E-SMARTSHUTTLE®, sistema brevettato a doppia navetta dotato di Wi-Fi e batteria al litio.
Nata nel 2000 con una vera passione per la produzione di sistemi di movimentazione automatica, Eurofork è un’impresa italiana con sedi in tutto il mondo, riconosciuta e apprezzata come uno dei principali player internazionali del settore.
di Umberto Leoni
Con oltre vent’anni di know-how acquisito nel settore della movimentazione automatica, Eurofork S.p.A., oltre alla Business Unit dedicata alla produzione e commercializzazione di forcole telescopiche, è strutturata con il dipartimento Service, che si occupa di assistenza e ricambi, e la divisione E-SMARTSHUTTLE®, specializzata nello sviluppo e produzione di sistemi a navetta per magazzini automatici multi-profondità. E proprio i magazzini automatici con sistemi a navetta si dimostrano tra le soluzioni più interessanti e diffuse, perché uniscono una grande efficienza con il massimo sfruttamento delle volumetrie disponibili. Inoltre, comportano un significativo risparmio energetico e una riduzione e semplificazione della manutenzione.
Eurofork ha una Business Unit dedicata alla produzione e commercializzazione di forcole telescopiche.
RICERCA E SOSTENIBILITÀ
Nel 2020, Eurofork ha inaugurato a Roletto, in provincia di Torino, un nuovo stabilimento sostenibile e basso impatto ambientale: un’area complessiva di circa 25.000 metri quadrati, di cui 10.000 coperti, progettati e strutturati in linea con la filosofia di sostenibilità ambientale promossa anche attraverso i suoi prodotti.
“Abbiamo sempre instaurato un rapporto di partnership con i clienti al fine di realizzare la migliore soluzione su misura. Investiamo ogni anno ingenti risorse in R&D per assicurare prodotti innovativi e avanzati, come E-SMARTSHUTTLE®, sistema brevettato a doppia navetta dotato di WiFi e batteria al litio che consente di automatizzare magazzini alti sino a 44 m”, dice Maurizio Traversa, CEO dell’azienda. Le applicazioni realizzate sono molteplici e dislocate in tutto il mondo, mentre il portfolio clienti spazia tra i più svariati ambiti applicativi.
“Oltre l’80% del nostro fatturato è determinato dall’export. Dieci anni fa fatturavamo 3,6 milioni. Nel 2020 abbiamo superato i 23. E 5 milioni sono stati impegnati nella costruzione della nuova sede. Abbiamo cercato di anticipare i tempi, raccogliendo i frutti di scelte strategiche fatte già da qualche tempo”, dice Traversa.
MOVIMENTAZIONE DI CARICHI
I magazzini automatici con sistemi a navetta sono sempre più diffusi perché favoriscono un maggiore sfruttamento delle volumetrie disponibili, un aumento delle prestazioni, un evidente risparmio energetico, una riduzione e una semplificazione delle attività di manutenzione.
Proprio per soddisfare tali esigenze, Eurofork ha sviluppato E-SMARTSHUTTLE®, sistema per la movimentazione di carichi all’interno di un magazzino automatico. È la soluzione ideale per lo stoccaggio ad alta densità, particolarmente utile per i magazzini automatici da installarsi in edifici preesistenti. Grazie all’elevata flessibilità del sistema, possono essere facilmente gestiti eventuali impedimenti come limiti di altezza, presenza di pilastri o layout irregolari.
L’elemento innovativo è la possibilità di movimento preciso in ogni macchina del magazzino: con lo svincolo tra shuttle (navetta più grande, con portata massimo di 2.000 kg versione speciale) e satellite (navetta più piccola) si eseguono azioni indipendenti tra di loro contemporaneamente, incrementando così l’efficienza del sistema.
Progettati per funzionare in magazzini automatizzati di molti settori, possono operare anche in condizioni termiche molto critiche, da -30 °C fino a +50 °C, sempre garantendo prestazioni performanti.
Nel 2020 Eurofork ha inaugurato a Roletto, in provincia di Torino, un nuovo stabilimento sostenibile e basso impatto ambientale: un’area complessiva di circa 25.000 metri quadrati.
PROPOSTE DIFFERENZIATE
Eurofork progetta e produce handling device e pallet shuttle totalmente Made in Italy per la movimentazione e lo stoccaggio di qualsiasi unità di carico, offrendoli ai system integrator di tutto il mondo. Riconosciuti a livello globale come garanzia di qualità ed efficienza nel campo dell’automazione industriale e nel settore dell’intralogistica, i sistemi proposti sono la sintesi di tecnologie e innovazione.
Attualmente l’azienda presenta i dispositivi seguenti: forcole telescopiche in grado di movimentare e stoccare qualunque pallet o unità di carico nei magazzini automatici, in produzione e in qualsiasi altro ambito applicativo; E-SMARTSHUTTLE®, innovativo sistema pallet shuttle che garantisce il posizionamento assoluto di pallet e macchine: flessibile e modulabile, è la soluzione Industry 4.0 per i magazzini automatici multi-profondità, con alti flussi di stoccaggio, che necessitano di elevate prestazioni; StackerSAT, sistema a satellite pensato per le esigenze di stoccaggio in magazzini multi-profondità dotati, di trasloelevatore; Battery SWAP, tecnologia di ricarica rapida e totalmente automatica per le batterie delle auto elettriche: sostituisce in soli venti secondi la batteria scarica, stoccando le celle delle batterie esauste in appositi magazzini; infine, distribuisce AMR Geek+ sul mercato italiano, a disposizione dei system integrator. Questi robot sono progettati per ottimizzare l’efficienza nelle operazioni di magazzino, rispondendo a qualsiasi tipo di richiesta, dalle operazioni di picking al sorting, fino allo spostamento di pallet. ©ÈUREKA!
Eurofork progetta e produce handling device e pallet shuttle per la movimentazione e lo stoccaggio di qualsiasi unità di carico. L’azienda è anche distributore sul mercato italiano di Autonomous Mobile Robots, a disposizione dei system integrator.