamento di cilindri più grandi. In alternativa, possono essere utilizzate valvole di minori dimensioni a parità di applicazione.
Vista interna dello stabilimento produttivo Aignep.
MASSIMA QUALITÀ
Aignep pone grande attenzione nella progettazione e nella costruzione di tutte le proprie soluzioni, al fine di garantire un’elevata qualità costruttiva. A questo serve il laboratorio interno che si occupa dell’esecuzione di test nelle diverse fasi di produzione: a partire dalla ricerca & sviluppo fino alla validazione dei componenti finiti tramite camere climatiche per prove di corrosione in nebbia salina, strumenti per prove di pressione, meccaniche ecc.
Pratico anche il portale My Aignep, pensato per offrire documentazione utile (come file BIM, tabelle con caratteristiche tecniche e disegni 3D) relativi ai molteplici prodotti disponibili a catalogo. Accessibile attraverso il sito Aignep, permette di navigare in maniera rapida e intuitiva tra le diverse informazioni presenti, prelevare i materiali richiesti e, in caso di acquisto, tracciare le spedizioni e scaricare DDT e fatture.
Una panoramica dell’offerta che l’azienda può mettere a disposizione dei propri clienti.
A proposito di acquisto, come già avviene per altre soluzioni proposte da Aignep anche la Serie 16V può essere ottenuta attraverso distributori industriali locali, in grado di offrire servizi completi di consulenza e vendita, o richiesta direttamente all’azienda.
“Il cliente può scegliere la modalità che trova più pratica per le proprie esigenze”, spiega Bugatti. “La modularità dei componenti semplifica il lavoro del distributore, che può tenere a magazzino meno parti e assemblarle di volta in volta in base alle specifiche necessità. In alternativa, sul catalogo è presente un modulo da compilare all’interno del quale indicare tipologia, specifiche e posizione delle elettrovalvole. Noi ci occuperemo quindi dell’assemblaggio e del test prima della spedizione”. ©TECN’È
Lo stabilimento Aignep a Bione, in provincia di Brescia.