Unico Service Partner di Siemens sul territorio italiano per la riparazione e la rigenerazione di schede elettroniche industriali, E-Repair propone nuovi servizi in ambito Industry Service 4.0.
Service Partner di Siemens sul territorio italiano per la riparazione e la rigenerazione delle schede elettroniche industriali, E-Repair ha proposto alla 31.BI-MU i servizi di manutenzione preventiva 4.0, Easy Regeneration e Safety Replacement.
di Leo Castelli
In occasione della 31.BI-MU, E-Repair (www.e-repair.it) ha svelato i nuovi servizi sviluppati in ottica Industry Service 4.0: un sistema innovativo volto a monitorare e preservare i componenti dell’impianto industriale, riducendo, così, le possibilità che si verifichino guasti. Un sistema in grado anche di abbattere i tempi e i costi di fermo macchina. Unico “Service Partner” di Siemens (www.siemens.it) su tutto il territorio italiano per la riparazione e la rigenerazione di schede elettroniche industriali, E-Repair è oggi leader di mercato nell’ambito della manutenzione elettronica industriale. La società investe ogni anno il 25% del proprio fatturato in Ricerca & Sviluppo, al fine di dar vita a tools all’avanguardia per la riparazione e il collaudo della funzionalità dei prodotti aggiustati.
L’azienda effettua le riparazioni sia in garanzia sia fuori garanzia e ha implementato un innovativo sistema per la rigenerazione, ovvero la rimessa a ore zero delle schede elettroniche industriali obsolete. Il processo sviluppato dall’azienda non rappresenta solo un nuovo modello di business, ma è anche un esempio per la riduzione dei tempi e dei costi di fermo macchina e un modo di promuovere una nuova sensibilità ambientale, nell’ambito della “Circular Economy”, anche nel mondo del Service industriale. Ogni prodotto riparato e rigenerato viene garantito per un anno.
Nel corso degli anni, l’azienda ha ampliato le proprie competenze aggiustando prodotti dei migliori brand presenti sul mercato. Il servizio offerto da E-Repair è trasversale a tutte le imprese di produzione che utilizzano impianti industriali gestiti da schede elettroniche, integratori e rivenditori di impianti nuovi e usati, oltre a società di manutenzione e di intervento tecnico onsite.
Il nuovo servizio Easy Regeneration prevede l’attività di reverse engineering e la rimessa a nuovo di tutti i componenti del prodotto soggetto a usura, oltre al collaudo sottosforzo da 24/48 h.
TRE MACROSERVIZI INNOVATIVI
L’Industry Service 4.0 è sintetizzabile in tre macroservizi innovativi: manutenzione preventiva, Easy Regeneration, Safety Replacement. Tra i servizi più innovativi promossi alla 31.BI-MU figura la manutenzione preventiva 4.0. Dopo l’analisi dello stato dell’impianto e il relativo censimento, comprensivo della digitalizzazione dei dati raccolti, E-Repair è in grado di formulare un piano di manutenzione preventiva e predittiva, che soddisfi il budget, in accordo con la pianificazione della produzione aziendale.
Il servizio di manutenzione preventiva 4.0 può essere effettuato presso l’impianto produttivo o nei laboratori E-Repair e comprende: Easy Check-up, censimento dei prodotti installati sull’impianto e analisi dello stato d’usura; Easy Washing, lavaggio tecnologico e tropicalizzazione delle schede; Easy Back-up, back-up sia dei componenti strategici che dei dati in essi contenuti; Easy Replacement, sostituzione delle parti usurate del prodotto; Easy Repair, riparazione delle schede elettroniche, con tempistiche standard; Easy & Fast, riparazione rapida, con consegna della parte entro 24 h (servizio valido previa valutazione preventiva della tipologia del guasto); Easy Pick-up, ritiro e riconsegna dei prodotti guasti, anticipati e riparati, direttamente dal magazzino del cliente; Easy Tracking, area dedicata sul sito con lo storico degli interventi, la tracciabilità del prodotto e la richiesta di intervento/info.
Ispirandosi al concetto di performance e innovazione tecnologia propri dell’Industria 4.0, E-Repair propone, inoltre, il nuovo servizio denominato Easy Regeneration, che prevede: l’attività di reverse engineering e la rimessa a nuovo di tutti i componenti del prodotto soggetto a usura, oltre al collaudo sottosforzo da 24/48 h, riproducendo le dinamiche proprie dell’impianto industriale su ogni prodotto. I prodotti rigenerati possono essere venduti singolarmente o in permuta, in cambio del prodotto guasto, e godono della garanzia di un anno.
LOGISTICA INTEGRATA PER LE SCHEDE OBSOLETE
Ed eccoci al terzo servizio offerto, dopo un’opportuna premessa. Negli ultimi decenni abbiamo assistito a un cambio radicale del sistema produttivo: le aziende ormai non stoccano più i prodotti finiti presso i loro magazzini, bensì pianificano le loro produzioni sulla base delle commesse ricevute. Ed è per tale ragione che E-Repair ha sviluppato e propone un servizio su misura sia per le aziende che producono con modalità just in time sia per quelle che hanno linee di produzione che lavorano 24/24 h, per le quali il fermo macchina potrebbe comportare ingenti costi sia economici sia di forte impatto sulle risorse umane coinvolte nella linea di montaggio guasta.
E-Repair è oggi l’unica azienda sul mercato in grado di poter proporre il servizio Safety Replacement, un magazzino dedicato, con i cloni dei prodotti elettronici strategici per l’impianto del cliente. La società dispone quindi di un proprio magazzino di prodotti rigenerati – CNC, PLC, servoazionamenti, pannelli operatori, alimentatori e accessori vari – disponibili per essere anticipati al cliente prima che il prodotto guasto venga inviato al laboratorio E-Repair. Un ulteriore plus è dato dal fatto che i prodotti stoccati vengono costantemente verificati e revisionati. In caso di guasto, il prodotto rigenerato viene anticipato immediatamente al cliente, in modo che possa essere installato entro poche ore dal guasto, abbattendo, così, i tempi di fermo macchina.
In abbinamento al servizio Safety Replacement, il cliente può usufruire anche dei servizi a valore aggiunto: Easy Pick-up ed Easy Tracking, di cui sopra; Easy Advance, anticipo dei prodotti rigenerati in caso di guasto; Easy 24, sostituzione del prodotto guasto con un prodotto rigenerato in 24 h. ©TECN’È
E-Repair è oggi l’unica azienda sul mercato in grado di proporre il servizio Safety Replacement, un magazzino dedicato, con i cloni dei prodotti elettronici strategici per l’impianto del cliente.