Florian Stegmann, ministro di stato e capo della cancelleria di stato, ministero di stato del baden-württemberg, insieme a Roland Bleinroth, direttore generale di Messe Stuttgart (a sinistra), hanno inaugurato la fiera. Foto: ©Landesmesse Stuttgart GmbH & Co. KG
AMB 2024 ha registrato un significativo aumento di espositori e visitatori, che decreta la rilevanza di una delle fiere più importanti per la lavorazione dei metalli. Messe Stuttgart, i promotori, le aziende espositrici e gli ospiti hanno espresso la loro soddisfazione.
di Lucia Quaglietta
La fiera internazionale AMB per la lavorazione dei metalli (Stoccarda, 10 - 14 settembre 2024) ha registrato 65.584 visitatori specializzati provenienti da 78 Paesi, registrando così un incremento rispetto al 2022. Inaugurata il 10 settembre da Roland Bleinroth, direttore generale di Messe Stuttgart, e da Florian Stegmann, ministro di Stato e capo della cancelleria di stato del Baden-Württemberg, ha chiuso i battenti il 14 settembre.
“Da 42 anni, l’AMB ha dimostrato più volte quanto sia importante questa piattaforma per il dialogo internazionale nel settore della lavorazione dei metalli, soprattutto in tempi economicamente impegnativi come questi”, riassume Roland Bleinroth. “Un grande successo di quest’anno lo ha rappresentato la Galleria Internazionale. Molte parti interessate sono venute per stabilire contatti e posizionare le loro aziende a livello globale. Abbiamo anche avuto l’onore di accogliere una delegazione dall’India, un mercato importante, nel quale Messe Stuttgart dallo scorso anno è presente con una propria filiale”.
1.244 espositori provenienti da 28 Paesi, di cui il 30% dall’estero, hanno presentato loro innovazioni, prodotti, servizi e progetti in un totale di dieci padiglioni espositivi. Erano rappresentati sia i maggiori produttori di macchine utensili ad asportazione di truciolo e di utensili di precisione, sia aziende leader di medie dimensioni e start-up innovative. L’AMB è al tempo stesso una piazza di scambi e un centro nodale di contatti e idee per l’industria della lavorazione dei metalli. Per questo Messe Stuttgart attribuisce grande importanza al continuo sviluppo di interessanti offerte di networking alla AMB.
L’AMB ha riunito il mondo della lavorazione dei metalli a Stoccarda per cinque giorni. Foto: ©Landesmesse Stuttgart GmbH & Co. KG
QUALITÀ PROFESSIONALE
L’importanza della AMB va ben oltre il centro tecnologico del Baden-Württemberg, come la fiera ha ben dimostrato anche quest’anno. Circa il 20% dei visitatori proveniva dall’estero e le nazioni più rappresentate erano Svizzera, Austria, Italia, Paesi Bassi, Svezia, Repubblica Ceca, Francia e Turchia. Una buona parte dei visitatori extraeuropei è arrivata dall’India. La maggior parte dei visitatori dell’AMB opera nell’industria meccanica (36%), quindi nell’industria della lavorazione dei metalli, nell’industria automobilistica e nella costruzione di veicoli, nelle aziende di carpenteria metallica e nella costruzione di utensili e stampi.
Molte aziende espositrici hanno elogiato la qualità dei dibattiti negli stand e nelle aree di networking. Hanno espresso la loro soddisfazione per l’elevato numero di decisori e del potenziale associato ai business a valle. Un sondaggio tra i visitatori ha confermato questa impressione: il 69% ha dichiarato di essere coinvolto in decisioni di acquisto e approvvigionamento. Complessivamente, il feedback dei visitatori della fiera è stato molto positivo, con un punteggio di 1,8. Più di un terzo visita solo l’AMB e nessun’altra fiera di settore.
L’AMB Award festeggia il suo debutto all’edizione AMB 2024. Foto: ©Landesmesse Stuttgart GmbH & Co. KG
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MACCHINE IN RETE
AMB 2024 è stata fortemente caratterizzata dal tema Industria 4.0. Gli interessati hanno potuto informarsi su reti intelligenti, interfacce, robotica collaborativa e IA in molti stand espositivi e nella mostra speciale organizzata dall’iniziativa umati (universal machine technology interface). In un’area speciale di 100 metri quadrati nell’area di ingresso est, i visitatori della SmartFactory hanno potuto sperimentare in prima persona come le macchine comunicano tra loro.
Diverse aziende hanno utilizzato la produzione dal vivo di un multiutensile per dimostrare come i sistemi interagiscono tramite le interfacce. La valenza del tema ‘IA’ per il settore è stata dimostrata anche sul palco AMB nell’ambito degli “Interventi di sull’IA nell’industria manifatturiera”, seguito da una sessione di Meet the Experts.
C’è stato un ampio programma di supporto alla formazione durante AMB. Foto: ©Landesmesse Stuttgart GmbH & Co. KG
DEBUTTO DELL’AMB AWARD
Uno dei momenti salienti è stato l’AMB Award, assegnato per la prima volta per premiare i nuovi e più importanti sviluppi nel campo della lavorazione dei metalli. Nella categoria Software e digitalizzazione, il premio è andato a goCAD GmbH, nella categoria Componenti, gruppi assemblati e materiali operativi a Liquidtool Systems AG e nella categoria Tecnica di misura e sicurezza della qualità a Mahr GmbH. HAINBUCH GmbH ha vinto il premio AMB nella categoria Utensili di precisione, Sodick Deutschland GmbH ha impressionato la giuria nella categoria Macchine utensili e impianti di produzione ed exoIQ GmbH ha ricevuto il premio AMB nella categoria Automazione e tecnologie di movimentazione. Il premio speciale per la sostenibilità è andato a VITO AG e CERATIZIT S.A.
Gli interventi di alcuni esperti di intelligenza artificiale durante la manifestazione di Stoccarda. Foto: ©Landesmesse Stuttgart GmbH & Co. KG
PRETZELS ‘N’ PITCHES PREMIA LE START-UP
Anche le start-up hanno avuto modo di mettersi alla prova all’AMB, in occasione del Pretzels ‘n’ Pitches, un evento congiunto organizzato da Allianz Industrie 4.0 Baden-Württemberg, da Wirtschaftsförderung Region Stuttgart (corporazione per lo sviluppo economico della regione di stoccarda) e da Messe Stuttgart. Nei due giorni della fiera, le aziende dell’area start-up e del padiglione comune Young Innovators hanno presentato innovazioni nella lavorazione dei metalli in sessioni di pitch di cinque minuti.
Il vincitore del primo giorno, Tetralytix GmbH, ha convinto la giuria con il suo innovativo software di simulazione, che consente agli utenti di ottimizzare in modo virtuale i loro utensili e processi di taglio. Il vincitore del secondo giorno è stato plasmotion GmbH. L’azienda ha sviluppato un processo di lucidatura a getto che combina la fisica del plasma e l’elettrochimica in un’unica tecnologia, offrendo la qualità e la flessibilità della finitura manuale in un processo completamente automatizzato.
Mostra speciale dell’iniziativa umati (universal machine technology interface) durante AMB. Foto: ©Landesmesse Stuttgart GmbH & Co. KG
GLI SPONSOR TRACCIANO UN BILANCIO POSITIVO
Messe Stuttgart e gli sponsor promotori si sono dichiarati molto soddisfatti dell’andamento e dei risultati della AMB 2024, concludendo che la AMB, in quanto una delle più importanti fiere internazionali per la lavorazione dei metalli, è un’importante forza trainante per la trasformazione del settore in un futuro digitale.
Markus Heseding, direttore generale delle associazioni VDMA per gli utensili di precisione e per la tecnologia di misurazione e collaudo, ha così dichiarato: “Le numerose e valide discussioni e l’alta qualità dei visitatori presso gli stand dei produttori di utensili da taglio, tecnologie di serraggio e tecnologie di misurazione della lunghezza nei padiglioni 1, 3 e 7 hanno dimostrato ancora una volta che la AMB è la fiera tecnologica leader in Europa per la lavorazione dei metalli. Lo confermano anche le straordinarie innovazioni tecnologiche e gli eventi di networking, come la VDMA India Conference e il VDMA Technologie Forum, che hanno registrato una partecipazione record. L’AMB 2024 ha stabilito i giusti obiettivi prioritari, come dimostrano anche i progetti per la creazione di interfacce in formato OPC UA e per la standardizzazione del calcolo dell’impronta di carbonio dei prodotti per gli utensili di precisione”.
Markus Heering, direttore generale della VDW (associazione tedesca dei costruttori di macchine utensili), ha detto: “L’AMB ha dimostrato ancora una volta di essere una piattaforma importante in tempi di cambiamenti tecnologici e di fornire, in un ambiente difficile, spunti interessanti per il futuro della produzione. L’intensa attività di networking tra aziende, esperti e promotori dell’innovazione sottolinea l’importanza di questa fiera leader per l’intero settore”.
Claus Oetter, direttore generale di VDMA software und digitalisierung (associazione di categoria per software e digitalizzazione), ha così dichiarato: “Lo sviluppo del software nell’industria manifatturiera sta aprendo nuove strade. L’elevata domanda di tecnologie digitali era chiaramente visibile allo stand informativo della VDMA software und digitalisierung. Il numero di visitatori dimostra che il software è parte integrante dell’industria metallurgica. Le aziende riconoscono la necessità di implementare applicazioni software per rafforzare la propria competitività. L’AMB si è dimostrata ancora una volta una piattaforma preziosa per noi e per le nostre aziende associate per presentare i progressi e le innovazioni tecnologiche”.
L’India è un mercato importante per Messe Stuttgart. Insieme ai suoi partner, quest’anno ha realizzato MOLDEX India, FASTNEX e LogiMAT India. DIDAC India si è tenuta per la prima volta a Nuova Delhi alla fine di settembre. Foto: ©Landesmesse Stuttgart GmbH & Co. KG
ALCUNI COMMENTI DEGLI ESPOSITORI SU AMB
Infine, ecco le dichiarazioni di alcune aziende espositrici della AMB. Harald Neun, executive officer e chief sales and service officer EMEA north (DACH & Nordics) di DMG MORI, ha così detto: “DMG MORI può guardare alla AMB 2024 come a una settimana di successo. In questi tempi caratterizzati da una situazione congiunturale difficile, sono le persone a fare la differenza. Siamo lieti di aver potuto incontrare personalmente così tanti clienti, partner e nuovi interessati e di aver dato vita al nostro MX - Machining Transformation. La nostra conclusione: investite nel cambiamento, subito!”.
Volker Nesenhöner, CEO OPEN MIND Technologies, ha detto: “L’AMB è una piattaforma importante per OPEN MIND Technologies per presentare ai visitatori specializzati le nostre innovazioni nei settori CAD/CAM e MES. Le tecnologie che abbiamo presentato per ottimizzare i processi di produzione digitale hanno riscosso grande interesse. I nostri esperti hanno avuto molti scambi costruttivi, in particolare sulle ultime innovazioni delle soluzioni di simulazione e automazione di hyperMILL e sull’agile Hummingbird MES. Nel complesso, possiamo considerarla una fiera molto positiva e siamo già in attesa della AMB 2026”.
Nils Tersteegen, marketing manager FANUC Deutschland GmbH, ha così dichiarato: “La AMB 2024 per noi è stata un assoluto successo. Ci ha consentito di stabilire numerosi contatti promettenti e generare lead, partecipare a dibattiti interessanti e ampliare la nostra rete. L’eccellente organizzazione e l’alta frequenza di visitatori ci hanno aiutato a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo posti per la fiera, nonostante la difficile situazione economica. In particolare, la tendenza all’ulteriore automazione delle macchine utensili con i robot ha contribuito in modo significativo ad attirare l’attenzione”.
Marco Casanova, direttore generale di Yamazaki Mazak Deutschland GmbH, ha così dichiarato: “Con la nostra nuova serie HQR NEO abbiamo celebrato alla AMB 2024 il nostro debutto a livello mondiale. Siamo stati molto contenti del gran numero di visitatori del nostro stand. La AMB è una delle fiere più importanti per noi. Presso il nostro stand abbiamo avuto modo di discutere dei nostri prodotti e l’atmosfera positiva è stata impressionante, soprattutto considerati i tempi attuali così difficili dal punto di vista economico”.
Rainer Gondek, head of global marketing INDEX-Werke GmbH & Co. KG, ha detto: “Siamo soddisfatti di come è andata la AMB 2024. Abbiamo accolto nel nostro stand molti clienti interessati provenienti dalla Germania, ma anche dai Paesi limitrofi. INDEX ha presentato soluzioni innovative nel campo dei torni e dei centri di tornitura e fresatura, in particolare la domanda di soluzioni di automazione è in costante aumento. Siamo fiduciosi per il business post-fiera. Torneremo nel 2026, perché l'AMB è per noi un importante evento di settore e parte integrante del nostro calendario fieristico”. ©TECNeLaB
Cerimonia di premiazione “Pretzels ‘n’ Pitches” alla AMB. Foto: ©Landesmesse Stuttgart GmbH & Co. KG