Una lavorazione con un utensile distribuito da Sorma. ©LMT Tools
L’azienda italiana Sorma, leader nella distribuzione di utensili per l’industria meccanica e per la lavorazione di pietra e vetro, festeggia i 70 anni di attività, raccontando la propria storia, le persone e la tecnologia.
di Carlo Lissoni
Le persone sono le fondamenta di Sorma , uomini e donne che contribuiscono all’identità di questa azienda, una realtà coinvolgente e solida, mai ferma, capace di far tesoro delle esperienze di tutti per evolvere. In settant’anni di storia – Sorma nasce nel 1950 da Venezia per opera di Alberico Sorgato e Zoe Marano e oggi è una realtà attiva in 66 Paesi e che conta oltre 100 dipendenti tra staff commerciale e amministrativo, logistica e forza vendita – sono cambiate tante cose, anche radicalmente: dalla tecnologia, alla logistica, alla produzione, ma l’attenzione verso le persone è sempre rimasta il fulcro attorno al quale improntare l’attività. Lo testimoniano gli investimenti continui in formazione del personale e tecnologia, la ricerca dei migliori materiali e finiture per soddisfare anche le lavorazioni più complesse, l’ottimizzazione della logistica: tante sfaccettature di un impegno costante, volto a soddisfare nel migliore dei modi i propri clienti.
Nel 1950 Alberico Sorgato e Zoe Marano fondano l’azienda a Venezia. Nella foto di anteprima: la sede di Sorma a Venezia.
PROTAGONISTA INNOVATIVA DEGLI UTENSILI ABRASIVI
La storia di Sorma inizia a stretto contatto con il distretto di Murano, con la fornitura di utensili per la lavorazione del vetro. Nelle primavere successive alla fondazione, l’azienda diventa un innovatore nel campo degli utensili abrasivi, introducendo, per prima in Italia, la tela diamantata flessibile usata con successo nell’edilizia e nella lavorazione della pietra. Anno dopo anno, Sorma è cresciuta e ha intrapreso l’avventura nel comparto della meccanica con la partnership di grandi aziende giapponesi, quali Yamawa e Kyocera, con le quali collabora tuttora.
I 70 anni trascorsi hanno trasformato e visto crescere una realtà che, nel solco della secolare tradizione commerciale veneziana, è partita dalla Laguna per intrecciare rapporti con persone e aziende provenienti da tutto il mondo. Proprio il territorio di origine è sempre stato una spinta dinamica verso un continuo rinnovarsi e cercare strade meno battute, nei periodi prosperi, così come nei periodi di difficoltà. L’essenza di azienda gestita dalla stessa famiglia che l’ha fondata ha garantito a Sorma una continuità e una trasmissione di esperienze da una generazione all’altra, contribuendo alla creazione di un microcosmo di serenità e operosità. In sette decenni in cui tante cose sono cambiate, altre sono rimaste un punto fermo transgenerazionale: i valori etici. Parole come onestà, trasparenza e sostenibilità trovano applicazione concreta nel lavoro svolto quotidianamente. “La storia di Sorma è la storia delle persone che ne hanno contribuito allo sviluppo”, racconta Arturo Sorgato, Presidente Sorma. “Negli anni abbiamo sempre cercato di costruire con tutti i collaboratori un rapporto duraturo, basato su trasparenza e condivisione delle responsabilità. Grazie a questa filosofia, l’azienda ha mantenuto una solidità costante nel tempo, anche nei periodi più difficili, e questo nostro modo di operare ci ha permesso di raccogliere la fiducia delle persone con cui ci interfacciamo ogni giorno: la nostra squadra, i nostri partner, i nostri clienti. Ogni volta che sentiamo dire che ‘Sorma è un’azienda seria’, abbiamo la conferma che stiamo lavorando bene e che dobbiamo continuare su questa strada”.
Gli utensili diamantati Sorma trovano applicazione su materiali molto diversi tra loro e si diversificano in soluzioni specifiche per ogni lavorazione.
UNA BORSA PIENA DI MOLE
Un ragazzo appena maggiorenne che, finito il ginnasio, annuncia ai genitori l’intenzione di non proseguire gli studi. Il padre che, dopo lo shock iniziale, gli consegna una borsa: “Prendila e vai a Murano, mi ha detto. Sapevo qualcosa dell’azienda fondata dai miei genitori, ma non avevo idea di cosa volesse dire lavorarci. La borsa era piena di mole abrasive per il vetro: da lì è cominciata la mia vita in Sorma e ora posso dire che ho avuto un discreto risultato”. Così Arturo Sorgato ricostruisce la nascita dell’azienda. Sfogliando una rivista britannica, Sorgato si imbatte nell’annuncio di un’azienda inglese, produttrice di utensili diamantati, alla ricerca di un distributore in Italia. “Da lì ho tappezzato Murano, la Toscana e la Campania di dischi diamantati”, sottolinea con orgoglio. Più tardi, l’incontro con un’azienda giapponese lo introduce ai prodotti Yamawa.
Pian piano il nome Sorma inizia a circolare sul mercato, che riconosce e apprezza sempre più la correttezza e la serietà delle persone, oltre che la qualità dei prodotti. La gamma cresce costantemente grazie all’introduzione di nuovi marchi nel portafoglio: Osawa, Nikko Tools, Kemmer e LMT Tools completano l’offerta per l’industria meccanica, mercato in cui l’azienda diventa sempre più protagonista. “Dovendo tracciare un bilancio, la più grande gioia di questa avventura è stata quando i bambini sono diventati grandi. Lavoravo con ottime persone, tra cui Sandro Galluzzi che ha fatto, e fa tuttora, un lavoro eccezionale, ma il momento più bello è stato quello in cui sono venuti a lavorare qui i miei figli e i miei nipoti. Lo desideravo tantissimo e per me è stato un bel successo”. Ancora oggi, a 84 anni, Arturo Sorgato continua l’attività con la stessa passione di quando era diciottenne.
Linea utensili a fissaggio meccanico Nikko Tools.
80 ANNI ALL’AVANGUARDIA
Sandro Galluzzi è una figura decisiva nello sviluppo tecnologico di Sorma. Alle spalle dei suoi 82 anni vi sono una formazione da architetto, una carriera da insegnante e un curriculum da vero motore modernista nella storia dell’azienda. In pochi sanno, infatti, che se Sorma è oggi efficiente e dotata dei sistemi tecnologicamente più avanzati, lo deve soprattutto a lui, che ha seguito in prima persona l’informatizzazione dell’azienda. “Siamo partiti con una Olivetti a schede magnetiche: davo una mano a mia suocera Zoe Marano con l’amministrazione e registravo i conti su questa macchina. Man mano che il lavoro aumentava, siamo passati alla Serie 1 IBM”. Simile ad un moderno PC, con un video collegato ad un’unità centrale che dietro aveva una stampante. “Era completo di hardware, ma per questo computer non esistevano i programmi di amministrazione, così li abbiamo sviluppati con un’azienda di San Donà. Dopo il Serie 1 arrivò l’IBM 36, simile ai PC attuali, con tre terminali indipendenti, tutti collegati ad un server comune, per cui erano in rete tra loro”.
Parallelamente alla crescita tecnologica vi è la crescita logistica di Sorma. Racconta Galluzzi: “La prima attività commerciale era a Venezia, poi, per questioni di praticità, ci siamo trasferiti a Mestre: non era facile spedire con la barca!”. Dopo aver cambiato alcune sedi nel centro di Mestre, Sorma si trasferisce nell’area attuale. Fino all’ultimo passaggio del magazzino di Marcon, inaugurato nel 2017: “Finalmente abbiamo uno spazio grande e dovremmo essere attrezzati a dovere per qualche tempo, sia con il magazzino che con gli uffici!”.
Il centro logistico di Marcon.
FOCUS1: PAROLA CHIAVE, ATTENZIONE PER IL CLIENTE
‘Attenzione per il cliente’ è un’espressione che ricorre spesso durante la chiacchierata con Antonio Policek, Direttore Marketing Cutting Tools, specchio di una filosofia che l’azienda porta avanti da 70 anni. “Da sempre il cliente è al centro dell’attenzione di Sorma e oggi è ancora più evidente se guardiamo agli investimenti fatti e programmati in termini di struttura, know-how, prodotti e tecnologia. L’ufficio Marketing si sta preparando ad affrontare la prossima fase dell’evoluzione di Sorma puntando sulle persone: stiamo acquisendo nuovi talenti per arricchire le potenzialità del team e arricchirlo con un bagaglio di esperienze e prospettive diverse”. Ascoltando con attenzione le esigenze dei clienti e monitorando l’evolversi della tecnologia produttiva e dei materiali, qualità e affidabilità dei prodotti sono il naturale risultato di un lavoro di squadra che coinvolge collaboratori e clienti. È l’obiettivo, cioè la soddisfazione del cliente, che dà la direzione dello sviluppo. E la consapevolezza che le aspettative dei clienti evolvono di continuo è il motore del miglioramento.
Utensili distribuiti da Sorma. ©Yamawa
FOCUS2: REALIZZARE PROPOSTE CONDIVISE
L’ingresso in Sorma di Marco Viale a fine 2018 nel ruolo di Direttore Operation dà un’ulteriore spinta verso il futuro all’azienda con un’azione focalizzata su tre importanti fronti: ottimizzare l’efficienza interna, attuare la “svolta green” e implementare la “soddisfazione del cliente 4.0”. La riorganizzazione del magazzino con la metodologia Lean punta a rendere l’azienda più efficiente in termini di logistica e di costi attraverso la riduzione delle scorte, senza penalizzare il servizio al cliente. A proposito di servizio, è di sicuro valore aggiunto il progetto “Customer Satisfaction 4.0, per fornire ai clienti aggiornamenti in tempo reale sullo stato dell’ordine”. Dalla notifica di completamento parziale dell’ordine agli avvisi in caso di ritardi nella consegna, il cliente finale riceve informazioni preziose per la propria pianificazione. “Pensando alle generazioni future, Sorma ha concretizzato la svolta green adottando imballi secondari in carta, scotch in carta e colle naturali, e sostituendo le buste in plastica con quelle in carta”, sottolinea Viale, che prosegue: “Va evidenziato come tutte queste azioni nascono e si sviluppano ‘dal basso’, coinvolgendo direttamente il personale Sorma nell’analisi dell’esistente e nella ricerca delle soluzioni più adatte per realizzare le proposte che, condivise, risultano più interessanti”.
FOCUS3: L’INNOVAZIONE COME CARTA VINCENTE
Sorma ha da sempre puntato sull’innovazione per offrire al mercato prodotti di altissima qualità associati ad un eccellente servizio. Questo modo di operare è il principale motore di sviluppo dell’azienda che attualmente distribuisce i propri prodotti in 66 Paesi e conta sul supporto di 100 dipendenti. Tra i suoi punti di forza, vi è una gamma di soluzioni completa che soddisfa le esigenze di tutte le principali lavorazioni meccaniche con cataloghi e marchi riconosciuti sul mercato internazionale per l’alta qualità, lo sviluppo tecnologico e la profondità dell’assortimento. Il magazzino di oltre 24mila referenze attive e persone altamente qualificate e competenti contribuiscono ad un servizio veloce, affidabile ed efficiente. Nel pre e post-vendita, un team di Responsabili tecnici di settore specializzati affianca i clienti alla ricerca della soluzione ottimale per ogni specifica lavorazione. Infine, i continui corsi di aggiornamento e seminari tecnici per operatori del settore, cuciti su misura sulle esigenze del cliente.
Altri utensili distribuiti da Sorma. Da sinistra a destra: ©Kemmer, ©Kyocera, ©Osawa.
FOCUS4: UTENSILI E KNOW-HOW AL SERVIZIO DELL’INDUSTRIA MECCANICA
In un settore complesso come quello delle lavorazioni meccaniche è necessario offrire un contributo tecnologico sempre più avanzato in tutte le sue componenti. Sorma rappresenta alcuni tra i migliori marchi nel settore degli utensili da taglio, al vertice per performance, affidabilità e profondità di gamma.
Yamawa è un’azienda giapponese leader nella produzione di utensili per la filettatura. Le quattro fabbriche in Giappone le assicurano una capacità produttiva di 1.600.000 utensili al mese. Il catalogo europeo del marchio Yamawa di maschi, filiere e utensili a centrare include oltre 20.000 articoli realizzati in 3 standard costruttivi (DIN, ANSI e JIS).
Il catalogo Osawa annovera una selezione di utensili integrali che include punte in metallo duro, punte in HSS-HSS/Co per uso generico e ad alto rendimento; frese in metallo duro per applicazioni ad alta velocità su acciaio temprato, per acciaio inossidabile, super-leghe e uso generico, frese in HSS e HSS-P; lime rotative in metallo duro di alta qualità, disponibili in una vasta scelta di forme e geometrie.
La gamma completa dei prodotti Nikko Tools comprende soluzioni a fissaggio meccanico in materiali avanzati (PCD e PCBN), ceramica e metallo duro per le lavorazioni di tornitura, fresatura, filettatura, foratura e scanalatura. L’offerta Nikko è in continua crescita grazie ad un team di sviluppo dedicato che collabora con i più innovativi produttori giapponesi, europei e asiatici.
L’azienda tedesca LMT Tools unisce le competenze di alcuni produttori internazionali di utensili di precisione, tecnologicamente all’avanguardia: Fette, Kieninger, Belin e Onsrud. Il Gruppo LMT Tools fornisce soluzioni per la lavorazione di materiali che vanno dagli acciai ad alta resistenza ai materiali compositi.
Kemmer è un produttore tedesco che offre sistemi a fissaggio meccanico all’avanguardia per operazioni di scanalatura e troncatura. Con un’offerta che spazia dalle soluzioni standard alle speciali, Kemmer si avvale di brevetti che vende in tutto il mondo sotto licenza.
La giapponese Kyocera è leader nelle tecnologie del cermet e dei materiali ceramici. La gamma include le più avanzate soluzioni per operazioni di tornitura e fresatura, in grado di soddisfare le esigenze più complesse.
Infine, Sorma è la linea di utensili superabrasivi rivolti a tutti i settori industriali: dalla lavorazione dei materiali compositi alle superleghe utilizzate in aeronautica, fino alle ceramiche per il comparto dell’elettronica. Da decenni pioniere nel settore degli utensili diamantati flessibili, Sorma è tuttora leader qualitativo di questo mercato. ©TECN’È