Nuove funzionalità nel sistema Toyota I_Site includono ora il controllo di accesso al carrello tramite una smart card e le applicazioni per cellulari che consentono la gestione remota.
Toyota Material Handling Europe ha presentato a più di 100 giornalisti internazionali la propria partecipazione al CeMAT, svoltosi dal 18 al 23 maggio scorsi ad Hannover, con gli interventi del Chairman Hirooki Fujiwara e del presidente Matthias Fischer, che, oltre a porre in evidenza l’importanza del mercato europeo, hanno illustrato anche le ultime novità in termini di prodotti e servizi offerti dall’azienda.
di Federica Conti
Nella sua presentazione d’apertura, all’evento promosso per illustrare la propria partecipazione al CeMAT, Hirooki Fujiwara, Chairman di Toyota Material Handling Europe (www.toyota-forklifts.it), ha enfatizzato l’importanza che il mercato europeo riveste per la casa madre TICO, Toyota Industries Corporation, leader mondiale nel settore delle attrezzature per il material handling. Gli investimenti sostenuti in Europa a supporto dello sviluppo dei carrelli elevatori sono stati uno dei principali argomenti trattati, e l’accento posto sul fatto che circa il 95% dei carrelli venduti in Europa siano anche prodotti in Europa, in una delle tre fabbriche TMHE ubicate in Svezia, Francia e Italia, non è certamente stato un caso.
Matthias Fischer, presidente e CEO dell’azienda, ha rafforzato il messaggio inerente l’impegno di TMHE nei confronti dei clienti europei descrivendo l’espansione dell’azienda in trenta paesi, tra cui la Russia. Il posizionamento di TMHE tra i tre principali fornitori europei è un dato certo, e Fischer ha voluto sottolineare l’importanza del cammino finalizzato al consolidamento della posizione all’interno del mercato europeo.
Altro messaggio di rilievo scaturito nel corso della conferenza è stato quello attinente la domanda d’affidabilità da parte della clientela. Richiesta che trova un riscontro positivo nella qualità dei carrelli prodotti secondo il Toyota Production System e nel supporto costante nel corso della vita del prodotto, con importanti novità sull’approccio Toyota nel servizio al cliente, evolutosi negli ultimi dieci anni, ed ora definito Toyota Service Concept.
I Toyota Tonero sono disponili con due motori sviluppati per garantire elevati livelli di prestazioni, affidabilità ed efficienza: il diesel Toyota 1KD da 55 kW, con sistema a iniezione common rail, e il compatto GPL/benzina Toyota 1FS da 63 kW.
CARRELLI INTELLIGENTI
Un’altra novità annunciata, e poi proposta nel corso del CeMAT, è quella relativa al tema della sicurezza: l’introduzione dello Smart Truck Concept – carrello intelligente –, incrementa il livello di sicurezza del carrello elevatore, consentendone l’utilizzo ai soli operatori autorizzati, attraverso controlli pre-operativi e con il vantaggio di una gestione in remoto tramite una nuova applicazione per smartphone. Lo Smart Truck Concept è il risultato dell’evoluzione del sistema Toyota I_Site, utilizzato da numerosi clienti europei di Toyota. Nuove funzionalità includono ora il controllo di accesso al carrello tramite una smart card e le applicazioni per cellulari che consentono la gestione remota.
Numerose aziende adottano oggi un sistema di controllo tramite badge all’interno dei propri stabilimenti, in modo da aumentare la sicurezza e restringere gli accessi alle sole persone autorizzate; ogni dipendente dispone di un badge unico che determina dove gli è permesso accedere. Il sistema di controllo Smart Access per i carrelli Toyota utilizza le stesse tecnologie. Un singolo badge, oltre a fornire gli accessi all’interno degli stabilimenti, permette di accedere alle attrezzature tramite un lettore che sfrutta tecnologie multiple – gran parte di quelle RFID –. Installato nei veicoli, rende la vita più facile all’operatore, semplificando le procedure di controllo.
Il costante sviluppo del sistema Toyota I_Site ha poi posto in evidenza come il tenere sotto controllo le operazioni dei carrelli sia spesso una sfida ardua per chi gestisce le operazioni logistiche: la nuova Mobile App permette di affrontare questa sfida. Utilizzando sistemi telematici montati a bordo, e trasmettendo i dati tramite GPRS/3G, Toyota I_Site permette di misurare ogni aspetto delle attività del carrello e degli operatori, incluse le ore operative, la gestione della batteria e gli urti. Tramite un processo identico, i dati possono essere trasmessi al carrello, ad esempio caricando le autorizzazioni degli operatori, aggiornando il software e resettando i carrelli se questi sono stati inibiti in seguito a un urto. Tutte le informazioni sono disponibili su portale web, ma la maggior parte delle stesse diventano disponibili anche su Mobile App. Progettata per funzionare tramite tecnologia iPhone, l’App permette ai manager di monitorare la flotta in ogni momento. Ad esempio, è possibile notificare in tempo reale il fallimento di una Pre-Operational Check, uno dei moduli optional disponibili nel Sistema Toyota I_Site.
“Toyota I_Site è stato sviluppato e migliorato nel corso degli anni per permettere a chi gestisce la propria flotta il massimo controllo possibile, fornendo informazioni utili a migliorare l’utilizzo dei carrelli e a ridurre i costi”, spiega Hans Larsson, Director Logistics & Solutions and Development. “L’obiettivo è quello di aumentare la sicurezza e migliorare l’efficienza operativa. Considerando che i manager necessitano oggi della maggior flessibilità possibile, lo sviluppo dell’innovativa Mobile App è stata una logica conseguenza”.
Compatti e potenti, con una capacità di carico fino a 2,5 t, i carrelli da magazzino Toyota includono ora i carrelli elettrici con pedana operatore della nuova serie P della gamma BT Levio.
IDROSTATICI E IDRODINAMICI
Gli ultimi sviluppi in termini di prodotto, illustrati da Hans van Leeuwen, Executive Vice President Marketing e Vendite, includono i carrelli controbilanciati della nuova gamma Toyota Tonero HST, che offrono la versione idrostatica al fianco dei modelli già esistenti con trasmissione idrodinamica. La nuova serie di carrelli diesel e GPL è adatta per applicazioni pesanti ed è capace di movimentare carichi da 3,5 fino a 8 t. Robusti e particolarmente affidabili, i nuovi Toyota Tonero si presentano con due motori per uso industriale sviluppati per garantire elevati livelli di prestazioni, affidabilità ed efficienza. Il motore diesel Toyota 1KD da 55 kW, con sistema a iniezione common rail, offre elevate accelerazioni e alte velocità di marcia e sollevamento. Le emissioni di scarico raggiungono livelli significativamente inferiori a quanto richiesto dal regolamento stage IIIB, senza la necessità di filtri anti particolato. Il compatto motore GPL/benzina Toyota 1FS da 63 kW è invece dotato di iniezione a controllo elettronico ed eccelle per prestazioni ottimali del carrello e ridotti consumi di carburante.
La nuova gamma include anche una pompa idraulica a cilindrata variabile e un sensore di carico del servosterzo, per gestire al meglio i consumi e l’efficienza energetica. L’ineguagliabile stabilità dei carrelli è data dall’esclusivo Sistema di Stabilità Attiva Toyota (SAS) e dal design con un centro di gravità basso. Uniti, essi proteggono sia l’operatore che il carico mentre il carrello si muove, gira e solleva, contribuendo, allo stesso tempo, ad aumentare il livello di produttività. L’eccezionale visibilità a 360° permette all’operatore un’ampia visuale in ogni direzione quando movimenta i carichi a terra o in alto, attraverso il montante o la protezione operatore. Ciò minimizza il rischio di incidenti, aiutando a mantenere elevati standard di sicurezza. “Perfetti per applicazioni intensive, sono totalmente affidabili per movimentare carichi pesanti, velocemente, in modo produttivo e in piena sicurezza. Siamo fieri di proporre al mercato europeo una famiglia completa di carrelli elevatori endotermici con motori Toyota di ultima generazione, rafforzando la nostra tradizione di essere un’azienda di soluzioni orientata al cliente”, commenta Craig Walby, Director Product Management presso Toyota Material Handling Europe.
Da aggiungere, in tema di carrelli controbilanciati, l’ampliamento della gamma degli elettrici Toyota Traigo 80v, estesa fino a includere modelli da 4 e 5 t. La gamma Toyota Traigo 80v assicura turni di lavoro più lunghi in applicazioni prima dominate da carrelli endotermici.
MOVIMENTI IN MAGAZZINO
Le novità sui carrelli da magazzino includono i carrelli elettrici con pedana operatore della nuova serie P della gamma BT Levio. Compatti e potenti allo stesso tempo, con una capacità di carico fino a 2,5 t, questi carrelli sono tipicamente usati nel carico e scarico di camion e rispondono agli elevati standard di Toyota per produttività, durata, maneggevolezza, sicurezza e rispetto per l’ambiente. La produttività è stata aumentata grazie alle ridotte dimensioni dei carrelli e alla maggiore velocità: l’LPE250 può raggiungere i 12,5 km/h – la velocità più alta del mercato finora raggiunta da un transpallet elettrico a timone –. Facile da manovrare anche negli spazi più stretti, offre un’ottima flessibilità e massimizza le prestazioni di pallet/ora movimentati.
Il BT Levio serie P è robusto grazie alla sua comprovata qualità di lunga durata. Questo viene garantito dall’esclusivo Toyota Production System (TPS) con cui vengono prodotti i carrelli. Per aumentare ulteriormente l’affidabilità e durata del prodotto, su queste nuove versioni è stato ridotto il numero di componenti utilizzati, ed è stato enormemente semplificato l’accesso per la manutenzione. La forza di questi modelli risiede nell’elevata maneggevolezza data dal design compatto e dall’eccezionale manovrabilità grazie alle protezioni laterali pieghevoli, al raggio di sterzata ridotto in aree ristrette e alla pedana operatore ripiegabile. Gli operatori apprezzeranno anche il comfort di avere l’altezza del timone di guida regolabile che gli permette di trovare la posizione di lavoro ideale. L’aspetto sicurezza è evidenziato dal telaio di piccolo dimensioni del carrello che permette un’eccellente visibilità a 360°. Ultimo, ma non meno importante, il nuovo BT Levio serie P ha un basso consumo energetico e frenata rigenerativa che lo rendono ancora più rispettoso dell’ambiente.
“I nuovi Levio serie P da 2 e 2,5 t sono costruiti per applicazioni medie o intensive e possono movimentare carichi pesanti efficientemente e in sicurezza. I carrelli sono disponibili anche nella versione con batterie a Ioni di Litio, al fine di ottimizzare ulteriormente l’energia e l’efficienza dei costi”, sottolinea Craig Walby.
ELEVATORI RETRATTILI
La lista delle innovazioni di casa Toyota Material Handling è sempre in costante aggiornamento e, per concludere questo esaustivo articolo, proponiamo all’attenzione dei lettori i nuovi elevatori retrattili RRE 120B -160B, progettati appositamente per ottenere il massimo in operazioni semplici di media e bassa intensità. La nuova serie ha un’altezza di sollevamento fino a 8,5 m e una capacità di batteria fino a 650 Ah. Di facile utilizzo, resistenti e affidabili, sono una soluzione funzionale adatta a tutti i tipi di attività e per ogni operatore. I BT Reflex della serie B sono dotati di comandi facilmente accessibili e semplici da utilizzare, integrati nel carrello in modo logico, tali da ridurre al minimo l’affaticamento dell’operatore.
Con i comandi fingertips per tutti i movimenti delle forche e lo sterzo elettronico per una guida precisa e leggera, manovrare un carrello elevatore retrattile non è mai stato così semplice, e senza comprometterne l’eccezionale ergonomia, il livello di sicurezza e la qualità Toyota. Oltre all’elevata flessibilità del sistema di sterzo a 360° è disponibile, in opzione, la versione convenzionale a 180°. L’attivazione, tramite l’inserimento di un codice PIN, garantisce l’accesso al carrello al solo personale autorizzato. Inoltre, il sedile e i comandi sono completamente regolabili per adattarsi all’operatore e anche l’altezza del pavimento della cabina può essere regolata in base alle esigenze specifiche.
“I nuovi BT Reflex serie B ampliano la gamma dei carrelli elevatori retrattili offerti da TMH con un modello altamente competitivo grazie alla funzionalità dei suoi comandi e al comportamento intuitivo. Il nuovo carrello elevatore retrattile incarna la semplicità e l’efficienza nelle operazioni. Dagli utilizzatori con un solo carrello agli utilizzatori di grandi flotte e a quelli che ricercano carrelli specializzati per applicazioni più sofisticate, siamo oggi in grado di coprire ogni esigenza specifica dei nostri clienti. Abbiamo le serie R ed E per prestazioni eccezionali in altezza, le serie N, F ed O per applicazioni molto specifiche, e adesso i modelli della serie B. Questo rende BT Reflex una gamma prestigiosa da offrire”, afferma Martin Mimer, Product Management Warehouse Trucks di Toyota Material Handling Europe.
I nuovi elevatori retrattili RRE 120B -160B sono stati appositamente progettati per ottenere il massimo in operazioni semplici di media e bassa intensità: raggiungono un’altezza di sollevamento di 8,5 m ed hanno una capacità di batteria fino a 650 Ah.